Catalizzatore rotto???????????

maximo74

Nuovo Alfista
6 Novembre 2006
163
0
16
Da un po' di tempo sento un rumoraccio a mo' di vibrazione metallica da sotto la macchina solo sui 5000 giri, sia prima che dopo tali giri nessun rumore. A sensazione, magari un po' suggestiva, mi sembra anche che fatichi un'attimino a superare tale soglia, ripeto potrebbe essere suggestione. Quando ho fatto il cambio dell'olio ho cercato di vedere da dove potesse provenire ma non ci sono ben riuscito. In qualche discussione avevo scritto che l'auto l'ho presa usata l'anno scorso ed e' del 2001 con 20.000km(fatti controllare). Secondo l'esperienza di qualcuno di voi, potrebbe essere che stando ferma per parecchio tempo sia andato a farsi benedire il catalizzatore?

No il cat è a posto (fosse rotto lo vedresti facendo i controlli dei gas di scarico, o comunque ti si accenderebbe la spia di diagnosi).

può essere un carterino che vibra..

OK :OK) ........mi serve il ponte per poter guardare bene, come ho un po' di tempo vado dal mecca. Strano pero' lo faccia proprio come la lancetta tocca i 5000, poi nulla :shrug03)

Oggi l'ho messa sul ponte di un amico e dando un'occhiata al volo sembra che il rumore derivi proprio da dentro il kat. Porcaccia miseria ho letto da qualche parte che costa 600€. Ma poi non devono essere 2? Sull'RS l'ho tolto, pero' mancando una contropressione del gas di scarico sul katalizzatore, si perde parecchio a bassi regimi. Di toglierlo sulla nasona proprio non mi va.
Consigli :hail)

pure io sento una vibrazione strana e metallica...e proviene, sembra, dalla parte destra del muso. Che potrebbe essere?

maximo74":1dyyxyt4 ha detto:
Oggi l'ho messa sul ponte di un amico e dando un'occhiata al volo sembra che il rumore derivi proprio da dentro il kat. Porcaccia miseria ho letto da qualche parte che costa 600€. Ma poi non devono essere 2? Sull'RS l'ho tolto, pero' mancando una contropressione del gas di scarico sul katalizzatore, si perde parecchio a bassi regimi. Di toglierlo sulla nasona proprio non mi va.
Consigli :hail)

I kat sono 3,i 2 pre-kat sono nei collettori,e poi c'è un'ovetto a valle,prima del centrale..sei sicuro provenga da dentro?Mi sembraveramente strano..

Esplicita la tua spiegazione :nod) .............il rumore viene proprio dall'ovetto :sarcastic) ......e' grave?

Beh,considerati i prezzi.. :sarcastic) cmq io ne ho trovato uno 1 pò particolare a € 100.. :D hai provato su ebay?Anche un 200 celle andrebbe bene.. ;) se mantieni i pre-kat..

Beh il tuo ragionamento non fa' una piega, sulla clio ho un 100celle, con relativa perdita di compressione quindi di basso regime(pagato100€), pero' su 200cv quasi non ci fai caso. Sulla nasona mi scoccia avere questa perdita...........................anche se la presenza dei prekat potrebbe alleviare alla perdita. Tu come ti trovi?