Catene o no?

gigiruf

Nuovo Alfista
13 Novembre 2007
82
0
6
Perugia
Salve a tutti! Qualcuno sa dirmi con certezza (magari avendolo provato) se sui cerchi da 17'' ci si possono montare le catene? La casa li da per non catenabili ma alcuni dicono che con quelle fine (8-9 mm) si può...
Qual'è la verità? Perche spendere 280€ per quelle specifiche mi prende un pò male...
 
metti le calze, 90 euro e via. al limite ti porti dietro due catene vecchie di un'altra auto, giusto in caso di controllo delle FdO..

Lo so è un ragionamento ridicolo, ma grazie alla competenza degli Enti preposti in ambito automobilistico (che noi manteniamo con le nostre tasse per non avere nulla in cambio) siamo ridotti così.

P.S. deduco dalla tua domanda che vai spesso in zone a rischio neve.. Perchè no nmetti le gomme termiche? Magari nella misura da 15", catenabile con catene normali?
 
yugs":3oj6keum ha detto:
metti le calze, 90 euro e via. al limite ti porti dietro due catene vecchie di un'altra auto, giusto in caso di controllo delle FdO..

Lo so è un ragionamento ridicolo, ma grazie alla competenza degli Enti preposti in ambito automobilistico (che noi manteniamo con le nostre tasse per non avere nulla in cambio) siamo ridotti così.

P.S. deduco dalla tua domanda che vai spesso in zone a rischio neve.. Perchè no nmetti le gomme termiche? Magari nella misura da 15", catenabile con catene normali?

Si infatti, vado spesso sulla neve. Comunque, dovrei ricomprare i cerchi da 15'', le catene e le gomme termiche più cambiare ogni volta che torno da quelli 15'' ai 17''... Io, a questo punto, pensavo di comprare i trak anche se vengono intorno ai 280€ cosi ho una cosa sicura in tutto e soprattutto che non mi si rovini nel tempo.
 
gigiruf":1lhckbhb ha detto:
Si infatti, vado spesso sulla neve. Comunque, dovrei ricomprare i cerchi da 15'', le catene e le gomme termiche più cambiare ogni volta che torno da quelli 15'' ai 17''... Io, a questo punto, pensavo di comprare i trak anche se vengono intorno ai 280€ cosi ho una cosa sicura in tutto e soprattutto che non mi si rovini nel tempo.

4 cerchi in lamiera costano poco, le gomme fai tutti i preventivi possibili e le trovi a prezzo ragionevole.

Faccio notare poi che non serve mettere e toglier le termiche solo perchè si va sulla neve o meno, in periodo invernale già su asfalto asciutto e temperature inferiori a 6-7°C rendono meglio delle estive.
E poi usando le termiche non usi le altre che cambierai molto più in là nel tempo.. Imho un set di termiche è la spesa migliore tra le varie opzioni.
 
gigiruf":3tuklze2 ha detto:
grazie a tutti per i consigli... Ora mi faccio fare un preventivo dal gommista e poi decido... Speriamo bene...

:OK) se vuoi commentare qui i prezzi o consultare altri topic a riguardo usa questa disc e visita la sezione Meccanica (nella quale reindirizzo questo topic). :)

EDIT: mi ha già anticipato un collega, mentre scrivevo mi trovavo già in Meccanica. :sedia) :p
 
riprendo questo topic.. scusate ma io ho i cerchi da 16 alfa a razze.. posso montare le catene e se si quanto potrebbero costarmi?
 
Aggiungo un'altra cosa, le track si sono semplici da montare (ma quello è marginale) e non danno problemi per le dimensioni 16 o 17, però (almeno quelle che ho visto io) sono tenute in una specie di valigetta non piccolissima, contando anche il bagagliaio non infinito che abbiamo.... possono rivelarsi scomode.. da quel punto di vista..

Per le catene sui 17.... io lascerei stare...


Per le catene sui 16................. secondo me dovresti fare una prova... io ho i 16 a raggi della GT che hanno un ET basso... (35? 31? non ricordo...) quindi la gomma sta abbastanza fuori.. ho comprato le catene quelle sottili, ho provato a montarle e a spingere a mano la nasona...(con l'aiuto del papi) ho sentito che tra gomma e montante ci passa circa un mignolo.. anche sterzando le ruote... dovrei stare tranquillo... però..... spero di non dovermi trovare nella situazione di montarle...

Al limite ne parli con il ricambista e gli dici che vorresti fare una prova... se non vanno bene, le dai indietro e ci prendi le track...

Oppure come dice il saggio yugs, 4 termiche da 15" e stai tranquillo.... (c'è solo più sbattimento per trovare i cerchi in latta usati e farsele montare...)
 
Soluzione trovata! Andando a cercare sul sito della polizzia dello stato ho trovato che se in qualche tratto di strada c'è l'obbligo di catene basta avere le gomme termiche e vai tranquillo. Quindi vai con i cerchi da 17'' gommati con le termiche!
 
gale":2sa888sy ha detto:
riprendo questo topic.. scusate ma io ho i cerchi da 16 alfa a razze.. posso montare le catene e se si quanto potrebbero costarmi?

solo la misura da 15" è catenabile.

@gigiruf: mettile anche di misura inferiore, gomma più stretta miglior grip (specie sulla neve).

@thenoone: i 16" del GT hanno ET 35. (come i 17") ;)
 
Si, ma non mettere le termiche da 17"..... ti costano di più e sono peggio dei 15" sulla neve/bagnato

@yugs ma la gomma da 16" (205/55/16) ha lo stesso diametro di una da 17 ? perchè se così fosse anche i 17 si potrebbero provare a catenare...
 
da me sul libretto è scritto che le 17' non sono catenabili.quoto chi sostiene che con 4 cerchi da 15 e relative termiche ci si toglie ogni pensiero per l'inverno. io ho fatto proprio così.
 
thenoone":3f0ij9r0 ha detto:
@yugs ma la gomma da 16" (205/55/16) ha lo stesso diametro di una da 17 ? perchè se così fosse anche i 17 si potrebbero provare a catenare...

sono molto vicini come diametro, cosa fa è il battistrada, che porta (aggiungendo lo spessore della catena) ad interferenze contro stelo ammortizzatore, locari ecc.. forse le catene da 9 mm sui 16" ci stanno anche a ruote dritte, ma sterzando completamente (tipo un tornante) si vede che toccano e Alfa sconsiglia fortemente il loro uso con quelle misure di cerchi.
 
io ho le 205/55/r16 prima di acquistare le trak su ebay avevo fatto una prova con il calibro per vedere la precisa distanza tra braccietto e ruota... il risultato è nella mia nasona 11mm se voi ve la sentite di mettere delle catene di 9mm e quindi che rimanga tra catena e braccietto la distanza di 2mm fate pure ma secondo me è una pazzia...
il fatto che nel garage la ruota giri senza interferire lascia il tempo che trova secondo me.. un conto è fare 5 giri alla ruota e vedere se interferisce.. un altro è quando la ruota fa 5 giri al secondo su strada con buche curve dossi ecc...

poi credo ci sia da fare anche un'altro discorso.. se vuoi una catena che stia in così poco spazio non puoi certo acquistare il primo modello compatibile che trovi in un discount ma dovrai andare necessariamente sul top di gamma per far si che la catena sia sempre alla massima tensione e aderenza con la ruota..

questa tipologia di catene per le ruote 205/55/r16 ti costa minimo 130€
la konig quest'anno ha introdotto anche le catene da 7mm ma basta prendere un righello e vedere quanto sono 7 mm per rendersi conto che una catena di quelle dimensioni è fragile come il vetro.. infatti se si usa la funzionalità cerca si legge di molti utenti ai quali si è rotta le catene da 7mm e comunque hanno un costo che si aggira intorno ai 160€

immagino inoltre che se si rompe la catena mentre stai viaggiando la carrozzeria e i cavi dell'abs e esp non ne siano particolarmente felici..

Per concludere quindi secondo me le catene vanno montate solo su i cerchi da 15" altrimenti sui cerchi da 17 bisogna utilizzare le trak o ragni

Chiunque sia interessato alle trak consiglio di dare un'occhiata su ebay.. è possibile trovare le trak a prezzi molto scontati... io personalmente le ho pagate 205€(assolutamente nuove)
 
Top