Ce ne scambiamo un po di opinioni di borsa ?

mito84

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,168
0
36
clusone (BG)
Ciao a tutti!
Accidenti nel 147 ci sono esperti di ogni tipo :) chimici elettronici automobilistici ecc ecc .... Io mi dico c'è qualcuno che ci capisce qualcosa di borsa ? :)

Diciamo che ho iniziato da poco a mettere qualche soldo in mercato azionario anche se vado moto " a naso " :p girando nel web ci sono un trilione di siti con analisi di ogni genere che, ovviamente non concordano mai ( senno sarebbe troppo facile :p ) ...
Che ne dite di condividere qualche esperienza o notizia tra noi ??

esempio :p che ne dite di alitali ( dove mortacci sua perdo il 4% ) ?

aspetto lumi :)
 
L'ho comprata anche io Alitalia, e perdo anche io il 2%; secondo me però, se ci si mette sopra pochi soldi, può essere un ottimo investimento a lungo termine. Considera il fatto che nel 1998 un'azione Alitalia valeva 26€ mentre oggi 1,1€. Così se si perde si perde poco ma si può guadagnare anche molto. :OK)
 
osna":79qyh08u ha detto:
L'ho comprata anche io Alitalia, e perdo anche io il 2%; secondo me però, se ci si mette sopra pochi soldi, può essere un ottimo investimento a lungo termine. Considera il fatto che nel 1998 un'azione Alitalia valeva 26€ mentre oggi 1,1€. Così se si perde si perde poco ma si può guadagnare anche molto. :OK)


bhe si infatti sinceramente non ho azzardato molto ( azni ;) ) ....
in ogni caso consigli o suggerimenti su altri titoli in prossimita' di buone performance qualcuno ne è a conoscenza ?

diciamo che ho avuto "fortuna" con le bpu ( ci lavoro in bpu quindi ho avuto una soffiatina :p )

forza avanti :p
 
mito84":1wm1ulmb ha detto:
osna":1wm1ulmb ha detto:
L'ho comprata anche io Alitalia, e perdo anche io il 2%; secondo me però, se ci si mette sopra pochi soldi, può essere un ottimo investimento a lungo termine. Considera il fatto che nel 1998 un'azione Alitalia valeva 26€ mentre oggi 1,1€. Così se si perde si perde poco ma si può guadagnare anche molto. :OK)


bhe si infatti sinceramente non ho azzardato molto ( azni ;) ) ....
in ogni caso consigli o suggerimenti su altri titoli in prossimita' di buone performance qualcuno ne è a conoscenza ?

diciamo che ho avuto "fortuna" con le bpu ( ci lavoro in bpu quindi ho avuto una soffiatina :p )

forza avanti :p
Dipende se vuoi degli investimenti che stanno più sul "sicuro" (ricordandosi che si parla sempre di Borsa) oppure qualcosa di più rischioso
Fiat io l'ho comprata a 7,47 e ora vale 17,1€
Dovrebbe arrivare tranquillamente sui 20€; prima della crisi era arrivata a valere 30€
Le banche importanti sono tra le più sicure; magari non guadagni tanto, ma hai dividendi abbastanza alti e un rischio relativamente ridotto.
Anche Enel è abbastanza sicuro come titolo e paga buoni dividendi
 
anch'io avevo le Fiat pagate sui 6,00 euro e vendute quando erano a 9,50,credo anch'io che andranno oltre i 20,00 euro,infatti sto pensando di ricomprarle nuovamente
 
io per stare non corto ma medio (ri)comprerei dei petroliferi approfittando degli ultimi ribassi (imho temporanei) del greggio, in attesa della rivalutazione.

ad inizio anno ho preso eni ed un etf materie prime, speremm....
 
Investito tutto su fiat ( tipo poker all in :rotolo) :rotolo) ) e mi stanno dando grandissime soddisfazioni. :elio)

Al momento e' l'unico che mi da sicurezza. Come bancari vedo bene Capitalia ( per via degli inciuci di generali e mediobanca ), Intesa san paolo ( dovranno dare un ricco dividendo tra pochi mesi frutto della fusione ) e Unicredit ( sforna utili come poche e potrebbe fare qualche altra grande operazione per contrastare intesa san paolo nel medio termine ). Poi vedo bene anche i soliti enel ed eni ( entrambi per dividendi buoni per cassettisti ).
 
thranduil":3eq2ztk0 ha detto:
io per stare non corto ma medio (ri)comprerei dei petroliferi approfittando degli ultimi ribassi (imho temporanei) del greggio, in attesa della rivalutazione.

ad inizio anno ho preso eni ed un etf materie prime, speremm....
Quoto, io ho comprato Erg una settimana fa a 18€ e nel 2006 era arrivata a 25€
 
Ciao a tutti!
io in Banca ci lavoro, fino a 2 anni fa lavoravo proprio sui titoli, adesso faccio altro e in Borsa mi limito a "giocarci" tra una söla (lavorativa) e l'altra... ovviamente ciò non è garanzia di "affidabilità e buoni consigli", altrimenti ora starei scrivendo sul forum dei proprietari di 8C e non di 147..!

Per quanto mi riguarda, in Borsa io seguo molto un solo strumento, i Covered Warrant (che oggi si chiamerebbero SD -Securities Derivates- ma tutti continuano a chiamarli semplicemente CW) perché ti permettono di investire molto poco (mediamente da 100 a 300 euro)...

Scusatemi, continuo più tardi (altra söla lavorativa)...
 
Ciao a tutti!
io in Banca ci lavoro, fino a 2 anni fa lavoravo proprio sui titoli, adesso faccio altro e in Borsa mi limito a "giocarci" tra una söla (lavorativa) e l'altra... ovviamente ciò non è garanzia di "affidabilità e buoni consigli", altrimenti ora starei scrivendo sul forum dei proprietari di 8C e non di 147..!

Per quanto mi riguarda, in Borsa io seguo molto un solo strumento, i Covered Warrant (che oggi si chiamerebbero SD -Securities Derivates- ma tutti continuano a chiamarli semplicemente CW) perché ti permettono di investire molto poco (mediamente da 100 a 300 euro) e soprattutto di realizzare parecchio in brevissimo tempo: ovviamente mi riferisco alla % di guadagno, non al valore in termini assoluti; con i CW giusti è possibile realizzare anche un bel +100/150% in pochi giorni e mediamente si porta a casa un bel +20% in un paio di giorni... su 200 euro sono 30 euro di guadagno al netto di commissione e capital gain, cioé un sabato sera assicurato!

Al momento son molto preso da un CW su STMicroelectronics, titolo che durante la giornata oscilla parecchio (purtroppo però io non posso fare intraday per regolamento interno); a chi interessa, il codice dello strumento è I17319.MIL

Per quanto riguarda Fiat, credo che a breve e per qualche tempo ci sarà un ripiego: il titolo è salito così tanto in breve tempo grazie ad una serie di news e dati (positivi) sapientemente dosati... esaurite le news (a parte quella di una possibile acquisizione/jv in asia) e per il fisiologico calo estivo delle immatricolazioni, molti investitori liquideranno le proprie azioni per ricomprarle a prezzo più favorevole da Settembre in poi (me compreso).
 
soloalfa":1h3sdlxh ha detto:
Domanda:ma per poter vendere e quindi prima comprare azioni,bisogna rivolgersi ad una banca,ad un agente finanziario o a chi?Insomma per chi volesse fare tutto fai da te,c'è solo il metodo online?

Ci sono diversi modi:

- online, dal sito della tua Banca (se prevede la possibilità di fare trading): normalmente è il canale migliore in quanto è il più diretto (e quindi veloce, in tempo reale) tra te e la Borsa nonché (in genere) il più economico;

- telefonicamente con la tua Banca, se prevista come modalità operativa: la transazione non sempre è in tempo reale e generalmente costa di più che online;

- allo sportello della tua Banca e/o col Promotore Finanziario, canale lento (in quanto devi andare in banca, fare la coda, parlare con l'addetto che ovviamente cercherà di rifilarti i titoli su cui ha i margini migliori), transazione NON in tempo reale e generalmente cara (a livello di commissioni);

- online mediante programmi collegati direttamente con la Borsa: è il canale più "potente" ma prevede un canone... indicato solo per i trader professionali.


Per operare in CW è importante stare attento alle fluttuazioni del titolo nella giornata... un CW è capace di guadagnare e perdere il 90% in meno di un'ora, per cui gli unici canali con cui lavorare sono l'online e gli strumenti specifici.
Il canale "Banca" e "Promotore Finanziario" vanno bene solo per operazioni a medio/lungo termine su titoli tranquilli tipo Atlantia (ex Autostrade) che generalmente sale poco ma sale sempre (perché i rabbini alzano le tariffe ogni due anni...)


Nota: non sempre è necessario possedere azioni per poterle vendere, si possono comprare anche allo scoperto (ovvero venderle senza averle per ricomprarle dopo ad un prezzo più basso ed azzerare la posizione guadagnando): tale pratica si definisce "Short" ma non tutte le banche la permettono, spesso costa cara e presenta numerose limitazioni nel numero di titoli su cui poter operare in short e sul tempo in cui si può restare scoperti.
 
E sui cambi di valuta che mi dici??Ora il dollare è molto debole,investire su quello aspettando che risalga?Altre valute per ora non le sto controllando,ma hai suggerimenti??

p.s:con il trading online della tua banca,ovviamente devi versare una somma sul contocorrente,da cui poi ti scalano i soldi nel caso di acquisto e te li riaccreditano nel caso di vendita?Cioè l'uscita e l'entrata di denaro come funzionano??
Ultima cosa,si può pure avere un portafoglio di azioni?E' necessario?

Grazie in anticipo :OK)
 
Top