Centrale scarico 1.6 T.S

Project937

Nuovo Alfista
3 Febbraio 2014
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Salve a tutti ! :A)
con il tasto cerca ho trovato tante discussioni interessanti per questo argomento trattato e ritrattato ma non sono riuscito a chiarirmi le idee su un paio di dubbi. Come si può capire dal titolo l'argomento è il centrale della linea di scarico. L'auto in questione è una 147 serie0 1.6 120HP.
Facendomi una mezza cultura sul forum è assodato che sappia che:
1) è meglio sempre prendere tutto omologato, centrale e terminale
2) le marche migliori sono Ragazzon e Supersprint
3) MAI eliminare il catalizzatore o al massimo sostituirlo con un 100/200 celle
4) svuotando la linea di scarico si svuotano i bassi per recuperare troppo poco in alto
3) centrale e terminale gruppo N l'auto diventa un Boeing in decollo
Assodati i punti chiave delle varie ipotetiche risposte vengo al punto. Non cerco cavalli ma sound e un'erogazione piu' lineare e libera senza svuotare eccessivamente i bassi, svuotarli giusto un minimo impercettibile va bene ma troppo MAI! Ho già montato un terminale artigianale ( suppongo sia solo un tubo vuoto a giudicare dalla forma ) e ho eliminato il rompifiamma. Tutto perfetto, rombo cupo e sportivo, molto presente in accelerazione e a caldo da paura. Poche settimane fa ho sostituito una sonda lamda ( catalizzatore ) e da allora lo scarico ha smesso di rombare, si sente solo dopo i 4.000rpm. La spiegazione più logica è che con la sonda rotta abbia camminato troppo grassa, motivo del sound molto corposo, con la sonda nuova si è regolarizzata al carburazione, addio sound.
Ora, il mio obiettivo è solo quello di ottenere un minimo di sound in + rispetto ad ora ma purtroppo non posso muovermi economicamente per risolvere a dovere la questione. Centrale sportivo monopancia omologato, costa troppo per le mie tasche al momento. Centrale monopancia, dovrei rimappare per recuperare la perdita ai bassi, stesso discorso del monopancia omologato ( e farebbe comunque TROPPO rumore ). CAT 200 celle, comprato ma non ancora montato. La domanda a voi esperti Alfisti è: se dimezzassi le dimensioni dell'attuale silenziatore originale, otterrei qualcosa in termini di sound? Mi spiego meglio, la mia idea sarebbe quella di tagliare in 2 il silenziatore originale in modo da accorciarlo e proseguire da li al terminale con un tubo in inox. Teoricamente dovrei avere un minimo di sound in + senza svuotare troppo in quanto ci sarebbe comunque la prima metà di silenziatore a fare da tappo.
Scusate se mi sono dilungato troppo. Grazie in anticipo per le risposte :D
 
1)nelle marche migliori,metterei CSC e leverei Supersprint(troppo cara..) :asd)
2)No ai terminali artigianali..molte volte,fanno solo rumore,e provocano perdite ai bassi(a meno che uno non voglia diventare amico del benzinaio,girando sempre a 6.000rpm..),oltre ad un'elevato effetto placebo...
3)la soluzione migliore è:
-no cat. 100/200 celle..
-centrale monopancia+terminale omologato.. :nod)
4)se,sostituendo la lambda(per quale motivo,avevi per caso la spia avaria controllo motore accesa?),è cambiato qualcosa,vuol dire che prima giravi in maniera non ottimale..
5)soluzione economica:togliere una pancia al centrale originale+terminale omologato.. :nod)
6)no a taglia/cuci di qualsiasi genere sulla linea di scarico :ka) (a parte le soluzioni elencate prima..)

Per il resto,argomento ampiamente(molto ampiamente) trattato sul forum :ciao)
 
teknomotion":24ajomc4 ha detto:
1)nelle marche migliori,metterei CSC e leverei Supersprint(troppo cara..) :asd)
2)No ai terminali artigianali..molte volte,fanno solo rumore,e provocano perdite ai bassi(a meno che uno non voglia diventare amico del benzinaio,girando sempre a 6.000rpm..),oltre ad un'elevato effetto placebo...
3)la soluzione migliore è:
-no cat. 100/200 celle..
-centrale monopancia+terminale omologato.. :nod)
4)se,sostituendo la lambda(per quale motivo,avevi per caso la spia avaria controllo motore accesa?),è cambiato qualcosa,vuol dire che prima giravi in maniera non ottimale..
5)soluzione economica:togliere una pancia al centrale originale+terminale omologato.. :nod)
6)no a taglia/cuci di qualsiasi genere sulla linea di scarico :ka) (a parte le soluzioni elencate prima..)

Per il resto,argomento ampiamente(molto ampiamente) trattato sul forum :ciao)

Tekno grazie per la rapida risposta ( speravo proprio in una tua risposta ). Sono consapevole del fatto che l'argomento sia stato trattato ampiamente sul forum ed infatti l'ho specificato a inizio post. In quasi tutti le risposte sono " vai di omologato! vai di CSC, vai di SS, vai di Ragazzon, ecc " ma il mio problema è che le possibilità economiche non sono sufficienti per andare su componenti omologati ( come ho gia detto ). Ho aperto questo topic proprio perchè vorrei intervenire sulla linea di scarico ma avendo un limite economico molto ristretto.
Personalmente con il terminale artigianale non ho notato significative perdite ai bassi e il sound non è affatto eccessivo ( fino ai 130 km/h :D ). Terminale omologato + centrale sportivo siamo sui 500/600€, se viene bene 400 e quei soldi preferisco spenderli per una buona rimappa con rullata dato che ho fatto altri interventi al motore ( aspirazione e assi a camme ). La lambda l'ho sostituite per l'avaria motore, lambda cotta e cablaggio tagliato non è che cambi la sonda per sport :D Avendo un caro amico che produce scarichi e colli artigianali potrei ridurre le dimensioni del silenziatore originale con poca spesa e poi dal silenziatore al terminale in inox sperando di ottenere un pelo di sound in +. E' proprio questa la mia perplessità, è un' idea tanto folle e controproducente ridurre le dimensioni del silenziatore originale al solo fine di ottenere + sound ?
 
non ho notato significative perdite ai bassi
rimonta l'originale e te ne accorgerai.La differenza si sente anche tra finale orginale e finale sportivo omologato
 
Certo che è controproducente(e so anche che non si cambiano le cose per sport,ma non diamo le cose per scontate,ne ho viste di tutti i colori :D ),perchè tanto casino=poca resa..(nel 99% dei casi,su auto stradali) ;)
Il mio pensiero sugli scarichi artigianali,non cambia..ci sono ben pochi che sono in grado di realizzarne come si deve :nod) e questo perchè dietro la progettazione degli scarichi,ci sono studi di fluodinamica,termica,ed altro..
La differenza,si sente,te lo assicuro..testa l'auto su un banco serio e vedrai :OK)
 
autoren":32x4bkpn ha detto:
non ho notato significative perdite ai bassi
rimonta l'originale e te ne accorgerai.La differenza si sente anche tra finale orginale e finale sportivo omologato

Considerando che l'obiettivo finale è la rimappatura considero trascurabile quella minima perdita ai bassi che ho notato dato che è ampiamente recuperabile. Dovendo fare una mappatura potrei pensare ad un centrale diretto ma come ho gia detto, il sound sarebbe eccessivo , mi sentirebbero arrivare da km di distanza :cop) Piccola Info: la perdita ai bassi è dovuta dalla contropressione dei gas di scarico. La pressione dei gas al rompifiamma o terminale è talmente bassa che, restando comunque utile e sfruttabile, può essere trascurabile o comunque non eccessiva limitata ad un range di rpm accettabile. Con questo non mi sto assolutamente mettendo in cattedra, non ne avrei le conoscenze necessarie rispetto a voi quindi mi cospargo il capo di cenere e ascolto i vostri consigli, ma non sto propio a " pane e acqua " e oramai sui forum leggo sempre le stesse cose, "svuoti troppo i bassi, meglio l'omologato" spesso senza aver studiato la cosa o almeno aver provato.
 
Invece io ti dico che,su un'aspirato,è molto più facile perdere,che guadagnare,ai bassi,soprattutto con la rimappatura,su un'aspirato(e specialmente sui T.S.),e di prove ce ne sono a iosa,sia su questo forum che altrove.. :OK) ci vogliono le modifiche giuste(altro che centrale diretto,manco regalato :D )
Inutile dire(lo scrivo spesso),che le ho provate direttamente,e non lo scrivo per sentito dire..
P.S. alla fin della fiera,fate come volete :OK)

:ciao)
 
teknomotion":24p79cxu ha detto:
Invece io ti dico che,su un'aspirato,è molto più facile perdere,che guadagnare,ai bassi,soprattutto con la rimappatura,su un'aspirato(e specialmente sui T.S.),e di prove ce ne sono a iosa,sia su questo forum che altrove.. :OK) ci vogliono le modifiche giuste(altro che centrale diretto,manco regalato :D )
Inutile dire(lo scrivo spesso),che le ho provate direttamente,e non lo scrivo per sentito dire..
P.S. alla fin della fiera,fate come volete :OK)

:ciao)
Tekno chiedo consiglio a te, guru del forum, dato che ci siamo. Vado leggermente in OT. Come "modifiche" al momento ho: tubo GTA, filtro a pannello, eliminazione risuonatori, corpo farfallato riprofilato e assi a camme ( della 2.0 ). Dici che perdo tanto con una mappa abbinata al resto ?
 
Scusa ma esattamente cosa speri di ottenere mutilando a caso una marmitta che non sai neanche come è stata fatta? Se non sei soddisfatto vendi il catalizzatore da 200 celle che tanto non ti serve e prendi una marmitta che ti soddisfi come sound. A prestazioni difficilmente troverai differenze tra una e l'altra, soprattutto in meglio.
 
Molto probabilmente hai visto l'altro mio topic di argomento simile, se mi posso permettere io ho notato molta più differenza (in prestazioni e anche con un discreto "sound") montando i collettori euro 2 della 145 che sono senza precatalizzatori, quindi più liberi.
Come spesa io li ho recuperati a 100€, più lavoro di modifica e montaggio in totale sono arrivato a 300€

Per il resto se chiedi a me al momento sono scontento del centrale monopancia, troppo casino in abitacolo...

La soluzione migliore per il centrale a questo punto credo proprio sia il centrale originale modificato togliendo la seconda pancia
 
@Outrun tagliando il silenziatore centrale spero di ottenere un minimo di sound in + rispetto alla configurazione che ho ora.

@Faso che tipo di miglioramento in prestazioni hai ottenuto con i colli? In basso o in alto? Purtroppo dalle mie parti ( Napoli ) colli euro2 della 145 non ne trovo, li sto cercando gia da un po. Se facessi eliminare i pre cat sui miei otterrei miglioramenti simili ?
 
Project937":3lzd7pw5 ha detto:
@Faso che tipo di miglioramento in prestazioni hai ottenuto con i colli? In basso o in alto? Purtroppo dalle mie parti ( Napoli ) colli euro2 della 145 non ne trovo, li sto cercando gia da un po. Se facessi eliminare i pre cat sui miei otterrei miglioramenti simili ?

sinceramente non so se si possono togliere sugli originali, anch'io non sono molto per il "taglia a cuci" sulla linea di scarico

Per i colli ti dico, per adesso senza mappa fino ai 3000 giri normale, poi c'è una specie di scalino e dai 3000 in su comincia a tirare molto più di prima
 
Faso":9b29hz37 ha detto:
Project937":9b29hz37 ha detto:
@Faso che tipo di miglioramento in prestazioni hai ottenuto con i colli? In basso o in alto? Purtroppo dalle mie parti ( Napoli ) colli euro2 della 145 non ne trovo, li sto cercando gia da un po. Se facessi eliminare i pre cat sui miei otterrei miglioramenti simili ?

sinceramente non so se si possono togliere sugli originali, anch'io non sono molto per il "taglia a cuci" sulla linea di scarico

Per i colli ti dico, per adesso senza mappa fino ai 3000 giri normale, poi c'è una specie di scalino e dai 3000 in su comincia a tirare molto più di prima

Non hai avvertito nessuna perdita al di sotto dei 3000rpm ? Sto provando in tutti gli sfasci disponibili, non riesco a trovarli :mad2)
 
Outrun":2f3f61m4 ha detto:
Scusa ma esattamente cosa speri di ottenere mutilando a caso una marmitta che non sai neanche come è stata fatta? Se non sei soddisfatto vendi il catalizzatore da 200 celle che tanto non ti serve e prendi una marmitta che ti soddisfi come sound. A prestazioni difficilmente troverai differenze tra una e l'altra, soprattutto in meglio.


quoto, io venderei il cat metallico e mi comprerei un buon terminale omologato (di quelli già citati es. csc, ragazzon, supersprint, ecc ecc);
togliendo così il terminale artigianale, che non serve a nulla se non ad aumentare il rumore in uscita....mentre un buon omologato studiato bene, va molto meglio!
centrale elimina pure la seconda pancia qualcosina migliora, ma molto meglio il centrale mono pancia sportivo...

se lo fai solo per un discorso di rumore ok liberissimo da farlo, ma se cerchi le prestazioni in particolare sull' aspirato, devi sacrificare sotto per migliorare sopra in potenza......anche se il più delle volte non si ottengono i risultati sperati ;)
 
Project937":3hl4szm2 ha detto:
Non hai avvertito nessuna perdita al di sotto dei 3000rpm ? Sto provando in tutti gli sfasci disponibili, non riesco a trovarli :mad2)

sotto i 3000 no, devi considerare che erano montati di serie su motori prima dei nostri quindi "studiati" per andare bene anche ai bassi regimi
 
Ragazzi ancora grazie per le risposte!
penso che terrò la configurazione di ora, terminale artigianale e centrale monopancia originale ma l'idea di Faso mi stuzzica ... ora sta tutto nel trovarli sti benedetti collettori! Avrei anche la possibilità di sostituire in blocco il motre con uno identico ma con 15.000km ( non ha fatto neanche il primo tagliando). Avendo attualmente 110.000km voi lo fareste ?

O.T @Faso sono anche io un Dj, Unless Mystica Forget è fantastica, complimenti! Fine O.T
 
Project937":1u2qp4ps ha detto:
Ragazzi ancora grazie per le risposte!
penso che terrò la configurazione di ora, terminale artigianale e centrale monopancia originale ma l'idea di Faso mi stuzzica ... ora sta tutto nel trovarli sti benedetti collettori! Avrei anche la possibilità di sostituire in blocco il motre con uno identico ma con 15.000km ( non ha fatto neanche il primo tagliando). Avendo attualmente 110.000km voi lo fareste ?

O.T @Faso sono anche io un Dj, Unless Mystica Forget è fantastica, complimenti! Fine O.T

OT: grazie :D

per il resto dipende sempre dal budget che hai a disposizione, un trapianto di motore, se non mi ricordo male, costa...
 
Faso":hnmjgr12 ha detto:
OT: grazie :D

per il resto dipende sempre dal budget che hai a disposizione, un trapianto di motore, se non mi ricordo male, costa...

O.T di nulla ! :D

Allora, il motore me lo fanno sui 400€ completo, il "trapianto vero e proprio" non lo pago, pago la manodopera per la distribuzione in quanto passerei sul motore nuovo il mio variatore di fase che ha 700km, la distribuzione completa di cuscinetti e galoppino 700km e la pompa dell'acqua 700km. Considerando anche un cambio olio mi verrebbe a fare 550/600€ tutto il lavoro per avere un motore di 15.000km. Ne vale la pena considerando che il mio motore ha 110.000km con oltre alle cose nuove citate prima, iniettori nuovi, vari sensori ( fase, giri, termostato ) e candele nuove ?
 
Senza mappa le soluzioni sono 2

collettori originali con pre kat, kat originale, centrale diretto, terminale diretto omologato (sound borbottii vari e scoppi quando si sta tirando ad esempio in pista)

collettori originali con pre kat, no kat, centrale originale, terminale diretto omologato (sound scoppietti vari)

Con mappatura

collettori 146, no kat, centrale originale e terminale diretto oppure di marche varie con paratie interne ( sound scoppi vari e bang in cambiata)

Queste soluzioni le ho provate tutte quindi sono affidabili, qualsiasi altra variazione da quello che ti ho scritto produce troppo rumore o un calo di prestazioni
 
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