Catene o gomme termiche,cosa scegliere?

intaccator

Nuovo Alfista
13 Giugno 2006
1,222
0
36
40
Reggio Calabria
Salve a tutti! :A) Mi trovo spesso per lavoro a percorrere poco piu di 200 di km in autostrada per poi uscire dall'autostrada per raggiungere zone di montagna dove talvolta nevica.Fino ad ora ho sempre ho sempre ovviato al problema usando gomme estive sulle quali montavo all'occorrenza le catene.Essendo che anche io sto invecchiando :asd) devo dire che inizio veramente a stufarmi di dover scendere dalla macchina e con le mani congelate montare le catene là dove sia necessario :swear) .Vivendo in Calabria non ho una grande esperienza in fatto di neve e quindi chiedo a Voi,soprattutto abitanti del nord Italia :asd) ,quale sarebbe la soluzione a me più consona.In buona sostanza non ho mai montato gomme termiche perchè da quel che so,viaggiandoci in autostrada a velocità sostenute, tendono a rovinarsi ed inoltre credo (ma potrei anche sbagliarmi) che le catene siano più efficaci (e molto piu scomode) delle termiche nel momento in cui ci si trovi in mezzo alla neve.Fermo restando che per legge le termiche sono equiparate alle catene,mi chiedevo se sulla neve (e quindi nei fatti) le termiche avessero un'efficacia migliore uguale o peggiore delle catene.Insomma,non vorrei trovarmi a montare le termiche e poi dovermi comunque fermare per montarci le catene sopra :asd) !A voi l'ardua sentenza!
P.S.:Al momento monto gomme estive 205/55/16 sule quali al bisogno monto le catene.L'alternativa all'accoppiata gomme estive piu catene sarebbero 4 cerchi da 15 con gomme termiche 185/65/15 o 4 gomme termiche 205/55/16 sui cerchi che già ho.
Attendo vostri lumi! :OK)
 
Le gomme termiche danno lo stesso grado di aderenza delle catene in caso di neve, se non cammini con le termiche non cammini manco con le catene, poi chiaramente un cerchio più piccolo e una gomma più stretta come hai scritto anche tu, sono i più adatti per viaggiare sulla neve.
Le gomme invernali sono anche meglio delle catene perchè il loro compito non lo svolgono solamente nei casi di neve, ma anche e soprattutto durante tutto il periodo invernale per il quale offrono un grado di tenuta e di sicurezza superiore a quello che avresti viaggiando normalmente con le estive, quindi l'investimento che faresti nell' acquisto lo sfrutti per tutto il periodo freddo, tenendo conto che nel frattempo lasci a riposo le estive, che quindi ti dureranno di più :nod)

La gomma invernale dovrebbe essere utilizzata in maniera ottimale quando le temperature sono al di sotto dei 7 gradi se non mi sbaglio, se son più alte effettivamente si rischia di rovinarle, quindi anche questo dovrebbe essere un elemento per valutare se ti conviene o meno montarle, non so in Calabria che temperature medie ci sono tra novembre e marzo, qui a Milano si riesce a sfruttarle per questo periodo più o meno.
 
In calabria quando fa freddo ci sono 9 o 10 gradi.Quando nevica nei paesini in cui io vado si scennde a 5-6 gradi.Se le monto e ci giro tra i 10 ed i 15 gradi,rischio di rovinarle?Tieni conto che ogni mese faccio dai 3000 ai 5000 km di autostrade..
 
E insomma, quelle temperature non sono proprio quelle ottimali per far lavorare il pneumatico invernale, effettivamente non saprei cosa consigliarti, meglio sentire anche il parere di qualcuno più esperto sul tema gomme e loro utilizzo :scratch)
 
intaccator":je5nnqn8 ha detto:
In calabria quando fa freddo ci sono 9 o 10 gradi.Quando nevica nei paesini in cui io vado si scennde a 5-6 gradi.Se le monto e ci giro tra i 10 ed i 15 gradi,rischio di rovinarle?Tieni conto che ogni mese faccio dai 3000 ai 5000 km di autostrade..
mah, guarda, io le ho tenute anche in primavera, con lunghe percorrenze, e il consumo non è stato eccessivo.
Proprio per il gran numero di km che fai, in una regione dove non nevica affatto raramente, io te le consiglierei.
 
anche io le ho tenute fino in primavera (dovevo dar dentro la macchina con quelle perchè i 17 estivi li avevo venduti) e ho notato un prograssivo e notevole deterioramento della tenuta con l'innalzarsi della temperatura (NOKIAN)

però fino a circa 12 gradi tutto bene, e sul bagnato aderenza perfetta
 
intaccator":1e3qx5ot ha detto:
Mi sa che metto le termiche e come va va.Quest'anno catene non ne voglio mettere,mi sono seccato. :asd)

ma si fai un esperimento...si vive una volta sola :asd)
 
Vai di termiche e ti sentirai più tranquillo quando sei in giro :ciao)
 
Top