Centrale non silenziato su 3.2... Vantaggi? Svantaggi?

Alex90lp

Nuovo Alfista
31 Luglio 2013
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Ragazzi, come da titolo: che vantaggi e svantaggi si hanno montando un centrale non silenziato (ergo diretto) sui vari 3.2?
Grazie
 
perdita di contropressione e maggior casino, a patto che tu non abbia il minimo a 5000 giri, solo in quel caso guadagneresti.
a questo punto installerei una valvola elettronica che si apra post 5000 giri ed escluda le pance del centrale.
 
Alex90lp":3mzbi44g ha detto:
Ragazzi, come da titolo: che vantaggi e svantaggi si hanno montando un centrale non silenziato (ergo diretto) sui vari 3.2?
Grazie
pura estetica (sound), vantaggi pratici appunto nessuno, svantaggi diversi
 
Nessun vantaggio, né svantaggio. Non cambia una sega. Nemmeno a livello di sound, contropressione non ne da, considerando che è una pancetta di 25 cm o giù di lì.
Naturalmente parlo per esperienza diretta sulla mia GTA. ;)
 
Lo so ma di 147isti e GTAisti che hanno fatto tale modifica, probabilmente che ne sono di più! :p
 
Dite che è possibile modificare l'originale e metterci una sorta di valvola a comando elettrico, come nelle Ferrari ad esempio?
 
per bypassare o meno lo scarico?
si c'è chi l'ha fatto, chiedi via mp all'utente lorygt
 
am78_ud":14rqy9e6 ha detto:
per bypassare o meno lo scarico?
si c'è chi l'ha fatto, chiedi via mp all'utente lorygt

Si, intendo bypassare il silenziatore centrale, non i terminali.
 
ripeto l'utente che ti ho citato, ce l'ha la valvola... vista/sentita ad un raduno (tigellata a vicenza un anno fa)
 
Alex90lp":3ttmg843 ha detto:
Dite che è possibile modificare l'originale e metterci una sorta di valvola a comando elettrico, come nelle Ferrari ad esempio?
L'ho fatto anche io, ma come detto a Eugenio, esclude il terminale perché sulla GTA il centrale è praticamente inesistente! E mi scuso, se può essere sembrato che volessi esprimere un giudizio universale, ma non avevo fatto caso che si parlasse di 3.2 in generale, pensavo che per 3.2 si sott'intendesse il Busso! :asd)
Io esprimo giudizi solo sulla mia auto e sulla mia esperienza. :OK)

La mia valvola è a comando pneumatico azionata dal vuoto creato nel collettore e ho fatto tutto da solo, con l'aiuto dell'ing. Angelo81 per quanto riguarda la parte metallurgica e ingegneristica dei condotti! :D

Se vai su youtube digita: alfa 147 gta vacuum valve e goditi il risultato :asd)
 
Si sono d'accordo, ma la fisica è fisica, se crea svantaggi o vantaggi a livello generale, su ogni motore la linea di massima sarà la stessa.
 
Il centrale non serve a nulla toccarlo... se lo fai diretto solo più rumore e nulla di più
Sul 3.2 se vuoi migliorare qualcosa devi eliminare i pre cat sui collettori di scarico... li si che migliori parecchio, molto di più che andando ad intervenire sul centrale :nod)
 
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