Centralina aggiuntiva Common Rail System sulla mia 147

realboy

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,537
0
36
Il messaggio era già presente su freeforumzone ma l'ho riportato anche qui per sapere se altri hanno fatto questa modifica e come si sono trovati. Inoltre, per chi conosce bene le leggi, volevo sapere i problemi a cui potrei andare incontro con una modifica di questo tipo.

Ora i dettagli: la centralina ha portato i cavalli a 145/150 e ha ridotto i consumi. E' trimmabile agendo sul modulo visibile in foto, ed è regolabile con cacciavite da 0 (cavalli originali) a 10. Devo ancora metterla al banco per verificarne l'effettiva potenza ma vi posso intanto riportare alcuni dati rilevati:

Con Trimmer impostato a 0:
- Pressione turbo al massimo: 2100 mbar
- Pressione gasolio a 2500 giri: 600 bar
- Pressione gasolio al massimo: 1300 bar
- Quantità massa aria aspirata a 2500 giri: 140 mg
- Quantità massa aria aspirata al massimo: 435 mg

Con Trimmer impostato a 10:
- Pressione turbo al massimo: 2500 mbar
- Pressione gasolio a 2500 giri: 650 bar
- Pressione gasolio al massimo: 2000 bar
- Quantità massa aria aspirata a 2500 giri: non rilevato
- Quantità massa aria aspirata al massimo: 480 mg

Ora veniamo ai consumi:
A 130 Km/h Auto dichiara 13,3 Km/l, io rilevavo circa 13,5 Km/l, ora, con trimmer a 10, faccio 16,5 Km/l!!!
Solo nel ciclo urbano, e al massimo, i consumi aumentano ma, tutto sommato, anche in un ciclo combinato il risparmio di gasolio si fa sentire.

470713_147centralina01.jpg

470713_147centralina02.jpg

Da quello che ho capito tu non avevi una rimappa della centralina quindi credo convenisse quella visto che non è a vista e tanti saluti a tutti... :sarcastic)

Troppo visibile.. ;) e poi i moduli aggiuntivi sono sempre sconsigliati..ingannano la centralina,alla fine iniettano solo + o - gasolio e non tengono di tanti fattori..meglio 1 riprogrammazione via seriale... :OK)

Qui tutti ti risponderanno le solite cose, cioè che è meglio la seriale.Se a te va bene però non vedo perchè dovresti cambiare.Avessi io i tuoi consumi (e la mia è originale). Non so di dove sono gli altri, ma a me in 5 anni di patente mi hanno fermato solo una volta (con la 147 nessuna) e nessuno si è mai sognato di aprirmi il cofano per guardare dentro. Vai con le polemiche dai, aspetto fiducioso risposte.

basterebbe nasconderla sotto quella protezione che abbiamo sopra il passaruota..
ma penso che alla fine l'abbia messa sopra per fotografarla

Beh ti dirò reputo che l'abbia messa in quella posizione solo per fotografarla... cmq è vero le centraline aggiuntive qui le centraline aggiuntive la... tutti ne parlano male ma nessuno l'ha provata. Realboy ce l'ha e la stà provando non vedo come si possa dire a priori è una cacca... :ka) A lui le impressioni di guida...
Caso strano o del fato chissà a Monza su 4 macchine che son state segnalate con problemi, 3 erano rimappate e non con la centralina aggiuntiva ma con la mappa vera e propria ... Penso che prima di gettare fango su questo prodotto sia bene sentire pregi e difetti da chi lo utilizza giorno e notte sulla macchina personale.

:)

Mio cognato sul mJet ha il modulo da oramai 2 anni e nn ha mai avuto problemi e la macchina va come un treno...... per nn parlare della coppia da paura che ha :?:

L'avrà pagata tanto quanto una rimappa seriale ma se domani si stufa se la toglie da solo in 5 minuti, bello pronto per qualsiasi controllo gli vogliano fare.

vmaurizio":3l2dv21a ha detto:
Mio cognato sul mJet ha il modulo da oramai 2 anni e nn ha mai avuto problemi e la macchina va come un treno...... per nn parlare della coppia da paura che ha :?:

L'avrà pagata tanto quanto una rimappa seriale ma se domani si stufa se la toglie da solo in 5 minuti, bello pronto per qualsiasi controllo gli vogliano fare.

Maurizio... vedi qui purtroppo la gente che la utilizza non parla perchè appena dici AGGIUNTIVA vieni additato come un pezzente o uno che non ama la sua macchina. Mi fa piacere sentire che c'è anche chi si trova bene! :nod)

Se avessi un diesel io proverei il modulo senza dubbi, anche perchè nn c sono preparatori nella mia zona che possano fare un lavoro serio quindi +ttosto di mettermi in mani inesperte preferirei installare un modulo realizzato da persone che credo competenti.

Poi tutti dicono che con il modulo la macchina fuma di +, mio cognato la macchina la maltratta ma nn fuma + di altre 147 originali che si vedono in giro :ka)

Filip1983":3lislo72 ha detto:
Beh ti dirò reputo che l'abbia messa in quella posizione solo per fotografarla... cmq è vero le centraline aggiuntive qui le centraline aggiuntive la... tutti ne parlano male ma nessuno l'ha provata. Realboy ce l'ha e la stà provando non vedo come si possa dire a priori è una cacca... :ka) A lui le impressioni di guida...
Caso strano o del fato chissà a Monza su 4 macchine che son state segnalate con problemi, 3 erano rimappate e non con la centralina aggiuntiva ma con la mappa vera e propria ... Penso che prima di gettare fango su questo prodotto sia bene sentire pregi e difetti da chi lo utilizza giorno e notte sulla macchina personale.

condivido xro c'e' da dire che il funzionamento di questi moduli alle volte nn e' propriamente ok e si sa anche il xche giocano sempre sulla pressione e mandata gasolio.. (nn e' detto che una cattiva mappa seriale faccia lo stesso) x questo bisogna rivolgersi a gente seria x tutte e due le soluzioni e nn andare oltre certi parametri se no spacchi

Filip1983":2uhe76pk ha detto:
Sicuramente ma un modulo Novitec secondo te non è studiato da persone competenti?

ho esperienza negativa, nn diretta xro, su componenti di novitec/speedcars che xro nn riguardano il motore... quindi nn saprei che risponderti

oltretutto bisogna valutare anche il prezzo :shrug03)

che sei tentato?

squalettoge":3qyqmkks ha detto:
Filip1983":3qyqmkks ha detto:
Sicuramente ma un modulo Novitec secondo te non è studiato da persone competenti?

ho esperienza negativa, nn diretta xro, su componenti di novitec/speedcars che xro nn riguardano il motore... quindi nn saprei che risponderti

oltretutto bisogna valutare anche il prezzo :shrug03)

che sei tentato?

No non sono tentato ma a trovare qualcosa a prezzo basso sicuramente lo acquistere per provare... io ho provato per 20 minuti quello che mi ha fornito il mio conce e non mi sono trovato male...

Cmq tutto è da vedere...

teknomotion":16vp21e7 ha detto:
Filip non farti prendere x il :backb) :sarcastic)

Tekno ti do pienamente ragione so che non è il massimo della vita il modulo ma è per vedere come si comporta la macchina. Onestamente penso proprio che lascerò la macchina tale e quale a ora anche perchè con la centralina seriale si rischia troppo per me... è vero che non si vede con l'examiner ma sentivo da ragazzi che conosco personalmente del VIRTUAL che dalle mie parti dopo un incidentino del cacc.. han fatto rullare un golf e tac l'assicurazione :backb)