cavo telefono o ethernet insieme a corrente...

allora per ordine

1) è possibile far passare vicini cavi dati vicino a quelli della corrente elettrica?
Sì, è possibile.
Esiste qualche remota possibilità di interferenza, ma vista la frequenza così bassa della rete elettrica non succede un granchè

Rischi & normativa.
L'unico "vero" rischio è che a causa ad es di un corto uno dei fili dell'alimentazione elettrica si scaldi e magari s'incendi.
Non fa gran differenza (nel caso) la presenza di cavi dati.
C'è anche il rischio che il cavo in corto, scaldandosi, sciolga sia il suo rivestimento che quello del cavo di rete, facendo arrivare la tensione sugli apparati elettronici.
Anche in questo caso se hai un filo sciolto tipicamente i problemi sono ben maggiori di un computer guasto

2) Reti powerlines. Quei "bocchini" delle foto altro non sono che bridgini che usano la normale linea elettrica per trasferire dati.
Si usano in coppia, non si possono usare ciabatte e/o prese multiple, non "passano" gli interruttori differenziali

Vantaggi: non si deve stendere nulla, una volta cablati bene o male funzionano; più sicuri rispetto a wifi

Svantaggi: lenti, possono essere anche mooolto lenti a seconda dell'impianto elettrico. Non è possibile stabilire a priori la copertura (dipende da troppi fattori). In generale vanno benissimo per i collegamenti internet che, per loro natura, sono lenti

dunque quei cosi male non vanno...ma visto che potrebbero essere troppo lenti e cmq sono 2 dispositivi in + in mezzo alle balle...
vedrò di far passare un cavo ethernet in mezzo alla corrente (dato il basso rischio...) e di farlo uscire in qualche non so quale modo dalla presa dietro al mobile dove voglio mettere il time machine...

limite lunghezza cavo??

grazie ancora a tutti.

InterNik":2rb15beh ha detto:
Svantaggi: lenti, possono essere anche mooolto lenti a seconda dell'impianto elettrico. Non è possibile stabilire a priori la copertura (dipende da troppi fattori). In generale vanno benissimo per i collegamenti internet che, per loro natura, sono lenti

Per Time Capsule sarebbe auspicabile la connessione più veloce possibile... anche se per esperienza personale, dato che il backup di Time Machine è "abbastanza furbo", non sposta mai grandi quantità di dati con l'eccezione della copia base.

Sul mio Time Machine vedo passare medie tra 100MB e 350MB a sessione.

DriftSK":wlwyv40r ha detto:
InterNik":wlwyv40r ha detto:

Per Time Capsule sarebbe auspicabile la connessione più veloce possibile... anche se per esperienza personale, dato che il backup di Time Machine è "abbastanza furbo", non sposta mai grandi quantità di dati con l'eccezione della copia base.

Sul mio Time Machine vedo passare medie tra 100MB e 350MB a sessione.
bisognerebbe vedere qual'è l'effettiva banda utilizzata, dubito che sia fantascientifica.
Certamente i bocchini powerline non sono l'ideale, personalmente li consiglio solo per internet (e lì vanno alla grande)

non

mancio83":1bsd1udr ha detto:
dunque quei cosi male non vanno...ma visto che potrebbero essere troppo lenti e cmq sono 2 dispositivi in + in mezzo alle balle...
vedrò di far passare un cavo ethernet in mezzo alla corrente (dato il basso rischio...) e di farlo uscire in qualche non so quale modo dalla presa dietro al mobile dove voglio mettere il time machine...

limite lunghezza cavo??

grazie ancora a tutti.

c'e' un limite alla lunghezza cavo... a casa mia da quello di mio padre al mio.. ci sono 30 mt di cavo...
collegalo al frutto rj45 almeno non devi fare buchi di sorta o diavolerie .. tutto pulito

Re: non

lele1975":22r3d5ou ha detto:
mancio83":22r3d5ou ha detto:

limite lunghezza cavo??

grazie ancora a tutti.

c'e' un limite alla lunghezza cavo... a casa mia da quello di mio padre al mio.. ci sono 30 mt di cavo...
collegalo al frutto rj45 almeno non devi fare buchi di sorta o diavolerie .. tutto pulito
C'è invece un limite per la lunghezza del cavo, e volendo potrei anche spiegare il perchè ed il percome (riguarda la "lunghezza" di un frame).

Lo standard prevede 100 metri

lele1975":1dc0wjv0 ha detto:
mancio83":1dc0wjv0 ha detto:

limite lunghezza cavo??

grazie ancora a tutti.

che è sto frutto rj45??
mi interessa perchè voglio un lavoro pulito.

mancio83":lvyvpt5m ha detto:
lele1975":lvyvpt5m ha detto:
mancio83":lvyvpt5m ha detto:

limite lunghezza cavo??

grazie ancora a tutti.

che è sto frutto rj45??

e' la placca da attaccare al supporto scatola.. (che marca e'?)

mancio83":38elvx0d ha detto:
che è sto frutto rj45??
Se è nascosto dietro un mobile lascia stare, crimpa il connettore e via.

Risparmi tempo e bestemmie, oltre che buchi nel muro di dimensioni maggiori

InterNik":hi8thlm7 ha detto:
mancio83":hi8thlm7 ha detto:
che è sto frutto rj45??

perche' deve bucare il muro?
chiedevo infatti se ha una scatola con placca e solo una presa (presumo di sì visto che collegherà iltimemachine) basta comprare il frutto rj45 ed e' risolto.

lele1975":1mu85stb ha detto:
InterNik":1mu85stb ha detto:
mancio83":1mu85stb ha detto:
che è sto frutto rj45??

chiedevo infatti se ha una scatola con placca e solo una presa (presumo di sì visto che collegherà iltimemachine) basta comprare il frutto rj45 ed e' risolto.

eh lo so ma dove lo prendo il frutto che dici tu che entra nella presa che ho io?? è una marca sconosciuta completamente... :shrug03) potrei cambiare tutta la scatoletta nel muro però no?

lele1975":2aridsgy ha detto:
InterNik":2aridsgy ha detto:
mancio83":2aridsgy ha detto:
che è sto frutto rj45??

mah... le probabilità che un niubbo monti bene una presa sono tra lo zero e lo zero :asd)

Già la vedo dura a crimpare bene :lol:

mancio83":2oulywjf ha detto:
maxchan147":2oulywjf ha detto:
Solo per curiosità, che modello di HAG hai?

non lo so...credo sia l'ultimo tipo...ho preso casa 6 mesi fa e mi hanno messo questo col contratto nuovo abitativo.
è grigio con il contorno nero.
molto bello e funzionale.
:OK)

OT

questo?
FASTModem.jpg

/OT

perche'

mancio83":3fh4v6nx ha detto:
lele1975":3fh4v6nx ha detto:
InterNik":3fh4v6nx ha detto:
mancio83":3fh4v6nx ha detto:
che è sto frutto rj45??

eh lo so ma dove lo prendo il frutto che dici tu che entra nella presa che ho io?? è una marca sconosciuta completamente... :shrug03) potrei cambiare tutta la scatoletta nel muro però no?

adirittura cambiare scatola?

dimmi la marca che ti dico se esiste il frutto.
btcino -legrand-vimar ect...

maxchan147":3ub50mwp ha detto:
mancio83":3ub50mwp ha detto:
maxchan147":3ub50mwp ha detto:
Solo per curiosità, che modello di HAG hai?

non lo so...credo sia l'ultimo tipo...ho preso casa 6 mesi fa e mi hanno messo questo col contratto nuovo abitativo.
è grigio con il contorno nero.
molto bello e funzionale.
:OK)

OT

questo?
FASTModem.jpg

/OT

si

Re: perche'

lele1975":rhhzatw3 ha detto:
mancio83":rhhzatw3 ha detto:
lele1975":rhhzatw3 ha detto:
InterNik":rhhzatw3 ha detto:
mancio83":rhhzatw3 ha detto:
che è sto frutto rj45??

adirittura cambiare scatola?

dimmi la marca che ti dico se esiste il frutto.
btcino -legrand-vimar ect...

feb. non si trova da nessuna parte. ho comprato il tutto nuovo della biticino e domani viene un elettricista a farmi tutto lui che io sono troppo niubbio... :asd)