Ho un problema incomprensibile con un vecchio decespugliatore.
Il decespugliatore e' "spalleggiato", percio' niente carburatore a membrana tipo motosega: c'e' un normalissimo carburatore a vaschetta con "farfalla" a saracinesca e spillo.
E' un carburatore semplicissimo: ha solo il circuito di massima (la regolazione del minimo e' un semplice finecorsa sulla saracinesca).
La messa in moto e' immediata, e dopo pochi secondi di riscaldamento posso tranquillamente aprire tutta l'aria.
Se accelero LENTAMENTE e fino a meta' corsa o meno tutto OK, mentre se accelero piu' rapidamente o comuqnue se accelero di piu' tende a morire (se insisto si spegne).
Dopo le solite verifiche (filtri, scarico, miscela, accurata pulizia di tutti i passaggi del carburatore) ho sostituito il carburatore intero (prendendolo da un decespugliatore identico, anche se la sigla del carburatore non e' la stessa) e funziona perfettamente!
Allora ho rimesso il carburatore incriminato per cercare di individuare il problema: in fondo e' un oggetto a dir poco ridicolo, non c'e' quasi nulla al suo interno!
Ho provato a sostituire l'insieme saracinesca/spillo, nulla.
Notando che chiudendo circa a meta' l'aria pare funzionare meglio (come se in condizioni di massima ammissione non arrivasse benzina a sufficenza), ho provato ad abbassare il seeger sullo spillo (ovvero alzare lo spillo), ma senza risultato.
La cosa non e' di fondamentale importanza: da 3 decespugliatori non funzionanti ne ho gia' due funzionanti, e piu' di uno per volta non uso, ma e' una questione di principio: che cavolo ha questo carburatore??
Il decespugliatore e' "spalleggiato", percio' niente carburatore a membrana tipo motosega: c'e' un normalissimo carburatore a vaschetta con "farfalla" a saracinesca e spillo.
E' un carburatore semplicissimo: ha solo il circuito di massima (la regolazione del minimo e' un semplice finecorsa sulla saracinesca).
La messa in moto e' immediata, e dopo pochi secondi di riscaldamento posso tranquillamente aprire tutta l'aria.
Se accelero LENTAMENTE e fino a meta' corsa o meno tutto OK, mentre se accelero piu' rapidamente o comuqnue se accelero di piu' tende a morire (se insisto si spegne).
Dopo le solite verifiche (filtri, scarico, miscela, accurata pulizia di tutti i passaggi del carburatore) ho sostituito il carburatore intero (prendendolo da un decespugliatore identico, anche se la sigla del carburatore non e' la stessa) e funziona perfettamente!
Allora ho rimesso il carburatore incriminato per cercare di individuare il problema: in fondo e' un oggetto a dir poco ridicolo, non c'e' quasi nulla al suo interno!
Ho provato a sostituire l'insieme saracinesca/spillo, nulla.
Notando che chiudendo circa a meta' l'aria pare funzionare meglio (come se in condizioni di massima ammissione non arrivasse benzina a sufficenza), ho provato ad abbassare il seeger sullo spillo (ovvero alzare lo spillo), ma senza risultato.
La cosa non e' di fondamentale importanza: da 3 decespugliatori non funzionanti ne ho gia' due funzionanti, e piu' di uno per volta non uso, ma e' una questione di principio: che cavolo ha questo carburatore??