catene e poi cerchi 18

ghost75

Nuovo Alfista
7 Aprile 2016
50
0
6
Ciao, sò che ancora è presto...per pensare a queste cose... ma stavo meditando di mettere i cerchi 18 e montare termiche sui 17.
Per fare questo dato che le gomme estive su cerchi 17 sono nuove, stavo valutando alcune opzioni....
La prima è di acquistare per la brutta stagione catene da tenere a bordo e lasciare montate quindi le estive sui 17 e passarci l'inverno (che se poi è come quello passato non servono nè termiche nè catene...) una volta arrivata bella stagione invertire gomme e tenere sempre estive per finirle, dopodichè al prossimo inverno smonto estive che saranno da buttare... e metto termiche sempre su cerchio 17, quando arriva bella stagione affronto spesa 18 e gomme nuove.

L'altra ipotesi era di smontare estive e montare termiche nuove e passarci inverno, poi rimettere in estate appunto le estive invertite al nuovo cambio gomme per le invernali rimonto termiche e successiva stagione estiva acquisto cerchi 18 e gomme.....

Cosa mi consigliate ? a tal proposito la giulietta con il 17 con gomma 225/45/ è catenabile?
Invece in ambito cerchi avete esperienze per affidabilità marche/modelli qualche consiglio?

Grazie
 
Consiglio termiche su cerchi da 16"

Scambia i cerchi da 17" con i 16" con differenza a tuo favore.
Le estive le metti sui 18".
 
In effetti... Solo c'è una manovra in più... E poi le mie estive sono ancora nuove sui 17...
 
ghost75":3g81z1ob ha detto:
In effetti... Solo c'è una manovra in più... E poi le mie estive sono ancora nuove sui 17...

Consiglio spassionato: tieni i 17' estivi e compra lattoni da 16' con termiche.
Perchè:
a) con i 18' consumi di più, c'è poco da fare
b) con i 18' rumorosità aumenta (unici vantaggi: migliore tenuta strada su asciutto, estetica).
Se le strade che percorri son piene di voragini, montare i 18' vorrà dire farle a 20km/h onde evitare di sfondarli
c) all'aumentare del diametro cerchio, diminuisce velocità massima ed aumentano tempi di accelerazione/ ripresa
d) sono più soggetti ad acquaplaning (superficie di contatto infatti diventa quasi quadrata e non più ovale, peggiorando penetrazione su acqua)
e) su neve è certamente più efficace cerchio da 16' con relativo pneumatico 205/55.
Spero di essere stato d'aiuto. Ciao!
 
Mi hai straconvinto.... solo che i lattoni... 7 mesi all'anno... allora vado per i lega 16 sulle termiche....
Cnmq hai perfettamente ragione nella tua analisi... è l'estetica dei 18 che mi tentava ma poi non ne vale la candela...
Grazie mille
 
ghost75":ydhmpfx2 ha detto:
Mi hai straconvinto.... solo che i lattoni... 7 mesi all'anno... allora vado per i lega 16 sulle termiche....
Cnmq hai perfettamente ragione nella tua analisi... è l'estetica dei 18 che mi tentava ma poi non ne vale la candela...
Grazie mille

Figurati! :OK) Io i 18' ce li ho quindi conosco relativamente bene pregi e difetti...
Ma tu dove vivi, in zona in cui nevica spesso?
perchè:
a) se si, con il tanto sale che ci buttano l'inverno anche i lega da 16' a lungo andare ti si rovinerebbero
b) se no, a questo punto tanto vale che ti metti in bagagliaio le catene (buone) e risparmi ancor di più. Verifica se i 17' son catenabili in questo caso, a memoria ricordo di si però meglio se controlli sul LUM.
Da te obbligo catene non è sempre da metà novembre a metà aprile, quindi 5 mesi. Oppure no?
Ciao ciao!
 
Top