Salve a tutti ! :A)
con il tasto cerca ho trovato tante discussioni interessanti per questo argomento trattato e ritrattato ma non sono riuscito a chiarirmi le idee su un paio di dubbi. Come si può capire dal titolo l'argomento è il centrale della linea di scarico. L'auto in questione è una 147 serie0 1.6 120HP.
Facendomi una mezza cultura sul forum è assodato che sappia che:
1) è meglio sempre prendere tutto omologato, centrale e terminale
2) le marche migliori sono Ragazzon e Supersprint
3) MAI eliminare il catalizzatore o al massimo sostituirlo con un 100/200 celle
4) svuotando la linea di scarico si svuotano i bassi per recuperare troppo poco in alto
3) centrale e terminale gruppo N l'auto diventa un Boeing in decollo
Assodati i punti chiave delle varie ipotetiche risposte vengo al punto. Non cerco cavalli ma sound e un'erogazione piu' lineare e libera senza svuotare eccessivamente i bassi, svuotarli giusto un minimo impercettibile va bene ma troppo MAI! Ho già montato un terminale artigianale ( suppongo sia solo un tubo vuoto a giudicare dalla forma ) e ho eliminato il rompifiamma. Tutto perfetto, rombo cupo e sportivo, molto presente in accelerazione e a caldo da paura. Poche settimane fa ho sostituito una sonda lamda ( catalizzatore ) e da allora lo scarico ha smesso di rombare, si sente solo dopo i 4.000rpm. La spiegazione più logica è che con la sonda rotta abbia camminato troppo grassa, motivo del sound molto corposo, con la sonda nuova si è regolarizzata al carburazione, addio sound.
Ora, il mio obiettivo è solo quello di ottenere un minimo di sound in + rispetto ad ora ma purtroppo non posso muovermi economicamente per risolvere a dovere la questione. Centrale sportivo monopancia omologato, costa troppo per le mie tasche al momento. Centrale monopancia, dovrei rimappare per recuperare la perdita ai bassi, stesso discorso del monopancia omologato ( e farebbe comunque TROPPO rumore ). CAT 200 celle, comprato ma non ancora montato. La domanda a voi esperti Alfisti è: se dimezzassi le dimensioni dell'attuale silenziatore originale, otterrei qualcosa in termini di sound? Mi spiego meglio, la mia idea sarebbe quella di tagliare in 2 il silenziatore originale in modo da accorciarlo e proseguire da li al terminale con un tubo in inox. Teoricamente dovrei avere un minimo di sound in + senza svuotare troppo in quanto ci sarebbe comunque la prima metà di silenziatore a fare da tappo.
Scusate se mi sono dilungato troppo. Grazie in anticipo per le risposte
con il tasto cerca ho trovato tante discussioni interessanti per questo argomento trattato e ritrattato ma non sono riuscito a chiarirmi le idee su un paio di dubbi. Come si può capire dal titolo l'argomento è il centrale della linea di scarico. L'auto in questione è una 147 serie0 1.6 120HP.
Facendomi una mezza cultura sul forum è assodato che sappia che:
1) è meglio sempre prendere tutto omologato, centrale e terminale
2) le marche migliori sono Ragazzon e Supersprint
3) MAI eliminare il catalizzatore o al massimo sostituirlo con un 100/200 celle
4) svuotando la linea di scarico si svuotano i bassi per recuperare troppo poco in alto
3) centrale e terminale gruppo N l'auto diventa un Boeing in decollo
Assodati i punti chiave delle varie ipotetiche risposte vengo al punto. Non cerco cavalli ma sound e un'erogazione piu' lineare e libera senza svuotare eccessivamente i bassi, svuotarli giusto un minimo impercettibile va bene ma troppo MAI! Ho già montato un terminale artigianale ( suppongo sia solo un tubo vuoto a giudicare dalla forma ) e ho eliminato il rompifiamma. Tutto perfetto, rombo cupo e sportivo, molto presente in accelerazione e a caldo da paura. Poche settimane fa ho sostituito una sonda lamda ( catalizzatore ) e da allora lo scarico ha smesso di rombare, si sente solo dopo i 4.000rpm. La spiegazione più logica è che con la sonda rotta abbia camminato troppo grassa, motivo del sound molto corposo, con la sonda nuova si è regolarizzata al carburazione, addio sound.
Ora, il mio obiettivo è solo quello di ottenere un minimo di sound in + rispetto ad ora ma purtroppo non posso muovermi economicamente per risolvere a dovere la questione. Centrale sportivo monopancia omologato, costa troppo per le mie tasche al momento. Centrale monopancia, dovrei rimappare per recuperare la perdita ai bassi, stesso discorso del monopancia omologato ( e farebbe comunque TROPPO rumore ). CAT 200 celle, comprato ma non ancora montato. La domanda a voi esperti Alfisti è: se dimezzassi le dimensioni dell'attuale silenziatore originale, otterrei qualcosa in termini di sound? Mi spiego meglio, la mia idea sarebbe quella di tagliare in 2 il silenziatore originale in modo da accorciarlo e proseguire da li al terminale con un tubo in inox. Teoricamente dovrei avere un minimo di sound in + senza svuotare troppo in quanto ci sarebbe comunque la prima metà di silenziatore a fare da tappo.
Scusate se mi sono dilungato troppo. Grazie in anticipo per le risposte