centralina abs nuova e comportamento su neve

mito84

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,168
0
36
clusone (BG)
ciao a tutti ragazzi!
stamattina è stata la tipica giornata iniziata male :)
dovevo essere al lavoro ( circa 40 km da casina ) mega puntuale causa riunione extra fighetta con il mega capo supremo dell'azienda ecc ecc .... mica si puo arrivare in ritardo giusto ?!
Ovviamente la classica sfiga vuole che stanotte abbia nevicato con bel 35 centimetri :mecry) :mecry) :mecry)
Dico : no problem prendo il pullman e risolvo ttto giusto ?! ovviamente sotto la doccia l'acqua si interrompe per lavori e perdo il pullman ... devo per forza prendere la nasona con i miei fantastici 215 r17 su cerchi TI e le pirelli P7000 con 20 mila km alle spalle :help) :help) :help)
Esco dal garage , parto piaaaaaaaaaaano piaaaaaaaaano ( ore 6:25 del mattino per la cronaca )...Degli spazzaneve nemmeno l'ombra ma sento dei cambaimenti abbastanza percettibii rispetto all'inverno scorso nel comportamento della macchina : l'asr è molto molto piu deciso e pronto taglia con molta decisione sin dall'inizio del pattinamento ... all'inizio non faccio caso anche se mi aiuta moltissimo viste le due salite che devo affrontare....mi metto quindi sulla srada che mi porta alla provinciale ( strada piana ) .... ovviamente vado piano quando mi accorgo che da una strada laterale in forte discesa una polo sta arrivando a ruote bloccate .... ero certo non si sarebbe fermata quindi dalla terza a 60 all'ora metyto in seconda e premo il piu forte possibile il pedale del freno .... i colpi dell'antibloccaggio erano molto secchi sul pedale quando le ruote di destra finiscono in un tratto poco innevato perche sovrastato da un albero mentre quelle di destra erano in piena neve fresca l'abs continuava a pulsare ma la macchina è stata perfettamente dritta e mi sono fermato in tempo per vedere la polo sbaciucchiare il guard rail a fondo strada....La frenata cosi descritta sembra essere dutìrata due ore ma il tutto si è svolto in pochi secondi.
L'abs è stato molto molto diverso dall'anno scorso quando avevo la centralina originale molto piu pronto e puntuale loa vevo notato anche su asfalto )... insomma ho fatto anche altre prove e l'antibloccaggio e l'asr sono migliorati da motrire con la centralina uova che mi avevano montato .... aveva davvero ragione l'officina a dire che non mi avrebbe piu dato anomalie (ed infatti non si è piu fatta sentire) e che era la stessa montata sulle nasone restilizzate . non ci credevo quando mi diceva che il microprocessore interno e il firmware erano molto migiorati ...
Le voste impressioni sul nosro antibloccaggio e abs come sono ?! io ho notato anche la sparizione degli interventi inutili sui tombini o nelle sconnessioni
 
mito84":3ot0cp44 ha detto:
quando le ruote di destra finiscono in un tratto poco innevato perche sovrastato da un albero mentre quelle di destra erano in piena neve fresca

:confusbig) :confusbig) :confusbig) Quante ruote ha la tua macchina????

con la centralina uova che mi avevano montato
Bè, anche la centralina UOVA è un gran bel vedere! :sarcastic)

Tutto il resto è OK :OK)
 
guarda io ho la nasona da maggio 2005! mai fatti cambiamenti per quanto riguarda centralina abs ecc... ma ti posso dire la mia esperienza: qualche settimana fa esattamente un sabato e sera sono stato in un locale con la mia raga per cavoli nostri e ci si erano trovati casualmente la sua famiglia! siamo stati qualche oretta poi siamo usciti e di fuori aveva fatto almeno 4 dita di neve! io non avevo ne le gomme termiche e ne le catene! e devo dire che grazie alla prontezza dell'abs sono riuscito a fare la salita che dovevo fare per riportare la mia raga a casa e tutta la strada "10Km. all'incirca" senza problemi e mi partiva la macchina pochissimo! :OK)
 
minkiux":1ufxeu9n ha detto:
mito84":1ufxeu9n ha detto:
quando le ruote di destra finiscono in un tratto poco innevato perche sovrastato da un albero mentre quelle di destra erano in piena neve fresca

:confusbig) :confusbig) :confusbig) Quante ruote ha la tua macchina????

con la centralina uova che mi avevano montato
Bè, anche la centralina UOVA è un gran bel vedere! :sarcastic)

Tutto il resto è OK :OK)

due d destra e due d sx
 
mito84":21934w4j ha detto:
minkiux":21934w4j ha detto:
alfistamarchigiano":21934w4j ha detto:
grazie alla prontezza dell'abs sono riuscito a fare la salita
Anche te però, eh...freni in salita? :elio) :asd) :culo)
miiiiiiiiiiiiiiiiii gaffffffff

A S R
:clap) :clap)

ops che gaff :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :ignore) :quote) :quote) :derid) :derid) scusatemi sarà l'ora, sarà che è anche ora che vado al letto!!!! comunque si in salita l'A S R :D :asd) :clap) !!!! l'abs certo quando frenavo ma in pianura è scontato non faccio come vedo tante volte persone che vanno piano e frenano in salita!
 
mito84":80o3kwif ha detto:
io ho notato anche la sparizione degli interventi inutili sui tombini o nelle sconnessioni
questo è molto interessante :scratch)

Per il miglioramente che noti però, direi che hai avuto interventi più decisi e frequenti di ABS e ASR perchè hai le gomme più usurate dell' anno scorso... non trovi ?
 
a parte il fatto che l'assenza completa di spazzaneve e spargisale mi ha fatto :member) nn poco visto quello che si paga di tasse e che sara' 2 sett che dicono che nevichera', io cmq la mia nasona quando nevica preferisco lasciarla nel box, appena tocco i freni ciao.......... preferirie che si bloccassero sinceramente, stamattina per mia fortuna arrivando ad una rotonda scalo 3a 2a ma nn ho fatto tempo con la prima quindi ho frenato, meglio se nn l'avessi fatto, trac abs e vdc a tutto spiano col risultato che ok nn sono andato dritto ma sono entrato in rotonda senza fermarmi (meno male che nn arrivava nessuno) e me la son fatta a 35 all'ora su neve fresca, meno male che nn ho cozzato con le ruote se no rifacevo i braccini!
indi per cui 17" con abs e vdc per me BOCCIATI
 
MAstaAlfaCico":2hhzuxqc ha detto:
ho frenato, meglio se nn l'avessi fatto, trac abs e vdc a tutto spiano col risultato che ok nn sono andato dritto ma sono entrato in rotonda senza fermarmi
beh ma il bello dell' abs è proprio questo... se non l' avevi entravi comunque in rotonda, ma dritto verso il marciapiede della rotonda, spaccando ruote e paraurti... così ci sei entrato, ma dentro la strada...

Il problema direi che è un altro... 17 ed estivi sulla neve, Questo non va bene
 
giangirm":3br5i5tn ha detto:
mito84":3br5i5tn ha detto:
io ho notato anche la sparizione degli interventi inutili sui tombini o nelle sconnessioni
questo è molto interessante :scratch)

Per il miglioramente che noti però, direi che hai avuto interventi più decisi e frequenti di ABS e ASR perchè hai le gomme più usurate dell' anno scorso... non trovi ?

no hai ragione non ha reso l'idea la frase interventi decisi ... intendevo interventi piu puntuali ed efficaci .... non so se mi spiego
 
MAstaAlfaCico":3eywnhks ha detto:
a parte il fatto che l'assenza completa di spazzaneve e spargisale mi ha fatto :member) nn poco visto quello che si paga di tasse e che sara' 2 sett che dicono che nevichera', io cmq la mia nasona quando nevica preferisco lasciarla nel box, appena tocco i freni ciao.......... preferirie che si bloccassero sinceramente, stamattina per mia fortuna arrivando ad una rotonda scalo 3a 2a ma nn ho fatto tempo con la prima quindi ho frenato, meglio se nn l'avessi fatto, trac abs e vdc a tutto spiano col risultato che ok nn sono andato dritto ma sono entrato in rotonda senza fermarmi (meno male che nn arrivava nessuno) e me la son fatta a 35 all'ora su neve fresca, meno male che nn ho cozzato con le ruote se no rifacevo i braccini!
indi per cui 17" con abs e vdc per me BOCCIATI

quotol'assenza di spazzaneve e la bocciatura dei 17 ma secondo me dovresti ringraziarlo l'abs ... con le ruote bloccate non ti saresti fermato ed in piu anche se tentavi di curvare sresti andato dritto e .... addio braccettiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 
sara' che ho imparato a guidare sulla neve senza nessun aiuto, ma a me nn avere il controllo sul sitema frenante mi da' sempre un po' fastidio, idem sul bagnato, la prima volta che mi entro' l'abs su un pave' bagnato ho rischiato di rifare la macchina nuova, e di aderenza ce n'era, solo che becchi una sconnessione ciao ciao. boh sara' questione di abituarsi...

il nostro abs pero' e' un po' invadente, a volte parte a ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, a voi nn capita di partire inchiodare subitoe vi parte l'abs? a me a volte si nn e' affatto bello.
 
MAstaAlfaCico":2tuxdaix ha detto:
sara' che ho imparato a guidare sulla neve senza nessun aiuto, ma a me nn avere il controllo sul sitema frenante mi da' sempre un po' fastidio, idem sul bagnato, la prima volta che mi entro' l'abs su un pave' bagnato ho rischiato di rifare la macchina nuova, e di aderenza ce n'era, solo che becchi una sconnessione ciao ciao. boh sara' questione di abituarsi...

il nostro abs pero' e' un po' invadente, a volte parte a ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, a voi nn capita di partire inchiodare subitoe vi parte l'abs? a me a volte si nn e' affatto bello.

esatto questo post l'ho aperto per quello ! co la centralina prima succedeva mentre adesso se inkiodo sul pave e entra l'abs hai la sensazione di esssere davvero al limite del bloccaggio altrimenti non entra iu ... è migliorato nettamente sia l'abs che l'asr .
 
MAstaAlfaCico":2uwkm9jg ha detto:
(...)il nostro abs pero' e' un po' invadente, a volte parte a ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, a voi nn capita di partire inchiodare subitoe vi parte l'abs? a me a volte si nn e' affatto bello.
vecchia questione.. in molti hanno lamentato l'invasività dell' ABS dopo un tombino. Apparentemente allunga la frenata in modo ingiustificato, come se la ruota fosse in risonanza per dei metri...
Ma bisognerebbe sempre avere una controprova sullo stesso asfalto, nello stesso momento, senza buca/tombino, per affermarlo senza dubbio...

Queste impressioni con la nuova centralina però, sembrano la riprova di quanto ci siamo detti in passato :(
 
ma la nuova centralina per intenderci differisce per cosa solo per sofware? o e' proprio completamente diversa? e' un upgrade che si puo' fare in sede di tagliando?
 
non mi stupisce la cosa, avevo già visto molti miglioramenti del funzionamento ABS tra le versioni di qualche anno fa su altre auto e le più recenti
come ogni software vengono migliorati immagino... un abs del 96/97 per intenderci sulla neve non frenava quasi nulla
 
Top