Centralina aggiornata: che cosa potrebbe cambiare?

Nicola147JTD

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,383
0
36
Verona
La settimana prossima mi reco in conce per l'aggiornamento della centralina iniezione (richiamo per un falso allarme avaria motore).
Mi chiedevo quali potessero essere le differenze (ovviamente l'assenza dell'errore) tra la mia centralina e un aggiornata due anni dopo...cioè so che le prestazioni saranno identiche ma dubito che la centralina sia uguale uguale....insomma, ci avranno lavorato leggermente in piccole modifiche...voi che dite?

Mah non so quanto continuano a lavoraci su però non si puo mai dire.

Alcune volte con le riprogrammazione della centralina puoi avvertire un calo sulle prestazioni o l'opposto, anche se la potenza rimane sempre la stessa. Magari modificano la distribuzione della potenza, magari consuma anche meno.

Ma poi facci sapere se ti sembra diversa

Hulko":3g7ja1h8 ha detto:

Alcune volte con le riprogrammazione della centralina puoi avvertire un calo sulle prestazioni o l'opposto, anche se la potenza rimane sempre la stessa. Magari modificano la distribuzione della potenza, magari consuma anche meno.

perchè potrei avvertire un calo o un aumento delle prestazioni?

Nicola147JTD":do9zfldv ha detto:
Hulko":do9zfldv ha detto:

Non è che avverti u reale calo o aumento di potenza, solo che potrebbe sembra che la macchia non abbia la stessa guida di prima. Questo perche magari alcuni valori sono stati riconsiderati e aggiustati.

La potenza del tuo motore riman la stessa, solo che ti può sembra leggermente distribuita diversamante.

Un mio collega con la focus quando gli hanno aggiornato la versione ed ha ritirato l'auto, mi ha detto che gli sembrava un altra. Consumava meno e tirava di più in alto.

Ma le prestazioni sono rimaste le stesse solo che era stato un minimo modificato la curva del motore

Hulko":7ayrv14l ha detto:
Nicola147JTD":7ayrv14l ha detto:
Hulko":7ayrv14l ha detto:

Non è che avverti u reale calo o aumento di potenza, solo che potrebbe sembra che la macchia non abbia la stessa guida di prima. Questo perche magari alcuni valori sono stati riconsiderati e aggiustati.

La potenza del tuo motore riman la stessa, solo che ti può sembra leggermente distribuita diversamante.

Un mio collega con la focus quando gli hanno aggiornato la versione ed ha ritirato l'auto, mi ha detto che gli sembrava un altra. Consumava meno e tirava di più in alto.

Ma le prestazioni sono rimaste le stesse solo che era stato un minimo modificato la curva del motore

capisco..

cmq appena l'avrò fatta posterò le mie impressioni...

android":3jgr8b17 ha detto:
chiedo scusa se è già stato detto da qualche altra perte, ma sono già arrivati a casa i richiami?

Solo ad un utente.

a me non è ancora arrivato nulla...
in alfa mi hanno detto che è appena uscita questa campagna richiamo..

akimnuma99":2g16fmyd ha detto:
qualcuno sa a quando risale l'ultimo aggiornamento per la centralina motore della 140 multjet?

Guarda....ad occhio e croce non ricordo perfettamente, però la mia Mjet è spesso in officina e l'ultima volta che mi hanno aggiornato il software è stato al tagliando dei 20.000 km che ho fatto a Febbraio 2005. Da allora non mi hanno mai piu aggiornato il software....quindi credo che risalga a quella data :)

android":3fus0ueh ha detto:
chiedo scusa se è già stato detto da qualche altra perte, ma sono già arrivati a casa i richiami?
Non credo siano arrivati i richiami, io ho fatto quell'aggiornamento perche ero stressato dall'avaria controllo motore e i suoi falsi allarmi; il meccanico stesso mi ha suggerito di sostituire il software.

Sottolineo che ho preso la macchina a maggio 2004 e ho fatto l'aggiornamento a settembre 2004, pero posso confermare che da quando ho aggiornato, l'avaria controllo motore s'è acceso solo nel caso di necessità e anche il display dei parziali capita molto di rado che lampeggi (ho cambiato la radio di serie).

Motore: direi che le prestazioni sono piu o meno le stesse, cosi come la potenza erogata, l'unica differenza è che sembra che la coppia sia abbassata di circa 200 giri (non so se è dovuto al fatto che la macchina s'è slegata) e che la quarta marcia sia più gioiosa rispetto al precedente software, in cui a volte (non so perche) la 4° spingeva meno della 5° :?: