C'e qualcuno nell agricoltura???

Irvine156

Nuovo Alfista
9 Giugno 2006
2,623
1
36
Parenzo,ISTRIA
Mi e venuta sta domanda spontaneamente. Poi visto che e il mio campo, mi interesava sapere se ce ancora chi sull forum e faceva il mio stesso lavoro??? Per poter parlare di cose comuni e scambiarci pareri magari!

:up)

io nonostante mi occupi di trasmissioni meccaniche ho anche (ereditata dai nonni) la passione per la campagna, con esattezza

- vigneti dove ogni anni produciamo circa 40.000 Kg di uva destinata alla lavorazione per realizzare un ottimo Lambrusco Reggiano DOC

- conduco personalmente l'acetaia di famiglia dove ogni anno affinano circa 2.000 kg di prezioso Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia (il più vecchio ha oltre 25 anni d'età)

Sandro":25pmzqet ha detto:
io nonostante mi occupi di trasmissioni meccaniche ho anche (ereditata dai nonni) la passione per la campagna, con esattezza

- vigneti dove ogni anni produciamo circa 40.000 Kg di uva destinata alla lavorazione per realizzare un ottimo Lambrusco Reggiano DOC

- conduco personalmente l'acetaia di famiglia dove ogni anno affinano circa 2.000 kg di prezioso Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia (il più vecchio ha oltre 25 anni d'età)
Hai la produzione tutta tua,voglio dire,ci metti te le mani nella fermentazione e nei altri processi di trasformazione?
Avrai 10 ettari anche piu a vite.Bello! :X)

Io non ho viti,ma sono nella produzione di grano duro e mais!
Poi fino all anno scorso facevamo pomodoro da industria!

Irvine156":1nm4dj5m ha detto:
Sandro":1nm4dj5m ha detto:

Hai la produzione tutta tua,voglio dire,ci metti te le mani nella fermentazione e nei altri processi di trasformazione?
Avrai 10 ettari anche piu a vite.Bello! :X)

Io non ho viti,ma sono nella produzione di grano duro e mais!
Poi fino all anno scorso facevamo pomodoro da industria!

anni fa si produceva anche granoturco, barbabietole da zucchero, mais, poi visto che non era affatto ben retribuito si è deciso di acquistare ulteriori quote e mettere giù altri vigneti.

L'uva la conferiamo nella cantina sociale, mentre effettuiamo tutte le lavorazioni per produrre il mosto cotto per l'acetaia internamente. Naturalmente per l'acetaia vengono usati uvaggi differenti (Spergola).

Mia madre ha in società 7 ettari di viti... moscato... e ogni tanto io do una mano......
è piuttosto ben pagata come uva e si guadagna bene..... non è male... però ci si fa un bel culo in campagna....

In un certo qual modo credo di meritarmi un posticino anch'io,
visto che sebbene nato e vissuto a Roma,fin da bambino puntualmente
ogni anno appena finita la scuola,passavo 2/3mesi nelle Marche
suolo natio di mia madre,dove mio zio da buon coltivatore diretto,
mi ha trasmesso tutta la passione per le coltivazioni,gli animali,facendomi partecipare sin da piccolo all'attività.

Studi da Geometra,con tanto di Agraria nei primi due anni ed Estimo negli ultimi 3,portatoanche come materia d'esame.

Proprio oggi son tornato da una gita veloce di 2gg,
e fatto visita alla loro cantina,

ben fornita di 300qli.di ottimo Verdicchio,13°,
e non solo. :OK)

Rickyno":54k2vcy1 ha detto:
Mia madre ha in società 7 ettari di viti... moscato... e ogni tanto io do una mano......
è piuttosto ben pagata come uva e si guadagna bene..... non è male... però ci si fa un bel culo in campagna....
beh, ci sono differnze da cultura a cultura,con la vite c'e molta manodopera all contrario con orzo,frumento,mais e via dicendo nell campo entri solo guidando :asd) !!!

Già moscato d Asti :A)
stanno anche facendo abbastanza pubblicità in Tv ultimamente......

eh si infatti... le viti richiedono un mucchio di manodopera.....
eeeeeeh le colture come mais etc etc son le migliori... entri col tuo bel trattore e via.... aria condizionata d estate e riscaldamento d inverno..... il massimo!

difatti non so volevo quasi quasi iscrivermi in confagricoltura come coltivatore diretto.... e poi affittare qualche ettaro e vedere.... però non so se fa per me....

il bello è che non hai capi e orari e lavori per te..e comunque ci sono lunghi periodi di "stasi" diciamo... da settembre dopo la vendemmia fino ad adesso insomma.... però non so Boch..

eeeeeeh le colture come mais etc etc son le migliori... entri col tuo bel trattore e via.... aria condizionata d estate e riscaldamento d inverno..... il massimo!

si se però poi becchi la tempesta una settimana prima del raccolto te quell'anno li porti a casa ben poco eh.....

e con il clima pazzo che abbiamo negli ultimi 5 anni....

Sandro":1b8xquo9 ha detto:

si se però poi becchi la tempesta una settimana prima del raccolto te quell'anno li porti a casa ben poco eh.....

e con il clima pazzo che abbiamo negli ultimi 5 anni....
Gia, pultroppo ne so qualcosa! :mecry2)
Quest anno da noi e stato proclamato lo stato di calamita per colpa della mancanza di pioggie. Avendo un stato serio ci potevamo aspetare almeno qualche risarcimento,ma niente,da piangere! :sic)

è un settore che mi affascina, ho dei parenti che ci lavorano.
La mia stima a chi di voi lavora nel settore :OK)

Beh oddio....

più o meno..... tipo quest anno ha grandinato e chupa... ce lo siamo presi nel popò...

se grandina meno quantità e meno qualità altroche.......
però si vendono i bollini.... in un modo o nell altro ci si para sempre il culo quello si...

sono sempre stato a contatto con i lavori in campagna pur facendo il metalmeccanico

quando serve do una mano a mio papà

che per hobby o secondi lavoro siamo arrivati a 1000 alberi di ulivi
e 10 ettari di vigneti

quindi se avete bisogno di olio o di vino fatevi avantri :p