Il messaggio era già presente su freeforumzone ma l'ho riportato anche qui per sapere se altri hanno fatto questa modifica e come si sono trovati. Inoltre, per chi conosce bene le leggi, volevo sapere i problemi a cui potrei andare incontro con una modifica di questo tipo.
Ora i dettagli: la centralina ha portato i cavalli a 145/150 e ha ridotto i consumi. E' trimmabile agendo sul modulo visibile in foto, ed è regolabile con cacciavite da 0 (cavalli originali) a 10. Devo ancora metterla al banco per verificarne l'effettiva potenza ma vi posso intanto riportare alcuni dati rilevati:
Con Trimmer impostato a 0:
- Pressione turbo al massimo: 2100 mbar
- Pressione gasolio a 2500 giri: 600 bar
- Pressione gasolio al massimo: 1300 bar
- Quantità massa aria aspirata a 2500 giri: 140 mg
- Quantità massa aria aspirata al massimo: 435 mg
Con Trimmer impostato a 10:
- Pressione turbo al massimo: 2500 mbar
- Pressione gasolio a 2500 giri: 650 bar
- Pressione gasolio al massimo: 2000 bar
- Quantità massa aria aspirata a 2500 giri: non rilevato
- Quantità massa aria aspirata al massimo: 480 mg
Ora veniamo ai consumi:
A 130 Km/h Auto dichiara 13,3 Km/l, io rilevavo circa 13,5 Km/l, ora, con trimmer a 10, faccio 16,5 Km/l!!!
Solo nel ciclo urbano, e al massimo, i consumi aumentano ma, tutto sommato, anche in un ciclo combinato il risparmio di gasolio si fa sentire.
Ora i dettagli: la centralina ha portato i cavalli a 145/150 e ha ridotto i consumi. E' trimmabile agendo sul modulo visibile in foto, ed è regolabile con cacciavite da 0 (cavalli originali) a 10. Devo ancora metterla al banco per verificarne l'effettiva potenza ma vi posso intanto riportare alcuni dati rilevati:
Con Trimmer impostato a 0:
- Pressione turbo al massimo: 2100 mbar
- Pressione gasolio a 2500 giri: 600 bar
- Pressione gasolio al massimo: 1300 bar
- Quantità massa aria aspirata a 2500 giri: 140 mg
- Quantità massa aria aspirata al massimo: 435 mg
Con Trimmer impostato a 10:
- Pressione turbo al massimo: 2500 mbar
- Pressione gasolio a 2500 giri: 650 bar
- Pressione gasolio al massimo: 2000 bar
- Quantità massa aria aspirata a 2500 giri: non rilevato
- Quantità massa aria aspirata al massimo: 480 mg
Ora veniamo ai consumi:
A 130 Km/h Auto dichiara 13,3 Km/l, io rilevavo circa 13,5 Km/l, ora, con trimmer a 10, faccio 16,5 Km/l!!!
Solo nel ciclo urbano, e al massimo, i consumi aumentano ma, tutto sommato, anche in un ciclo combinato il risparmio di gasolio si fa sentire.