catene PUT & GO

zullo":yqrspl8z ha detto:
io quindi monto 15" con gomme invernali e catene: lo considero il top in assoluto: se si potesse toglierei l'abs, che sarebbe una cosa saggia da fare, ma nessuno ancora sa come fare senza mandare in tilt anche altre cose....

In teoria basta togliere uno dei sensori, segnala giustamente l'avaria sul quadro ma tutto il resto funziona.
Basterebbe fare una deviazione con un interrutorino da tenere in abitacolo.
 
sbenga":n274gc4l ha detto:
zullo":n274gc4l ha detto:
io quindi monto 15" con gomme invernali e catene: lo considero il top in assoluto: se si potesse toglierei l'abs, che sarebbe una cosa saggia da fare, ma nessuno ancora sa come fare senza mandare in tilt anche altre cose....

In teoria basta togliere uno dei sensori, segnala giustamente l'avaria sul quadro ma tutto il resto funziona.
Basterebbe fare una deviazione con un interrutorino da tenere in abitacolo.

ma dove dici di farlo questo interruttorino? saresti in grado te? perchè purtroppo molti non sanno che l'abs sulla neve è un suicidio...
 
L'ABS si basa su due sensori sulle ruote anteriori: in teoria quando rileva una failure di uno dei due sensori, il BC manda il sistema in avaria e lo disabilita.
Uno dei due sensori viene utilizzato per la lettura della velocità, quindi non puoi toccarlo...mi pare sia quello lato guida.
Fossi in te farei prima una prova semplice: sganci il cavetto del sensore ABS lato passeggero, ti fai un giretto e provi come va.
Ovviamente, anche l'ASR o VDC, che usano gli stessi sensori, funzioneranno.
Male che vada rimetti il cavetto e tutto è come prima.
 
Ma per disattivare l'abs non basta togliere il suo fusibile? Evitiamo di tagliare i fili del sensore.. Non mi sembra saggio! Magari poi quando servirebbe a salvare la pellaccia non va :sic)
 
115jtdBologna":11p5z7c0 ha detto:
Ma per disattivare l'abs non basta togliere il suo fusibile? Evitiamo di tagliare i fili del sensore.. Non mi sembra saggio! Magari poi quando servirebbe a salvare la pellaccia non va :sic)
Difatti gli ho suggerito di staccare il connettore, non di tagliare.
Se gli sta bene la soluzione, dopo si prolunga il cavo originale e si porta in abitacolo.
 
115jtdBologna":3u88n72b ha detto:
Ma per disattivare l'abs non basta togliere il suo fusibile? Evitiamo di tagliare i fili del sensore.. Non mi sembra saggio! Magari poi quando servirebbe a salvare la pellaccia non va :sic)
Esattamente, anche xkè di castronerie se ne sono scritte un po'..

a partire dal fatto che i sensori abs nn stanno solo sulle ruote anteriori, ma su tutte e 4, nn c'è UN sensore che controlla la velocità.. gli altri che stanno a fare??

sono tutti sensori che leggono una ruota fonica (una x ruota)e interpretano il segnale della velocità..

Quando una ruota gira meno delle altre la centralina abs insieme a un sensore di imbardata e ad un sensore angolo sterzo, prenderanno provvedimenti..
che poi voi vogliate chiamarli ABS, VDC, EBD o ASR...
la centralina è la stessa..


cmq nn tagliate o inserite interruttori nei fili dei sensori..
lavorano con un segnale che se disturbato anche da una piccola resistenza poi nn fanno + il loro dovere in modo ottimale, xciò direi di lasciarli stare...


@Zullo:
Stacca il fusibile ABS..
ti ritrovi 2 o 3 avarie ma nn preoccuparti, la makkina funziona ugual,mente (senza ABS, ASR, VDC, EBD...)

Saluti :)
 
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