catene PUT & GO

geko_81

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2007
73
0
6
Venaria Reale
ciao ragazzi come da titolo che ne pensate di ste catene?

Qualcuno di voi le ha gia provate?

grazie ciao simone

Sono le cinque fascette di plastica da mettere intorno al pneumatico, giussto?

Le ha Dany16V. Si rompono di niente quando fa freddo (ovvero quando le usi).

NOOOOOOOOO!!!!!!!non le comprare!!!le ho montate sulle mie 17 in mezzo alla neve soffice a Sestrière ...risultato? dopo il terzo rotolamento se ne sono rotte due per ruota!!! :mad2) :swear)
nello scatolo ci sono le relative fascette i guanti ed un aggeggino che dovrebbe servire a stringerle attorno alle ruote....SCONSIGLIO!!!

Io d'inverno lavoro sulle piste da sci e quindi di catene ne ho provate un po... quelli che i chiamo: ragni vanno bene per il neviskio, se c'è poca neve, ma non di certo per uscire o muoversi il mattino dopo un'oreta di nevicata, magari in strade dove non puliscono la strada da un po' si va abbastanza in crisi. Le calze secondo me sono ancora peggio. basta un po di neve in poù e sei nei guai.. scivoli alla grande. tra l'altro non sono ancora omologate come catene per il codice della strada, così se ti mettono l'obbligo di catene a bordo: picche. Ultimamente poi succede che addirittura al casello dell'autostrada devi mostrare di averle...

I Ragni non so se sono considerati catene, quelli però puoi usarle con cerchi anche del 16 o 17! le catene a dettqa della mia concessionaria si possono montare solo sul 15!!

io quindi monto 15" con gomme invernali e catene: lo considero il top in assoluto: se si potesse toglierei l'abs, che sarebbe una cosa saggia da fare, ma nessuno ancora sa come fare senza mandare in tilt anche altre cose....

Non so se ti sono di aiuto o magari qualcuno non la pensa come me: sono comunque disponibile a parlarne e magari imparare qualcosa di nuovo

Con le termiche le ho montate su quella di mio padre. io sulla mia le termiche le monto questo inverno, probabilmente su un cerchio sempre da 15 sperando di poter avere un battistrada leggermente più piccolo, per aumentare l'aderenza. Comunque può succedere, ovviamente io vado sulle strade la mattina, quando lo spazaneve deve ancora passare o è passato un'ora prima.. anche per questo che vi dico che l'abs a mio parere è pericoloso...

boooo a me non le hanno mai chieste, anche perchè essendo soccorritore sanno che le abbiamo.... però è una bella domanda.. forse ci sono i pulotti fuori dal casello??? non sarebbe la prima volta..

zullo":1g4yzr1j ha detto:
boooo a me non le hanno mai chieste, anche perchè essendo soccorritore sanno che le abbiamo.... però è una bella domanda.. forse ci sono i pulotti fuori dal casello??? non sarebbe la prima volta..

non so... a me non è mai capitato di prendere l'autostrada per andare a sciare quando c'è l'obbligo di catene a bordo, però mi sembra più intelligente mettere la polizia fuori dal casello piuttosto di fare controllare al casellante. tanto ormai il telepass ce l'hanno tutti e poi voglio vedere le code che si formerebbero al casello con le conseguenti madonne tirate dagli automobilisti...

Chiedo perdono... non sono sicuro che te le chiedano i casellanti, ripeto, in divisa del soccorso, e con apposito tesserino (che comunque non ci da diritto a sconti per ora) non ci hanno mai chiesto, ma sentivo alla radio che fanno questi controlli. Il problema dei cerchi del 17 non è che si rovina il cerchio, ma i braccetti credo, o non so che altro, credo che propio non ci stiano. Il mio concessionario diceva che gli unici catenabili sono i 15. poi però se qualcuno sa meglio... parlo della prima serie

il casellante non chiede assolutamente niente!!!!!!!!!!!!

al limite c'è la stradale con normalissimi controlli appena dopo il casello...

A ecco.... adesso mi torna il tutto.... :asd)

Cmq un mio amico che aveva i 17 ha messo i 16 apposta per poter montare le catene... (questo è quello che mi ha detto lui) quindi penso che si possano mettere anche sui 16...
Magari quelle con gli anelli biccoli però....

Provrò a informarmi....

Se ti informassi mi sarebbe molto utile anche a me...

comunque non mi sembra che bisogna crocifiggere una persona perchè ha sbagliato a dire che i controlli li fanno i casellanti piuttosto che le F.D.O. tanto alla fine i controlli (almeno qui al nord) vengono fatti

zullo":z1l5q6g7 ha detto:
Se ti informassi mi sarebbe molto utile anche a me...

comunque non mi sembra che bisogna crocifiggere una persona perchè ha sbagliato a dire che i controlli li fanno i casellanti piuttosto che le F.D.O. tanto alla fine i controlli (almeno qui al nord) vengono fatti

Guarda, l'ho appena chiamato.
Mi ha detto che il gommista gli ha detto che puù mettere le catene tranquillamente....

Le catene a maglia fine le avrebbe dovute mettere se metteva i 17"" però gli ha detto che dipende dalla gomma... su alcuni modelli che hanno la spalla meno sporgente si riescono a montare anche sui 17" su altri no.

Qundi lui per sicurezza dice sempre di non montare le catene sui 17"" ma sui 16 di andare tranquilli.

Spero di essere stato utile e che non si sbagli ne il mio amico ne il gommista.... :sarcastic)

Anche se gli hanno detto che le catene si possono montare sui 16" ricordo che l'unica misura catenabile per la casa è quella dei 15"

Cmq anche io ho i 16" e ho comprato l'anno scorso le catente (che sono ancora nuove visto l'inverno passato), ma ho un po' paura nel doverle mettere (anche se ho provato con "mano" che la catena passa bene tra gomma e montante)

L'unica misura catenabile per la 147 è il 15" quindi se vogliono roperti le scatole non sei in regola ne con il 16 tanto meno con il 17.

Comunque già con il cerchio del 16 s provi a mettere la mano tra la gomma e la sopspensione fa fatica a passarci un dito.. quindi rischi molto.. anche se riuscissi a far passare una catena a maglia ultra sottile se è appena apena montata male rischi che tocchi con brutte conseguenze..

Considera inoltre che una catena sottile è molto molto meno resistente quindi rischi che si rompa..

Fossi in te comprerei 4 cerchi del 15 con relative gomme termiche.. e sulla neve non hai + problemi!!!