catene sui 16"

simo.ve

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
367
0
16
Venezia
Volevo sapere se sui cerchi da 16", anche se sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto di no, è possibile montare le catene da neve.
Con i 17", sono sicuro che la catena toccherebbe la sospensione anteriore sinistra, ma con i 16"? :shrug03)
Il fatto è che nn vorrei montare le gomme termiche sui miei 15" elegance e, se sui 16" ci stanno le catene, vorrei provare a sentire dal gommista quanto mi fa di 4 cerchi da 16" dandogli dentro i 15", sostituiti con i 17", appena acquistata l'auto
 
Mi pare che anche in un'altra discussione se ne fosse parlato di questo problema ma purtroppo mi pare che anche sui 16" c'è un problema di ingombri delle catene che sono troppo invasive e andrebbero a toccare contro il braccetto delle sospensioni a quadrilatero; L'unica alternativca alle termiche sono le Autosocks :OK)
 
sono vietate sui 16'' e sui17''.. alternative?? Ragni.. e costano un botto.. le famose calze ma non sono omologate in Italia (almeno fino allo scorso anno).. altrimenti gomme invernali.
 
Si esatto; per quanto riguarda la legge non valgono, peròl test anche di riviste di automobili le valutano particolarmente efficaci e comode per un che capita sulla neve occasionalmente!
 
simo.ve":22w0lz92 ha detto:
Volevo sapere se sui cerchi da 16", anche se sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto di no, è possibile montare le catene da neve.

Se hai mai dato il nero gomme, ti sarai accorto anche tu che la sospensione è proprio lì attaccata sopra alla ruota, ed anche nei passaruota ai lati la mano fa fatica a far passare la spugnetta.

Prove non ne ho fatte, ma credo che anche con quelle da 9mm ci sia il serio rischio di fare danni se per caso si molla un po' la catena durante la marcia.
 
ATTENZIONE!!!

per quanto riguarda le socks le vendono on-line su quattroruote!Sono appena stato sul sito e sono disponibili per i 205/55 r16 e 215/45 r17 a 99 € spese incluse,ci sto facendo un pensierino :scratch) :scratch)

Non credo che quattroruote si metta a vendere qualcosa che non è regolare per la circolazione..........
 
rettifico qualcosa di quello che ho scritto sopra:
le sock non sono riconosciute dal Codice come alternativa alle catene,praticamente se vige l'obbligo di montare le catene su una strada le "calze" non vanno bene.
Ma per eventi temporanei possono circolare,credo che le prendero'.
 
Top