centralina 105 e 120 cv

marcomato

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2016
24
0
1
Salve a Tutti, mi ripresento. Mi chiamo Marco, abito a Trieste ed ho un a 147 1.6 ts 120cv.

Non so se l'area è corretta, ma vista la particolare necessità, solo uno smanettone credo possa aiutarmi.

Devo chiedervi aiuto, in quanto per motivi ancora misteriosi ho l'auto ferma da un mese e sembrerebbe che centralina e body computer siano andati letteralmente a farsi friggere. Probabilmente dopo un mio maldestro intervento di ricarica della batteria :wall) anche se prima mi sono trovato l'auto misteriosamente morta in giardino dopo una bufera, e spia airbag e km lampeggianti c'erano da quando l'ho presa) :dead)
Fatto sta che il meccanico ha gettato la spugna e mi ha commissionato centralina, body computer e chiavi.
Il problema che a parte quintali di annunci di componenti usati per JTD ho trovato a prezzi ottimi questi componenti...
ma solo per il 1.6 105cv, con sigla A152B sulla centralina. Mentre per il 120, con sigla A152C non li trovo :mecry2)

Io che non so leggere ne scrivere ritengo che probabilmente si tratta dello stesso hardware (il case è identico) ma con una mappatura ovviamente differente, dovuta alla presenza del variatore di fase.
Proprio su quest' ultimo non so se ci sia un innesto elettronico ( che potrebbe giustificare una centralina materialmente diversa) o lavori solamente con la pressione dell' olio che aumenta al variare dei giri.

Chiaramente se chiedi al meccanico "cambia tutto non si può son due auto diverse non funziona niente non mi prendo responsabilità non faccio questi lavori...."

In pratica vi sto chiedendo se sarebbe possibile montare la centralina del 105 ( con body e chiav "appaiati") sul motore 120 , giusto per rimetterla in moto e magari spostarla (non oltre i 3000giri, dove chiaramente la variazione di portata benzina ed anticipo diventano importanti e comincerebbe senza altro a zoppicare) e recarsi da uno specialista per scodificarla e caricarla con la sua mappatura ORI o.. trasformando il problema in opportunità, con una mappa un pelino più performante.

:grazie)
 
Top