cavo telefono o ethernet insieme a corrente...

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
16,777
0
36
41
Torino/Napoli
so che non si dovrebbe fare ma non mi piace l'idea di chiamare elettricista e muratori per sfondare tutto dopo che ho ultimato i lavori da pochi mesi...

posso passare un cavo ethernet nella canalina della corrente??
e un cavo del telefono?

grazie

IlFede":1tww56zg ha detto:
ciao,
volendo puoi utilizzare il cavo elettrico per la trasmissione di dati, ti basta comprare questi "adattatori" Powerline...

powerline.jpg

l_04040021.jpg

per il telefono nn so... :shrug03)

e come funziona questo?? :scratch) :scratch)

si

puoi fare passare i cavi ethernet nel tubo corrente..
quello del telefono anche ma e' sconsigliato per non avere disturbi
io ne ho dovuto far passare uno per forza maggiore... pero' l'ho attaccato al box di sky
per i cavi ethernet prendi il migliore cat. E5

quello sopra in figura sono
la soluzione rapida per ampliare la rete domestica utilizzando le prese elettriche standard.

mancio83":3p0wlz7m ha detto:
maxchan147":3p0wlz7m ha detto:
Fa passare il segnale di rete sul cavo elettrico, che hai già nel muro.
si ma come diavolo fa???!

Che te ne frega? :asd)

e poi: sono sicuri/affidabili/esenti da disturbi etc. etc.??

La risposta realistica è "mica tanto": le prestazioni dipendono dalla topologia di rete, sono soggetti a cali di rendimento in presenza di carichi reattivi (elettrodomestici dotati di grandi condensatori, grandi utilizzatori) e non possono attraversare i trasformatori.

Una volta (anni fa) erano una sòla formidabile, oggi funzionicchiano e sono abbastanza pratici considerando che in ogni caso la velocità che possono trasferire in modo affidabile è comunque superiore a quella di accesso alla rete. Discorso diverso se vuoi un link ad alta velocità nella tua rete privata domestica, lì non c'è alternativa ad un buon cavo Cat5E.

PERSONALMENTE mi trovo benissimo col wifi (54G) ma siccome InterNik lo disprezza mi asterrò dal consigliarlo :sarcastic)

(e tu perchè non vorresti il wifi?)

appunto

perche' non usi il wifi?

hai mac con airport
hai iphone
hai time machine
hai eeepc asus
hai ..wii
hai psp
hai boh non ricordo :asd)

meglio di wireless cosa c'e'?

io configurazione a casa ho
router netgear (quello coi led azzurri sopra) wireless
collegato ad esso disco NDAS via rete

a router opportunamente configurato ho 4 pc + iphone e touch collegati
in piu' casomai dovesse mancarmi adsl a casa mia .. ho messo un airport express wifi che con cavo di rete va al router di mio padre zyxel non wireless :asd) :asd)

(ne posso cmq sfruttare 2 )

dulcis in fundo altri 2 airport express collegati allo stereo home teatre e camera per sentire la musica dal pc con itunes :D

il problema è + complesso..
con tutti quei dispositivi che hai elencato è ovvio che già uso il wifi!!! :asd)
ho l'hag di fastweb che è anche wi-fi..pure gratis e funziona da DIO.
iphone, psp, wii, imac...tutto funziona alla perfezione con l'hag dsi fastweb wifi...

solo che mi è venuta la fantastica idea di comprare il time capsule...perchè mi serviva un hard disk esterno per time machine e lo volevo wireless perchè ormai odio i cavi...!!!

PERO' non riesco a far funzionare timecapsule come semplicissimo hard disk esterno wireless e basta. vuole per forza fare anche il router...e vuole pure essere il primo della classe!! non si vuole connettere all'hag wifi di fastweb e non funziona proprio.
l'unico modo col quale sono riuscito a farlo andare è collegandolo all'hag di fasweb con la porta ethernet dall'hag nel Wan del timecapsule...e così prende il segnale internet via cavo e lo spara in wireless e funziona tutto...anche l'hard disk...
in pratica così ho 2 reti wireless...
mi può anche stare bene, ieri l'ho provato e finalmente funziona PERO' l'hag fastweb è appeso al muro vicino alla porta di casa e non ci sono mobili...dove lo metto il timecapsule?? l'unico modo è portare un cavo ethernet dall'hag a time capsule ma non voglio certo cavi per casa... :shrug03)
quindi??

mancio83":15u3k5jx ha detto:
il problema è + complesso..
con tutti quei dispositivi che hai elencato è ovvio che già uso il wifi!!! :asd)
ho l'hag di fastweb che è anche wi-fi..pure gratis e funziona da DIO.
iphone, psp, wii, imac...tutto funziona alla perfezione con l'hag dsi fastweb wifi...

solo che mi è venuta la fantastica idea di comprare il time capsule...perchè mi serviva un hard disk esterno per time machine e lo volevo wireless perchè ormai odio i cavi...!!!

PERO' non riesco a far funzionare timecapsule come semplicissimo hard disk esterno wireless e basta. vuole per forza fare anche il router...e vuole pure essere il primo della classe!! non si vuole connettere all'hag wifi di fastweb e non funziona proprio.
l'unico modo col quale sono riuscito a farlo andare è collegandolo all'hag di fasweb con la porta ethernet dall'hag nel Wan del timecapsule...e così prende il segnale internet via cavo e lo spara in wireless e funziona tutto...anche l'hard disk...
in pratica così ho 2 reti wireless...
mi può anche stare bene, ieri l'ho provato e finalmente funziona PERO' l'hag fastweb è appeso al muro vicino alla porta di casa e non ci sono mobili...dove lo metto il timecapsule?? l'unico modo è portare un cavo ethernet dall'hag a time capsule ma non voglio certo cavi per casa... :shrug03)
quindi??

ahhhhhhhhhhhhh e non potevi dirlo primaaaaaa

ok allora cavo rete cat e5 fallo passare nel tubo corrente ..
alla presa dove arriva lo colleghi al frutto rj45... dopodiche' un cavetto da 1 metro e lo connetti da una parte al frutto e dall'altra al timecapsule.
punto

:D

mancio83":e3f3sj26 ha detto:
l'unico modo è portare un cavo ethernet dall'hag a time capsule ma non voglio certo cavi per casa... :shrug03)
quindi??

Quindi, come hai giustamente osservato, tira un cavo Cat5E in una canalina elettrica (più corto è, meglio è) per collegare hag e Time Capsule. E' la soluzione più economica e funzionale ;)

maxchan147":39w39ia0 ha detto:
Solo per curiosità, che modello di HAG hai?

non lo so...credo sia l'ultimo tipo...ho preso casa 6 mesi fa e mi hanno messo questo col contratto nuovo abitativo.
è grigio con il contorno nero.
molto bello e funzionale.
:OK)

DriftSK":2c8yv7ij ha detto:
mancio83":2c8yv7ij ha detto:
l'unico modo è portare un cavo ethernet dall'hag a time capsule ma non voglio certo cavi per casa... :shrug03)
quindi??

Quindi, come hai giustamente osservato, tira un cavo Cat5E in una canalina elettrica (più corto è, meglio è) per collegare hag e Time Capsule. E' la soluzione più economica e funzionale ;)

quindi può passare in corrente un cavo ethernet? e lascio perdere quei dispositivi sopra?

p.s.
ho un cavo e5 da 5 metri va bene?

mancio83":1nd3ec9j ha detto:
DriftSK":1nd3ec9j ha detto:
mancio83":1nd3ec9j ha detto:
quindi??

quindi può passare in corrente un cavo ethernet? e lascio perdere quei dispositivi sopra?

Meglio che li tieni separati.. da me al lavoro gli elettricisti li mettevano nella stessa canalina (cavi di corrente e cavi di rete) ma li separavano con un divisorio (in plastica).

DriftSK":1set7bfs ha detto:
mancio83":1set7bfs ha detto:
quindi??

ok, non c'è modo di far funzionare TC come dico io? e cioè collegandosi wireless all'hag e facendo il bravo secondo della classe??