Catalizzatore??

Mea147

Nuovo Alfista
5 Novembre 2005
169
0
16
Ciao a tutti, ieri sera mentre ritiravo l'auto in garage, ho sentito la tipica "puzza di frizione bruciata" e un rumore simile della ventola .
La temperatura esterna era di 2°C e guidavo la macchina in maniera normale
Cmq la famosa puzza può essere il catalizzatore???
Spento e riacceso ed il motore girava normale (sparita la ventola)
Non ci capisco più niente...
:help)
 
Centoquarantasette":2ku78ouz ha detto:
ma costava così tanto mettere una spia che avverte della rigenerazione?
Bella domanda... ogni volta anche io impazzisco per capire se rigenera. Cmq le prove più semplici:
A) non entra lo start&atop
B) in rilascio il consumo istantaneo NON va subito a 50 km/l ma ci va pian pianopiano
 
Praticamente quando nel motore diesel è presente il FAP o DPF (cioè un nuovo filtro che intrappola le particelle di particolato) con l'andare dei km il filtro intrappolando, intrappolando si "intasa" allora i tecnici hanno messo appunto delle inniezioni di gasolio supplementari che fanno alzare la temperatura del filtro e ne bruciano le particelle così da "rigenerarlo"
 
Non essendoci una spia uno come c...o fa a sapere come e quando spegnere l'auto???
Ma si rovina interronpendo la rigenerazione???
 
non si rovina niente. però se ne interrompi troppe ottieni due effetti:

diluizione olio motore (le post iniezioni fan trafilare gasolio in coppa) e conseguente necessità sostituzione olio anticipata

intasamento definitivo FAP e necessità visita in officina x rigenerazione forzata

per saper quando non spegnere ti ho dato i due indizi maggiori!

oggi ho fatto un video della mia che rigenerava in autostrada, me ne sono accorto perchè a 110 con cruise stavo sui 23-24 al litro e d'un tratto senza che vi fossero pendenze è schizzata ai 16 al litro! e li è rimasta per 15 min buoni fino a rigenerazione conclusa
 
no scusate, mi stare dicendo che sulla giulietta non c'è la spia gialla dell'iniettore che indica che c'è una rigenerazione in corso?

ce l'ho sulla mito, possibile che sulla giulietta non c'è?
 
La spia c'è, ma entra in funzione solo se stai facendo una rigenerazione "al limite" che se la interrompi devi portarla a farne una forzata. Se stà rigenerando "normalmente" non si accende alcuna spia! garantito! fra poco vi posto un video della mia che rigenera!
 
playmake":257k5thl ha detto:
La spia c'è, ma entra in funzione solo se stai facendo una rigenerazione "al limite" che se la interrompi devi portarla a farne una forzata. Se stà rigenerando "normalmente" non si accende alcuna spia! garantito! fra poco vi posto un video della mia che rigenera!

boh a me sembra stano che ci sia una spia che si accende solo in alcuni casi.
La rigenerazione normale non dovrebbe avvenire solo in determinati casi? cioè quando il motore è in temperatura, ad un determinato numero di giri ecc..
 
Sisi garantisco. La spia si accende solo in caso di filtro intasato e a rischio per il corretto funzionamento del tutto. Guarda il mio video li stà rigenerando "normalmente" a quei giri e velocità il consumo istantaneo in condizioni normali va ben oltre i 24 km/ll
 
_Achille_":2c7smq5k ha detto:
Ho capito....ma in pratica mentre l'auto sta facendo questa rigenerazione io che devo fare?

niente che devi fare?
continua a camminare e non spegnere, sempre se te ne accorgi
 
Lo start&stop il 90% delle persone lo disattiva e pochi vanno in giro con la schermata del consumo istantaneo!!!
Ci perdiamo sempre nelle cazzate!!!!
:mad2)
 
ihihi lo S&S è una gran figat@, io lo disattivo solo se sono in pesante coda.

Per il consumo istantaneo... se si fan pochi km non è indispensabile, ma se si vuole imparare a guidare in "economy" anche "divertendosi" è un Must :p:p:p


P.S.

rimango cmq totalmente d'accordo con tutti coloro che sostengono che la spia dovrebbe accendersi SEMPRE quando rigenera.

il problema è che la grande massa vedendo suddetta spia sarebbe sempre a chiamare l'officina etc chiedendo cosa sia.... LOL :spin) :spin) :spin)
 
Top