cavalli e battistrada. domande niubbe, ma forse non troppo

rdieci

Nuovo Alfista
14 Luglio 2010
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domande da ignorante, vediamo chi mi sa rispondere :asd)

QUESITO NUMERO A
ipotizziamo due auto identiche identiche in tutto e per tutto a parte le ruote: una con battistrada stretto l'altro con battistrada largo. partendo dal presupposto che il battistrada largo fa venir meno alle prestazioni che succede se mettiamo queste due auto sui rulli?

A- la prima risulterà aver più cavalli
b- risulteranno avere la stessa potenza

nel caso che la risposta esatta sia la A, come fanno le case a decidere quanti cv dichiarare dato che le stesse auto possono essere acquistate con svariate misure di pneumatico?
nel caso che la risposta esatta sia la B, quindi che l'attrito non incida sui cavalli a terra, come mai allora l'auto con battistrada largo va più piano?


QUESITO LETTERA 2
esiste il rapporto potenza/peso, questo rapporto influisce sulle prestazioni. esiste un rapporto potenza/larghezza del battistrada?

anche in questo caso ipotizziamo due auto identiche, differenti solo per potenza e larghezza del battistrada:
- l'auto A monta gomme 195 ed ha 150 cv (rapporto cv/battistrada = 0,769)
- l'auto B monta gomme 225 ed ha 173 cv (stesso identico rapporto come sopra)

queste due auto saranno simili come prestazioni in accelerazione o non centra una beneamata cippa? (EDIT: nell'ipotesi non esiste la variabile dello slittamento delle gomme, ipotizzate zero slittamento per entrambe le auto)

io son somaro, ok, e tu? :D
 
anche se fossero identiche con gomme identiche uguali in tutto sui rulli avrebbero potenze diverse secondo me perchè penso che ogni auto è a sè anche se gemella di un altra..cioè se prendiamo due 147 nuove per dire 1.6 120 cv con gomme e cerchi uguali sui rulli farebbero potenze diverse,magari di poco ma diverse.Per la seconda domanda boh :asd) non si possono provare? :lol2)
 
devi ragionare idealmente, quindi per due auto identiche intendo identiche al 100%, poco importa che non sia possibile nella realtà, è una domanda "teorica"
 
non puoi dirmi che due cose identiche son diverse, sarebbe un paradosso :asd)
 
rdieci":94kjnpjp ha detto:
non puoi dirmi che due cose identiche son diverse, sarebbe un paradosso :asd)
ma è vero :ka) prendi due auto qualsiasi nuove di fabbrica uguali non saranno mai identiche secondo me :ka)
 
hai ragione, ma come detto io non stò ragionando sulla realtà, ma a livello puramente teorico
 
:scratch) lascio la parola agli esperti..quà c'è da parlare per pagine intere secondo me,ci sono molti fattori da considerare
 
all'albero,in teoria i banchi prova la rilevano alla ruota e poi fanno il calcolo all'albero
 
rdieci":2khmgjqx ha detto:
domande da ignorante, vediamo chi mi sa rispondere :asd)

QUESITO NUMERO A
ipotizziamo due auto identiche identiche in tutto e per tutto a parte le ruote: una con battistrada stretto l'altro con battistrada largo. partendo dal presupposto che il battistrada largo fa venir meno alle prestazioni che succede se mettiamo queste due auto sui rulli?

A- la prima risulterà aver più cavalli
b- risulteranno avere la stessa potenza

nel caso che la risposta esatta sia la A, come fanno le case a decidere quanti cv dichiarare dato che le stesse auto possono essere acquistate con svariate misure di pneumatico?
nel caso che la risposta esatta sia la B, quindi che l'attrito non incida sui cavalli a terra, come mai allora l'auto con battistrada largo va più piano?

le case costrutttrici non hanno banchi a rulli come per esempio i mappatori, ma hanno banchi che misurano la potenza dal motore, ovvero "attaccano direttamente il motore " allo strumento di misura (cv all'abero..), in questo modo hanno anche un valore "vero" della potenza sviluppata, mentre il mappatore, con il suo tipo di strumento, misurera' un valore non "tanto" reale in quanto filtrato dal cambio dall'attrito delle gomme e da varie altre condizioni :)

la misura del pneumatico incide appunto x l'impronta a terra maggiore quindi c'e' si relazione tra prestazioni e misura pneumatico
 
quindi i cv dichiarati son quelli del motore e non quelli scaricati a terra. il primo quesito svanisce per vizio di sostanza.

si rafforza però il secondo: abbiamo un'auto con potenza all'abero "X" con perdite di potenza prima di arrivare a scaricare a terra dovute dovute a organi meccanici (A) e ad attrito del battistrada (B).

possiamo dedurre che la potenza scaricata a terra (Y), da cui dipendono le prestazioni, sia calcolabile con una formula matematica del tipo:

Y = X - A - B

oppure, qualora A e B non siano valori fissi, ma percentuali di perdita:

Y = X * A * B

prendendo per buono questo discorso che un fondo di logica in fin dei conti ce l'ha è possibile risolvere questo problema:

variando il valore di B aumentando la larghezza del battistrada è possibile calcolare quanta potenza deve possedere X affinchè Y dia lo stesso risultato che dava prima?

oppure:

con X fisso e variando B è possibile scoprire quanto varia Y?
 
una prova di una clio RS

mpgarage-1.jpg


cerchi da 215/45 R17

alla ruota 161 cv
al motore 193 cv
dissipati 32 cv
% dissipata 16,5% ca.

immaginando che ad oggi le auto dissipino + o - le stesse potenze bisogna capire se i cv dissipati son sempre gli stessi (circa) in termini assoluti o in termini percentuali. da capire anche se benzina e diesel dissipano valori simili.

bisognerebbe due rullate sulla stessa auto ma con ruote differenti per valutare, almeno a spanne, come cambia il calcolo sui cv dissipati
 
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