Catene o gomme termiche,cosa scegliere?

intaccator

Nuovo Alfista
13 Giugno 2006
1,222
0
36
40
Reggio Calabria
Salve a tutti! :A) Mi trovo spesso per lavoro a percorrere poco piu di 200 di km in autostrada per poi uscire dall'autostrada per raggiungere zone di montagna dove talvolta nevica.Fino ad ora ho sempre ho sempre ovviato al problema usando gomme estive sulle quali montavo all'occorrenza le catene.Essendo che anche io sto invecchiando :asd) devo dire che inizio veramente a stufarmi di dover scendere dalla macchina e con le mani congelate montare le catene là dove sia necessario :swear) .Vivendo in Calabria non ho una grande esperienza in fatto di neve e quindi chiedo a Voi,soprattutto abitanti del nord Italia :asd) ,quale sarebbe la soluzione a me più consona.In buona sostanza non ho mai montato gomme termiche perchè da quel che so,viaggiandoci in autostrada a velocità sostenute, tendono a rovinarsi ed inoltre credo (ma potrei anche sbagliarmi) che le catene siano più efficaci (e molto piu scomode) delle termiche nel momento in cui ci si trovi in mezzo alla neve.Fermo restando che per legge le termiche sono equiparate alle catene,mi chiedevo se sulla neve (e quindi nei fatti) le termiche avessero un'efficacia migliore uguale o peggiore delle catene.Insomma,non vorrei trovarmi a montare le termiche e poi dovermi comunque fermare per montarci le catene sopra :asd) !A voi l'ardua sentenza!
P.S.:Al momento monto gomme estive 205/55/16 sule quali al bisogno monto le catene.L'alternativa all'accoppiata gomme estive piu catene sarebbero 4 cerchi da 15 con gomme termiche 185/65/15 o 4 gomme termiche 205/55/16 sui cerchi che già ho.
Attendo vostri lumi! :OK)
 
Le gomme termiche danno lo stesso grado di aderenza delle catene in caso di neve, se non cammini con le termiche non cammini manco con le catene, poi chiaramente un cerchio più piccolo e una gomma più stretta come hai scritto anche tu, sono i più adatti per viaggiare sulla neve.