catene per cerchi da 17"

manumix

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2006
160
0
16
Pavia
Ciao ragazzi :A)
oggi mentre ero al bennet a mangiare il mio solito panino sono entrato a fare un giro nel supermercato e ho trovato le catene da neve per i cerchi da 17 per un costo di 67€
La mia domanda è, ma si possono montare sui cerchi da 17? leggendo fuori dalla scatola c'erano anche per i 18?
Grazie a tutti :OK)

Perchè ho visto che c'era la misura 215/45 r 17 quindi ho pensato che vadano bene, però come hai detto tu ho letto che non sono catenabili.

manumix":xeyi3zky ha detto:
Perchè ho visto che c'era la misura 215/45 r 17 quindi ho pensato che vadano bene, però come hai detto tu ho letto che non sono catenabili.
andranno anche bene come misura, ma non le puoi montare.....tocchi le sospensioni

le calzette (autosock) sono ancora da omologare??? altrimenti sei fuorilegge

penso ke con la 147 e i 17 vanno bene solo i ragni o le gomme invernali

:OK)

Facciamo chiarezza

Le catene da 17 esistono....nn è quello il problema, il problema è ke le misure catenabili sono diverse a seconda dell'auto: se apri il libretto di circolazione è indicata la misura catenabile (per Gt e 147 è 15"....ma credo anke per 156). Ilp roblema è anke mekkanico come detto prima. Le auto soch sono ottime, sn OMOLOGATE anke in Italia, ma nn sono considerate sostitutive alle catene. mio spiego: se le hai e le metti ci circoli e nessuno ti dice nulla; ma se sulla strada ad esempio è previsto l'obbligo di catene al seguito, ed ad un posto di blocco controllano, tu sei in errore perkè nn sono paragonabili alle catena giuridicamente! :shrug03)

DevilBoss86":1pv7qmji ha detto:
che io sappia sui 17 della 147 non si possono montare, ma in compenso ci vanno le calzette da neve.

...che non sono omologate...quindi dove vige l'obbligo i catene da neve non servono a nulla...

IVAN":dyfvlfu7 ha detto:
DevilBoss86":dyfvlfu7 ha detto:
che io sappia sui 17 della 147 non si possono montare, ma in compenso ci vanno le calzette da neve.

...che non sono omologate...quindi dove vige l'obbligo i catene da neve non servono a nulla...

non sapevo non fossero omologate...

Ma se non son omologate perchè stan in commercio?

Posso capire un alettone...ma con le calzette se il prodotto non è omologato significa che c'è un motivo...e si rischia la vita...

ke si possa montare fisicamente nn vuol dire ke si può montare. le autosock varie sono omologate, ma nn sono sostituibili alle catene

gabe28":ozjq2srz ha detto:
puoi mettere le catene a ragno della TRAk :OK) il problema è il prezzo :mecry2) sulle 200 euro :sedia)

E' vero, ma sono una cosa diversa dal ragno.
Le catene della TRAK sono posizionate sul pneumatico senza parti che calzano all'interno della gomma; per il fissaggio c'è una croce con dei tiranti che si posiziona sui fori dei bulloni dei cerchi.
Però hanno un costo elevato e almeno non devi girare con il piattello nero del ragno quando non le hai su.

Prova a sterzare tutto, così vedi perchè con quelle misure le alfa non sono catenabili.

misteraudio":25eazla9 ha detto:
Le catene da 9 millimetri si possono montare tranquillamente sulle 215/45ZR17 :nod)
Verificato da me in persona sulla neve con una JTD 115 :asd)
è quello che avevo letto anch'io infatti le ho prese, ma avevo ancora qualche dubbio... che tu mi hai tolto :OK)