Cedimento motore Selespeed

agnesina78

Nuovo Alfista
5 Aprile 2007
3
0
1
Ho acquistato 15 giorni fa una 147 Selespeed del novembre 2000 con 45.000 km garantiti presso un concessionario ufficiale Alfa.
Ieri, mentre percorrevo un tratto di superstrada in 5^ a 110 kmh, ho sentito un improvviso ed inquietante rumore di ferraglia provenire dal motore.
La macchina si è quasi piantata e sono riuscita ad accostare in una piazzola SOS.
Il meccanico che mi ha soccorsa ha dato un'occhiata al vano motore e mi ha detto: "Un macello! Si vede una biella". Insomma il guasto è gravissimo e il concessionario mi accusa di aver causato il danno con un fuorigiri. Sono senza parole e chiedo a voi esperti: ma con il cambio sequenziale e automatico, come si può fare un fuorigiri che distrugge il motore?
A parte il fatto che non l'ho fatto, ma sarebbe possibile?
P.s. La macchina si presentava in maniera perfetta, uniproprietario

agnesina78":3o5q7hfu ha detto:
Ho acquistato 15 giorni fa una 147 Selespeed del novembre 2000 con 45.000 km garantiti presso un concessionario ufficiale Alfa.
Ieri, mentre percorrevo un tratto di superstrada in 5^ a 110 kmh, ho sentito un improvviso ed inquietante rumore di ferraglia provenire dal motore.
La macchina si è quasi piantata e sono riuscita ad accostare in una piazzola SOS.
Il meccanico che mi ha soccorsa ha dato un'occhiata al vano motore e mi ha detto: "Un macello! Si vede una biella". Insomma il guasto è gravissimo e il concessionario mi accusa di aver causato il danno con un fuorigiri. Sono senza parole e chiedo a voi esperti: ma con il cambio sequenziale e automatico, come si può fare un fuorigiri che distrugge il motore?
A parte il fatto che non l'ho fatto, ma sarebbe possibile?
P.s. La macchina si presentava in maniera perfetta, uniproprietario

allora:

1) mi spiace molto :(

2) sinceramente è da polli comprare un auto di 7 anni e credere davvero che abbia 45.000 km...nemmeno se me la vendeva mia mamma ci credevo... :asd)

3) il fuorigiri col 2000 selespeed è impossibile...solo con la gta si può fare in scalata...ma cmq TU hai fatto un fuorigiri? eri a limitatore quando si è spaccato? l'olio c'era??

4) il conce cmq deve farti cambiare il motore: garanzia di 1 anno sull'usato...vai da un avvocato...e fagli scrivere...e chiama l'alfa romeo.

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :schok) :schok) :schok)

Che notizia brutta che ci dai :mecry) :mecry2) :mecry2)

Sono molto dispiaciuto per il grave danno che hai subito. :fluffle)

Sul fatto del fuori giri ti confermo che quando arrivi a 6.800 cambia da sola, pertanto non può succedere, se non in folle. :nono02)

1) no non puoi fare un fuorigiri
2) prob aveva 60/90mila km (vai da un mecca e fai controllare la centralina motore con i km reali) e non hanno fatto la distribuzione

3) in realtà il motore non toccato non è particolarmente fragile puo' fare anche 250.000km

come dicevo fatti controllare con l'examiner i km reali
(anche da libretto puoi risalire al precedente proprietario e chiedergli quanti km aveva)

a questo punto SE scopri che i km erano scalati ti DEVE dare un motore NUOVO e senza spese... e anche la macchina sostitutiva, vai subito con avvocato e lo minacci di DENUNCIARLO alla guardia di finanza..

se fa il piangina che lui non sapeva che erano scalati tu TE NE FREGHI
e gli ricordi che lui è venditore e ha obblighi di legge quando vende un bene...

mi raccomando sii impassibile ;) :OK)

i km veri si dovrebbero vedere dalla diagnostica, no?

se hai scritto sul contratto il chilometraggio al momento della vendita direi che la prima cosa da fare sia verificare quello :nod)

quando ho letto

"Un macello! Si vede una biella".
un sottile brivido mi ha attraversato la spina dorsale :fluffle)

PS: non ho mai guidato un selespeed, non è possibile il fuorigiri in scalata?

thranduil":1ym4jp8k ha detto:
i km veri si dovrebbero vedere dalla diagnostica, no?

se hai scritto sul contratto il chilometraggio al momento della vendita direi che la prima cosa da fare sia verificare quello :nod)

quando ho letto

"Un macello! Si vede una biella".
un sottile brivido mi ha attraversato la spina dorsale :fluffle)

PS: non ho mai guidato un selespeed, non è possibile il fuorigiri in scalata?

se il regime è tale che la marcia inferiore porterebbe il motore in fuori giri si rifiuta di inseritela...
in pratica potresti solamente in folle...
ma siccome esiste il limitatore neppure così
:OK)

Siete stati molto gentili.
Come sostenevo è impossibile fare un fuorigiri.
Quanto all'olio, il meccanico che mi ha soccorsa mi ha detto che c'era e che cominciava ad uscire da sotto.
Vi saluto, sto andando dall'avvocato!
un bacio a tutti gli alfisti
(mio padre aveva una Giulietta 1.8, mai avuto un problema...)

quindi direi prima una guardatina ai km veri, poi con tutta probabilità partirai :motz) con le raccomandate r/r

tienici informati! :tippen)

Non vorrei dire una fesseria.. ma tramite examiner si dovrebbe riuscire a vedere se c'è stato un fuorigiri

Massima solidarietà e fai valere le tue ragioni :fluffle)

gigiuz":348v1ya8 ha detto:
Non vorrei dire una fesseria.. ma tramite examiner si dovrebbe riuscire a vedere se c'è stato un fuorigiri

Non credo sia una fesseria la centralina è come una scatola nera...registra tutti gli errori e se c'è stato un fuorigiri è sicuramente andata in "recovery" per protezione. :nod)

Cmq max solidarietà... :fluffle) ...fagli sputare fino all'ultimo centesimo a sto farabutto. :sadomaso)

gigiuz":fwsc0kgc ha detto:

questa cosa risulta anche a me. Ragione in più per seguire anche i consigli di Xanto sul controllo con examiner dei paramentri centralina (+ km reali vettura), e telefonata al vecchio proprietario. La macchina te la devono mettere a posto perfettamente a loro spese. :nod)

Signori, la cosa è chiara, è la classica vettura con grossi danni riparata alla bene e meglio con 2 lire per essere venduta e cercare di infinocchiare l'acquirente, sperando sia un babbeo.

sbenga":9eaazn6m ha detto:
Signori, la cosa è chiara, è la classica vettura con grossi danni riparata alla bene e meglio con 2 lire per essere venduta e cercare di infinocchiare l'acquirente, sperando sia un babbeo.
Anche io ho avuto la stessa idea...