cavo alimentazione amplificatore

Il mio + è da 10mm ma non mi pare così grosso :shrug03)

Per il negativo (lunghezza cavo 30cm) ho usato uno da 25mm dici che ho esagerato?? L'avevo li è che fai non lo uso :nono) ? :elio)
 
Io ho passato tutto sotto i battitacco, + comodi.
I cavi sono da 10mmq, sono più grossi perchè hanno una alta sezione isolante (sono nati per altri usi quei cavi...).
Ne ho passati 2 perchè quando avevo i 2 ampli piccoli usavo + e - diretti da batteria. Quando ho messo i 2 Steg invece li ho riconfigurati in 2 positivi :OK) le masse la prendo sulla scocca da dietro.
 
Ok :OK)

beh anche il mio cavo + non è proprio nato x l' Hi-Fi ed è anche bello rigido infatti e un 10mm da impianti elettrici con la guaina resistente al calore.
Oh me l'han regalato ed a caval donato....
 
diegran":cxnevtab ha detto:
Ok :OK)

beh anche il mio cavo + non è proprio nato x l' Hi-Fi ed è anche bello rigido infatti e un 10mm da impianti elettrici con la guaina resistente al calore.
Oh me l'han regalato ed a caval donato....
E vai tranquillo che al 98% rende uguale ad uno specifico per impianti audio da 10 eur/metro!!
 
Zen147":381umbvx ha detto:
diegran":381umbvx ha detto:
Ok :OK)

beh anche il mio cavo + non è proprio nato x l' Hi-Fi ed è anche bello rigido infatti e un 10mm da impianti elettrici con la guaina resistente al calore.
Oh me l'han regalato ed a caval donato....
E vai tranquillo che al 98% rende uguale ad uno specifico per impianti audio da 10 eur/metro!!

io direi al 100%.... ;)
i cavi superfighi all'argento(come quelli che ho messo io....e che costano 15 euro metro)o simili....servono solo x bellezza...o quasi... :OK)

in fondo deve portare elettricità....cosa meglio del cavo elettrico... :asd)
 
rapidello":2o3ndskj ha detto:
Zen147":2o3ndskj ha detto:
diegran":2o3ndskj ha detto:
Ok :OK)

beh anche il mio cavo + non è proprio nato x l' Hi-Fi ed è anche bello rigido infatti e un 10mm da impianti elettrici con la guaina resistente al calore.
Oh me l'han regalato ed a caval donato....
E vai tranquillo che al 98% rende uguale ad uno specifico per impianti audio da 10 eur/metro!!

io direi al 100%.... ;)
i cavi superfighi all'argento(come quelli che ho messo io....

Te la fai e te la godi! :asd) :asd)
 
Per cui se io cado a prendere i cavi in un negozio di elettronica piuttosto che in uno di car hi-fi risparmio certamente ed ottengo lo stesso risultato...
Che sezione devo prendere x lo steg?bastano 10mmq o posso pure abbondare?
 
Giugio":1bmrygri ha detto:
Per cui se io cado a prendere i cavi in un negozio di elettronica piuttosto che in uno di car hi-fi risparmio certamente ed ottengo lo stesso risultato...
Che sezione devo prendere x lo steg?bastano 10mmq o posso pure abbondare?

bastano... :OK)
 
credo che x un solo ampli di quella potenza basta e ne avanza di tanto un cavo da 6mm (che è anche + facile da passare e da piegare)
 
diegran":3bw7c5u7 ha detto:
credo che x un solo ampli di quella potenza basta e ne avanza di tanto un cavo da 6mm (che è anche + facile da passare e da piegare)
Ma sai,se magari un domani metto un altro ampli uso i cavi che ho già senza doverli cambiare...e poi penso che mettendo un 10mmq non vengo a spendere molto di più...e poi un leggero sovradimensionamento non ci sta mai male... :)
 
beh se pensi di espandere il sistema è tutto un altro conto.
A vantaggio del 6mm ci sono le dimensioni + ridotte e la maggiore facilità a muoverlo nei meandri della macchina.

Cmq quando presi da un mio amico elettricista il cavo lui mi disse se ero fuori di melone :matto) dato che quello da 10 lui lo usa per la dorsale principale di un impianto elettrico x la casa.
Inoltre mi disse di stare attento che non sempre + grosso e meglio (mi ha parlato dell'"effetto pelle")

Cmq se pensi di espanderlo allora metti il 10 che stai in pace :OK)
 
diegran":km24z5ym ha detto:
beh se pensi di espandere il sistema è tutto un altro conto.
A vantaggio del 6mm ci sono le dimensioni + ridotte e la maggiore facilità a muoverlo nei meandri della macchina.

Cmq quando presi da un mio amico elettricista il cavo lui mi disse se ero fuori di melone :matto) dato che quello da 10 lui lo usa per la dorsale principale di un impianto elettrico x la casa.
Inoltre mi disse di stare attento che non sempre + grosso e meglio (mi ha parlato dell'"effetto pelle")

Cmq se pensi di espanderlo allora metti il 10 che stai in pace :OK)

Inizio a capire la reazione del mio rivenditore quando ho chiesto un cavo di 21 mmq. :lol: :lol:
Comunque i cavi da car audio ovviano al problema dell'effetto pelle con la qualità del rame (OFC) e con il fatto che i cavi sono intrecciati.
Non sono sicuro che i cavi degli elettricisti abbiano queste caratteristiche. :ka)

x Rapi: a giudicare dalla complessità e la potenza del tuo impianto hai usato un cavo di minimo 2 awg vero?
 
alexandros147":3t0wx8s6 ha detto:
diegran":3t0wx8s6 ha detto:
beh se pensi di espandere il sistema è tutto un altro conto.
A vantaggio del 6mm ci sono le dimensioni + ridotte e la maggiore facilità a muoverlo nei meandri della macchina.

Cmq quando presi da un mio amico elettricista il cavo lui mi disse se ero fuori di melone :matto) dato che quello da 10 lui lo usa per la dorsale principale di un impianto elettrico x la casa.
Inoltre mi disse di stare attento che non sempre + grosso e meglio (mi ha parlato dell'"effetto pelle")

Cmq se pensi di espanderlo allora metti il 10 che stai in pace :OK)

Inizio a capire la reazione del mio rivenditore quando ho chiesto un cavo di 21 mmq. :lol: :lol:
Comunque i cavi da car audio ovviano al problema dell'effetto pelle con la qualità del rame (OFC) e con il fatto che i cavi sono intrecciati.
Non sono sicuro che i cavi degli elettricisti abbiano queste caratteristiche. :ka)

x Rapi: a giudicare dalla complessità e la potenza del tuo impianto hai usato un cavo di minimo 2 awg vero?

20 mmq con fili all'argento... ;)
 
mi infilo nel vostro discorso per chiedervi solo una cosa..dopo che buco dal motore, dove esco di preciso? qualcuno mi può fare una foto del punto preciso di dove esce..? io non devo far passare i cavi per l'ampli ma per degli strumenti aggiuntivi da mettere nel vano portaoggetti nel tunnel centrale, e ci stavamo chiendo dove uscissero nell'abitacolo...

:grazie)
 
te lo dico io, ma non ho fatto foto...
il foro più piccolo ha un foro passante nella moquette e esce diciamo dietro il casettino portaoggetti in alto a destra, io non sapendo come fare oggi ho smontato tutto il cassetto per vederci dietro...vabeh sono SOLO una dozzina di viti 2 conettori anzi 3...qualche incastro e poi tutto il cablaggio che si aggancia sotto :| va beh ma io sono stordito non ci far caso eheh, fai dal vano motore, togli il tappino o fagli un foro se hai un minitrapano facci passare il cavo e se ti cucci sotto al cruscotto vedrai che spunta senza problemi, ocio che il tappo è particolare da fuori è come lo vedi va beh ma da dentro ha un bordo parecchio grande e se lo togli poi a rimetterlo scendono madonne, special modo se non hai sottomano spray al silicone ;)
io ho fatto passare un cavo per il cruise control.
 
Zen147":3e3gwg2d ha detto:
Giugio":3e3gwg2d ha detto:
Il 75.4...è come uno dei tuoi se non sbalgio...

Esatto :nod)

Ecco le foto, una prima panoramica:

zen_cavi1.jpg


E più in dettaglio togliendo la guarnizione:

zen_cavi2.jpg


Per accedere nella zona dove nella foto si vedono entrare i cavi (forare il piccolo gommino) è più comodo togliere la plastica del tergi. Subito dietro c'è un altro tappo (più grande) in gomma da forare e poi c'è la moquette che fa accedere all'abitacolo.

Ma ragazzi oggi ci ho provbato anche io... ho smontato tutto il cassettino... ma sinceramente non ho forato nulla.......
hop provato a mandare una sonda in qualche buco che cera già ma non si vede nulla......

Dove cavolo devo forare?? non ci capisco nulla....
Potete essere più dettagliati?
Vi prego aiutatemi.

Ho una JTD del 2002 3p....

VI PREGO AIUTATEMI!!
Ho un cavo da 6mm
 
ragazzi siete stupendi :clap)
sono riuscito a passare il cavo fino al bagagliaio
:champion)
ora non mi resta che trovare un punto di massa in baule :confusbig)
 
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