Centralina 159 1.9jtdm in toscana

LoreBBB

Nuovo Alfista
27 Giugno 2010
3,555
0
36
Provincia di Firenze
salve, sono nuovo e spero di aver azzeccato la sezione giusta...

ho una 159 col 1.9 da 150 cv e volevo dargli qualche cavallo di più... niente di esasperato, ma ero indeciso se optare per una centralina aggiuntiva, dato che per il 1.9 fiat le alternative sono tante, oppure una rimappatura della mia, ma dato che questa non è disinseribile deve esser fatta con cognizione di causa... la centralina aggiuntiva è comoda, ma il funzionamento non è proprio ottimale dato che inganna la centralina originale con valori di pressione e iniezione più bassi... d'altro canto se rimappo la mia centralina avrò sempre più coppia a disposizione, e la frizione lo sente... vi chiedo dunque un consiglio a chi l'ha già fatta oppure è più del settore di me...

fra l'altro in toscana ho come preparatore franco alosa vicino a casa... me lo consigliate? qualcuno ha provato a rimappare da lui? altra gente che lavora meglio ce n'è?
 
vai da alosa...l'unica cosa sfavorevole...immagino sia il prezzo...perchè da lui paghi anche il nome...sulla bravura ovvio che non si discute...moduli e porcate varie lasciale perdere...
 
alosa me la mette 500 euro... e non so se è comprensiva di banco prova oppure no... mi sa tanto che per quei soldi prende il chip e ci schiaffa dentro una mappa preconfigurata, però non ne son sicuro... fra l'altro quello che cerco io non sono i 40 cv in più che promette tanta gente, io cerco una mappa che tenga il motore pieno anche sotto i 2000 giri e mi dia giusto un pò più di spunto, senza caricare oltremodo frizione e turbina!

qualcuno ha provato da gente in particolare?
 
LoreBBB":3itybx9q ha detto:
alosa me la mette 500 euro... e non so se è comprensiva di banco prova oppure no... mi sa tanto che per quei soldi prende il chip e ci schiaffa dentro una mappa preconfigurata, però non ne son sicuro... fra l'altro quello che cerco io non sono i 40 cv in più che promette tanta gente, io cerco una mappa che tenga il motore pieno anche sotto i 2000 giri e mi dia giusto un pò più di spunto, senza caricare oltremodo frizione e turbina!

qualcuno ha provato da gente in particolare?



peccato che siam lontani, altrimenti avrei potuto offrirti quello che chiedevi. :ka)
 
LoreBBB":2nzhg44a ha detto:
alosa me la mette 500 euro... e non so se è comprensiva di banco prova oppure no... mi sa tanto che per quei soldi prende il chip e ci schiaffa dentro una mappa preconfigurata, però non ne son sicuro... fra l'altro quello che cerco io non sono i 40 cv in più che promette tanta gente, io cerco una mappa che tenga il motore pieno anche sotto i 2000 giri e mi dia giusto un pò più di spunto, senza caricare oltremodo frizione e turbina!

qualcuno ha provato da gente in particolare?
a quel prezzo la prova al banco è GARANTITA!!! altrimenti lascia perdere...non penso che uno come alosa a quel prezzo non faccia un lavoro di fino...e non penso neanche ti carichi mappè già precaricate a mo di copia/incolla...vai e digli come la vuoi...dovrebbe fartela su misura...peccato davvero per la lontananza...ti verrebbe a costare la metà...
 
adesso gli mando una mail per farmi spiegare per filo e per segno cosa comprende il suo remap...

Officina Torelli":h6ck2jhc ha detto:
LoreBBB":h6ck2jhc ha detto:
alosa me la mette 500 euro... e non so se è comprensiva di banco prova oppure no... mi sa tanto che per quei soldi prende il chip e ci schiaffa dentro una mappa preconfigurata, però non ne son sicuro... fra l'altro quello che cerco io non sono i 40 cv in più che promette tanta gente, io cerco una mappa che tenga il motore pieno anche sotto i 2000 giri e mi dia giusto un pò più di spunto, senza caricare oltremodo frizione e turbina!

qualcuno ha provato da gente in particolare?

peccato che siam lontani, altrimenti avrei potuto offrirti quello che chiedevi. :ka)

eh 1000 km sono tanti anche per prendermi un giorno e venire da te un venerdi... fra l'altro se ho problemi o se voglio cambiare mappa un giorno sarei piuttosto nella cacca :D alosa mi sta a 40 km, e sarebbe buono, ma prezzo maggiore non sempre vuol dire un buon lavoro, soprattutto per chi vive su un nome (ferraris mi ha fatto un lavoro del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! su una bravo con lo stesso motore :bonk) ) :)
 
allora specificando più approfonditamente cosa volevo dal motore, alosa mi ha risposto così (dopo 4 gg :eek13) ):

"Salve Sig. Lorenzo,

per la sua vettura viene fatta una mappa in base alle sue richieste, in questo caso si ottengono 25cv e 4kgm di coppia con un miglioramento sensibile dei consumi, si può efettuare anche la prova al banco a rulli frenato che ha un costo di 80,00 euro a prova, il costo della riprogrammazione centralina è di 500,00 euro, l'intrvento si effettua in 2 ore su appuntamennto."

sostanzialmente, senza usare alcun materiale di consumo mi chiede 500 euro per rimappare la centralina come vorrei io... però se voglio testare il lavoro gli euri salgono a 580 :asd) sticazzi?!? :matto)

adesso ho fatto la stessa richiesta a mariani tuning a pistoia, ne aspetto notizie... qualcuno conosce come lavora? a detta del suo sito ha una lunga tradizione di ingegneria: progettazione + costruzione + messa in opera :)
 
Avevo letto su un altro forum la storia di un ragazzo che da mariani aveva fatto turbizzare la sua brera 3.2, peccato che dopo pochi giorni dalla fine dei lavori ,per colpa di una biella credo, aveva distrutto il motore e il preparatore in questione se ne era lavato le mani. Non mi ricordo bene la storia ma mi pare fosse andata propio così, ad un certo punto non se ne seppe più nulla. Però credo che turbizzare un aspirato sia una cosa ben più complessa e delicata della semplice rimappa :OK)
 
probabilmente ci aveva lavorato il figlio... il padre ne sta uscendo, ma è lui che ha fatto la fortuna dell'officina... ciononostante a me va bene lo stesso, perchè il padre ha sempre curato la parte meccanica e il figlio quella elettronica... dovendo io solo rimappare mi sento abbastanza tranquillo, fra l'altro questo preparatore è finito anche su elaborare con 2 sue creazioni :ka)
 
Infatti :OK) meglio uno noto che conosce il suo mestiere di uno che ca ti butta su una mappa confezionata senza adattarla.
 
Io rifatto ex nuovo elaborando il 2.0 jts da mariani. Io non sono contento, di più. Ha lavorato con perizia, cognizione di causa e valutando con me quello che volevo e risolvendo problemi di progettazione del suddetto motore. Un jts normale a confronto con il mio è come il 1.6 e il 2.0 :p Io lo straconsiglio per come è stato ed il rapporto con me, oltre cha la disponibilità ad eseguire ritocchi di mappa. Ad es dopo 1000km l'ha rivoluta per ricontrollare dopo anche l'autoadattamento e il rodaggio se i valori stechiometrici erano giusti. Mi pare la centralina sia sui 350euro da lui.
 
ti ringrazio dell'impressione, avendogli mandato la mail venerdi ancora non mi risposto... 350 euro sono un prezzo giusto, con i 580 euro di alosa ci farei cambio gomme + filtro + cambio dei liquidi :eek13)

cmq forse martedi ci vado a parlare, i mariani mi stanno a 25 km da casa...
 
Io sono di Pistoia centro ;)
Se non avevo assicurato lo Spider ti avrei fatto sentire come va la 156 per sincerarti della bontà del lavoro :baby)
Ti consiglio di chiamarlo o farci una visitina anche di sabato mattina, 0573380103
 
"Buongiorno Lorenzo,
tutte le ns riprogrammazioni vengono effettuate in sala prove, si può raggiungere un incremento di potenza di 20/25 CV - 30/50 Nm, erogazione fluida e lineare , prezzo promozionale € 400,00 su banco."

non sono stati proprio celeri nel rispondere... e meno male che il prezzo è promozionale :)

uff... :sic)
 
Hanno molto lavoro poi visto il periodo. Cmq il mio prezzo era da benzina aspirato, penso che i turbo benzina o diesel necessitino di più tempo ;)
 
Top