catene da neve

giuliajuniorgt

Nuovo Alfista
17 Ottobre 2009
23
0
1
salve ai lettori,
posseggo da due mesi una 147 con cerchi lega da 16 ((205-55-16) ho acquistato le catene della Weissfenfeld modello Quattro,tipo ragno, per intenderci.- Sono risultate un bidone e per ben due volte le ho perse per strada.- Qualcuno mi può consigliare se possibile installare un modello tradizionale magari da 7 m/mm.- Si possono correre dei rischi di danneggiamento sensori?
grazie
giuliajuniorgt
 
giuliajuniorgt":ao9dadgl ha detto:
salve ai lettori,
posseggo da due mesi una 147 con cerchi lega da 16 ((205-55-16) ho acquistato le catene della Weissfenfeld modello Quattro,tipo ragno, per intenderci.- Sono risultate un bidone e per ben due volte le ho perse per strada.- Qualcuno mi può consigliare se possibile installare un modello tradizionale magari da 7 m/mm.- Si possono correre dei rischi di danneggiamento sensori?
grazie
giuliajuniorgt

il problema è che l'assicurazione in caso di incidente potrebbe fare storie in quanto la casa sconsiglia l'utilizzo delle catene con i cerchi da 16. A me avevano consigliato le konig da 7 ma io ho preferito montare delle gomme da neve. Prova a vedere anche su gommadiretto
 
Ho avuto il tuo stesso problema, cercavo catene da neve perchè mi sposto spesso in zone dove c'è neve o peggio ancora ghiaccio(e se non hai le catene addio).
Avevano provato a montarmi i "ragni", ma visto che secondo me non erano la mia misura non li ho comprati perchè non mi convinceva mettendo tutto sotto sterzo, e poi lasciamo stare il prezzo!!!
Le gomme da neve sono una buona soluzione,ma solo per la neve e per l'inverno "normale" in alternativa io sto cercando un prodotto della MICHELIN, si chiama "easy grip", sembra una specie di calza da neve ma rinforzata con punti di metallo, e con il ghiaccio credo non dovrebbe andar male.

Se hai visto roba simile fammi sapere.

Ciao!!
 
L'alfa, se non erro, ha diramato una comunicato dove si specifica che i cerchi in lega da 16" sono catenabili solo con catane da 7 mm :OK) . ( la Konig ha un prodotto che pubblicizza sul proprio sito utilizzando una 147). Proprio l'altro giorno guardando sul configuratore dell'alfa non riporta più la dicitura non catenabili per quanto riguarda i cerchi da 16" cmq in un'altra discussione un utente che lavora per alfa aveva chiarito ogni dubbio sull'utilizzo delle catene..
Spero di esserti stato d'aiuto....
 
momo74":2fk4bpdy ha detto:
L'alfa, se non erro, ha diramato una comunicato dove si specifica che i cerchi in lega da 16" sono catenabili solo con catane da 7 mm :OK) . ( la Konig ha un prodotto che pubblicizza sul proprio sito utilizzando una 147). Proprio l'altro giorno guardando sul configuratore dell'alfa non riporta più la dicitura non catenabili per quanto riguarda i cerchi da 16" cmq in un'altra discussione un utente che lavora per alfa aveva chiarito ogni dubbio sull'utilizzo delle catene..
Spero di esserti stato d'aiuto....

ottima notizia. sapresti fornire qualche documento da cui hai tratto questa info? Perchè stampandolo e allegandolo alla carta di circolazione credo che non ci possano essere più motivi per essere preoccupati
 
Ciao daprix, ho ritrovato la vecchia discussione su elaborazioni meccaniche e l'utente dallas ha scritto:
Assolutamente no, prima cosa non è in omologazione che il 17" non sia catenabile ma lo è per interferenza meccanica, seconda cosa se c'è obbligo di catene e le monti, sempre che ci stiano, sei perfettamente in regola e non ti possono fare alcun verbale.

Rispondo comunque con un documento della LineAccessori Alfa, che ha recepito nel 2009 alcune serie di catene che evitano il problema della non catenabilità per molti veicoli del Gruppo:

la catena K7 misura 090 (codice Fiat 71804127) rende catenabile la 147 e la GT con pneumatici 215/45/17.
Dalle parole di dallas sul libretto giustamente non è riportato che il pneumatico sia da 17 che da 16 non sono catenabili ma è solamente una questione di meccanica... :OK)
 
catene da neve....

ciao a tutti, io sono nuovo, ho appena ritirato la mia bellissima 147 mercoledi' e venerdi' ha nevicato... anch'io monto i cerchi da 16 e sul libretto c'e' scritto che non sono catenabili...parlando con il capo magazziniere del concessionario mi ha detto che non si possono montare le catene tradizionali per che' potrebbero creare problemi di interferenza con i sensori dell'abs, mi ha detto pero' che ci sono catene che non vanno all'interno della ruota ma mi ha detto il prezzo e stavo per svenire...370 euro....il ragno me l'ha sconsigliato e le calze non sono omologate quindi se ti fermano sei passibile di verbale....lui mi ha consigliato le gomme da neve oppure se non abiti in un posto di montagna ma magari nevica 2 volte l'anno come qua (sono di como) di tenere le gomme normali e di lasciare la macchina a casa se nevica tanto....qualcuno invece ha mai comprato queste catene che non vanno dietro la ruota?...grazie
 
ciao a tutti,
ho visionato il sito della Michelin che propone le Catene da neve Michelin Impex .- Le trovo interessanti ma chiedo: sono omologate dal ns. Ministero dei trasporti? Per quanto riguarda le Koning K7,ho provato con una "dima" da m/m 7 a percorrere tutto il passo ruote della mia 147 serie del 2009 con cerchi da 16 e ho constatato che non c'è alcun impedimento a questa misura. Certo siamo al limite,bisogna tendere perfettamente la catena,altrimenti sono guai, ma, a mali estremi estremi rimedi. Qualcuno le ha provate?
grazie
 
emiliano81":3gvwk5tf ha detto:
ciao a tutti, io sono nuovo, ho appena ritirato la mia bellissima 147 mercoledi' e venerdi' ha nevicato... anch'io monto i cerchi da 16 e sul libretto c'e' scritto che non sono catenabili...parlando con il capo magazziniere del concessionario mi ha detto che non si possono montare le catene tradizionali per che' potrebbero creare problemi di interferenza con i sensori dell'abs, mi ha detto pero' che ci sono catene che non vanno all'interno della ruota ma mi ha detto il prezzo e stavo per svenire...370 euro....il ragno me l'ha sconsigliato e le calze non sono omologate quindi se ti fermano sei passibile di verbale....lui mi ha consigliato le gomme da neve oppure se non abiti in un posto di montagna ma magari nevica 2 volte l'anno come qua (sono di como) di tenere le gomme normali e di lasciare la macchina a casa se nevica tanto....qualcuno invece ha mai comprato queste catene che non vanno dietro la ruota?...grazie

Si le ho comprate io (Alfa GT con cerchi da 16) e da quel giorno non ho più beccato neve per strada :wall)
Ti confermo il prezzo esagerato (le mie sono le K-Summit).
Congratulazioni per la nuova Biscia.
 
giuliajuniorgt":1uhnunby ha detto:
ciao a tutti,
ho visionato il sito della Michelin che propone le Catene da neve Michelin Impex .- Le trovo interessanti ma chiedo: sono omologate dal ns. Ministero dei trasporti? Per quanto riguarda le Koning K7,ho provato con una "dima" da m/m 7 a percorrere tutto il passo ruote della mia 147 serie del 2009 con cerchi da 16 e ho constatato che non c'è alcun impedimento a questa misura. Certo siamo al limite,bisogna tendere perfettamente la catena,altrimenti sono guai, ma, a mali estremi estremi rimedi. Qualcuno le ha provate?
grazie

Prova a leggere questa discussione:

viewtopic.php?f=38&t=106935

c'è chi ha montato catene da 9mm sui 17"! Pertanto, con le k7 non dovresti avere problemi!
 
Approfitto di questo topic per chiedervi una cosa: Devo comprare le catene da neve per la mia 147 che monta i cerchi (Elegance) da 15". Sono indeciso se prenderle da 7mm o da 9mm, inquanto mi hanno detto che con le 7mm non si rischia di urtare al passaruota se non sono ben tirate. Il fatto è che i miglior prezzi nelle varie offerte anche nei centri commerciali è solo sulle 9mm, Ora volevo chiedere a chi ha i cerchi da 15" ed ha montato catene da 9mm, se ha avuto qualche problema e se rimane abbastanza spazio tra catena e passaruota.
Poi un'altra cosa: la marca nelle catene è importante, cioè cosa può cambiare da una catena di marca conosciuta rispetto ad una "senza marca".
Premetto che io le catene non le userei mai (visto che vivo in Calabria, in zona non montana) ma ci sono molti tratti in autostrada che anche senza neve, in alcuni periodi dell'anno, c'è l'obbligo di catene a bordo. Comunque una volta che le prendo non vorrei avere problemi se qualche volta le dovessi usare! :ciao)
 
Top