cavi HDMI...tutti uguali?

Skyrider":3i90cv7u ha detto:
peter2":3i90cv7u ha detto:
già lo si fa... :sgrat)
Mi suona decisamente strano... e riesce a trasmettere il segnale full hd tra 2 apparecchi senza perdita di qualità?
vedi ancora ragioni in analogico... :p il segnale digitale o lo trasmetti o non lo trasmetti...se non hai banda a sufficienza puoi saltare qualche frame...ma non infici la qualità...

cmq sì, si riesce a trasmettere...vedi DLNA.

Skyrider":147ixefk ha detto:
peter2":147ixefk ha detto:
vedi ancora ragioni in analogico... :p

Doc: "marty, tu non pensi quadrimensionalmente!"
Marty: "giusto: mi riesce difficile"
:crepap)
:muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :bravo) :bravo) :bravo) :bravo) :bravo) :bravo)
cmq nulla è possibile...
lessi di una teoria per la quale: TUTTO QUELLO CHE IL CERVELLO UMANO PUO' PENSARE SI PUO' FARE è solo questione di tempo ma prima o poi, con la giusta tecnologia etc...si farà. punto.

il cervello umano è così ridotto che le cose IMPOSSIBILI non riesce nemmeno a pensarle.... :asd)

peter2":223pe5ez ha detto:
Skyrider":223pe5ez ha detto:
peter2":223pe5ez ha detto:
già lo si fa... :sgrat)
Mi suona decisamente strano... e riesce a trasmettere il segnale full hd tra 2 apparecchi senza perdita di qualità?
vedi ancora ragioni in analogico... :p il segnale digitale o lo trasmetti o non lo trasmetti...se non hai banda a sufficienza puoi saltare qualche frame...ma non infici la qualità...

cmq sì, si riesce a trasmettere...vedi DLNA.

Non mi è chiaro in che modo la perdita di qualche frame NON inficia la qualità... io avrei detto proprio il contrario :OK)

maxchan147":2e9euz3s ha detto:
Non mi è chiaro in che modo la perdita di qualche frame NON inficia la qualità... io avrei detto proprio il contrario

E prima che ci si metta a cianciare di algoritmi di correzione sarebbe opportuno ricordare che esiste sempre una soglia ɛ piccola a piacere superata la quale l'informazione è persa, a prescindere dalla robustezza degli stessi... ;)

DriftSK":suc3m1sq ha detto:
robustezza degli stessi... ;)

intesa come circonferenza del cavo audio/video?

verosimilmente, in generale, la circonferenza maggiore dovrebbe giustificare il miglior isolamento di tutti i cavi (es. scart con tutti i fili schermati singolarmente) ...

a riguardo leggevo qualche tempo addietro su av profesional se non erro una teoria secondo la quale, al livello di cavi, un'ottima scart potrebbe essere superiore ad altrettanto ottimo cavo hdmi, perchè quest'ultima più piatta e quindi meno schermata ...bah ... ci potrebbe stare

vedo un po' diciamo così di "buchi", ma sicuramente li copriranno quelli ben più esperti.

La risposta è alla domanda è semplice: sì, all'interno di quelli certificati (ossia corrispondenti alle specifiche) non ci sono differenza tra cavi da 4 o 400 euro ["vera" differenza: categoria 1 e 2].

Per quelli non certificati (aka: dimmerda) invece il segnale video e audio può degradare, e pure sensibilmente.

E' falsa, in generale, l'idea che "qualsiasi" tipo di cavo vada bene (tanto il segnale è digitale... peccato che sia per il video sostanzialmente senza ECC RS, quindi gli errori si vedono).

E' vera, in generale, l'idea che "qualsiasi" cavo "buono" (ossia che abbia caratteristiche >= di quelle previste) sia adatto, e che farlo in budelle di vampiro NON migliora la situazione

Poi, per la precisione, dipende anche dalla qualità del circuito equalizzatore dell'apparato usato (per le situazioni ai limiti dello standard), dalla lunghezza del cavo e dal tipo di segnale da portare.