catalizzatore per 147 gpl

enne

Nuovo Alfista
5 Agosto 2010
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Chiedo un suggerimento per la mia 147 1.6 105cv a gpl che, dopo 140.000 Km circa, ha il catalizzatore a pezzi. Premesso che mi sono fatto uno studio dei post precedenti e qualcosa spero di averlo capito, alla fine sono arrivato alla scelta tra queste 2 soluzioni:
* magnaflow universale metallico 200 celle
* ricambio originale catalizzatore ceramico 400 celle

Avendo il gpl il metallico dovrebbe essere piu' indicato e durare di piu' (quello originale e' durato poco), oltre ad essere un po' piu' "sportivo" (il che non guasta mai), ma non vorrei ritrovarmi con problemi segnalazioni sonda lambda, perdita di coppia ai medio/bassi, installazione piu' complessa e costosa rispetto al cat originale, magari la necessita' di rivedere la mappatura della centralina. Entrambi costano poco (circa 100K) e sono nuovi, voi al posto mio quale scegliereste?
 
Invece,secondo me,di problemi ne avresti,eccome..tipo perdita di prestazioni in basso,e nessun miglioramento.. :ka)
Fossi in te,farei rigenerare il tuo in 400 celle metallico;risparmieresti,ed avresti l'auto come all'origine.. :nod)
 
... maledetta ghisa ...

Sentito il meccanico, sorto un problema: quelli che ho trovato io sono entrambi in acciaio, invece la mia 147 e' del 2003 ed e' in ghisa e quindi nessuno dei 2 si puo' saldare. Sfigaaaa. E la cosa bella e' che questa cosa non l'avevo letta da nessuna parte ...

Rigenerare il mio con uno metallico a 400 celle mi pare un'ottima idea (al momento l'unica praticabile, oltre all'acquisto del cat nuovo originale), ma l'unica ditta che lo fa, la Brein, chiede 300 euro scarse, mentre la soluzione che avevo trovato io costava solo 100k. 'sta storia della ghisa proprio non ci voleva. Ora devo valutare se, acquistando a parte anche il tubo di collegamento col centrale, spunto un prezzo inferiore a 300 euro. Oppure se c'e' qualcuno che fa lo stesso lavoro della Brein (rigenerazione del mio cat) a un prezzo di gran lunga inferiore ...
 
Si scrive Brain :p a parte questo,direi che non è un problema..io,il 200 celle l'avevo montato(poi tolto),basta avere le flange giuste :ka) si possono montare,il meccanico ti ha detto una cosa errata,per non dire altro..non è un problema di materiali :14pc)
 
ciao teknomotion,

aiutami a capire perche' sono molto ignorante in materia ... tu avevi una 147 105cv come la mia con catalizzatore in ghisa ...

Nella nuova versione (2nd gen) della 147 105cv invece catalizzatore e tubo catalizzatore-centrale sono in acciaio e nascono separati, quindi sostituendo il catalizzatore con uno nuovo e' possibile saldarlo al tubo catalizzatore-centrale in acciaio.
Ho capito bene?

Perche' da quello che mi hanno spiegato il problema sorge proprio nel saldare assieme il catalizzatore (in acciaio) col tubo che va dal catalizzatore al centrale. Cosa sono le flange e in che modo le "flange giuste" risolvono il mio problema?

Per tutti: per la cronaca, il pezzo problematico e' questo: http://www.car-sound.eu/02product/displ ... mber=70001

Grazie
 
No,io avevo il 120cv :OK)
Non mi risulta che ci siano stati cambi di materiale sulle linee di scarico,su nessuna 147..il problema,è (sostituendo il kat. con un'altro) montare il 200 celle oppure altro,sempre metallico;nel 99% dei casi,non sono provvisti degli "agganci" giusti ( le flange),e quindi,diventa problematico il montaggio..si potrebbero saldare,ma non verrebbe un lavoro fatto bene,oltre ad un'eventuale problema se si dovesse rompere ancora,per smontarlo..
Ripeto:fai rigenerare il tuo,oppure trovane uno allo sfascio,NO 200 celle e lascia perdere il discorso ghisa/acciaio :ka)
 
rigenerare il proprio catalizzatore facendolo a 400 celle costa meno che comprare un 400 celle nuovo?
mi sembra di capire che piu che altro il problema sta nel raccordare quello nuovo alla linea di scarico
 
nitrous":9zya1nbw ha detto:
rigenerare il proprio catalizzatore facendolo a 400 celle costa meno che comprare un 400 celle nuovo?
mi sembra di capire che piu che altro il problema sta nel raccordare quello nuovo alla linea di scarico

Certo che costa meno..nuovo costa oltre € 1.000 :asd)
 
teknomotion":38sbptg0 ha detto:
nitrous":38sbptg0 ha detto:
rigenerare il proprio catalizzatore facendolo a 400 celle costa meno che comprare un 400 celle nuovo?
mi sembra di capire che piu che altro il problema sta nel raccordare quello nuovo alla linea di scarico

Certo che costa meno..nuovo costa oltre € 1.000 :asd)

spero tu intenda nuovo originale! io ho sempre preso ricambi compatibili.. tanto quasi sempre la differenza è la mancanza del marchio alfa
 
enne":3cy4d1ax ha detto:
Chiedo un suggerimento per la mia 147 1.6 105cv a gpl che, dopo 140.000 Km circa, ha il catalizzatore a pezzi. Premesso che mi sono fatto uno studio dei post precedenti e qualcosa spero di averlo capito, alla fine sono arrivato alla scelta tra queste 2 soluzioni:
* magnaflow universale metallico 200 celle
* ricambio originale catalizzatore ceramico 400 celle

Avendo il gpl il metallico dovrebbe essere piu' indicato e durare di piu' (quello originale e' durato poco), oltre ad essere un po' piu' "sportivo" (il che non guasta mai), ma non vorrei ritrovarmi con problemi segnalazioni sonda lambda, perdita di coppia ai medio/bassi, installazione piu' complessa e costosa rispetto al cat originale, magari la necessita' di rivedere la mappatura della centralina. Entrambi costano poco (circa 100K) e sono nuovi, voi al posto mio quale scegliereste?
ma che ti vuoi catalizzare? col gpl, se c'è un carburante meno schifoso di tutti è proprio il gpl, forse e l'unica auto che accenderesti in cucina :lol: (è un modo di dire)

se e bucato riparalo con dei fogli di rame e collante ripara marmitte se è proprio marcio completamente e se l'auto hai intenzione di tenerla ancora per anni
l'originale è d'obbligo
 
Alla fine ho preso l'originale a 120 euro + trasporto (16 euro). Non so se e' il ricambio Alfa originale, ma e' proprio lui al 100%, catalizzatore nuovo a cui manca il tubo che va al centrale. Quindi devo smontare, tagliare il mio in quel punto, sostituire il vecchio cat col nuovo, risaldare il tubo (pare la cosa sia fattibile senza sbattimenti) e rimontare.

Far rigenerare il mio mi sarebbe venuto 300 euro. Avrei preferito il mio rigenerato (avendo cosi' alla fine un 400 celle metallico), piuttosto che averne uno nuovo (un 400 celle ceramico), perche' col gpl non so quanto mi durera' il ceramico ... comunque vista la differenza di prezzo mi e' andata pure bene.

I catalizzatori universali, anche quando omologati, purtroppo rendevano complessa la saldatura (anche per i materiali collegati), anche perche' nella versione 105 cv il cat e' in una brutta posizione e ha una forma strana, fosse stato un cat banale sottopancia sarebbe stato piu' semplice. Non credo che altri avranno la mia stessa fortuna a trovare il cat a 136 euro tutto compreso; a loro posso suggerire di cercare un buon ferramenta o un marmittista onesta con cui fare questo patto: il cat lo compro io (metallico, 400 celle nuovo, di tipo universale omologato), tu mi dici le dimensioni massime (foro del tubo di ingresso e uscita, dimensioni massime del cat), io ti pago i lavori di saldature/eventuali staffe/eventuali sbattimenti segnali sonde lambda. In questo modo pagate il cat 100 euro (max 120) + trasporto e il marmittista/meccanico si prende la manodopera per fare la saldatura. Certo che se vivete in quei posti in cui la manodopera costa quanto un ipod 4g vi conviene davvero inviare la marmitta alla Brain ...
 
Qui: http://www.mcmautotuning.it/index.php?m ... cts_id=569
Era l'ultimo disponibile. In pratica il residuo di uno stock. Credo l'avesse online da parecchio tempo, il prezzo e' incredibilmente basso. L'ho chiamato per assicurarmi che fosse come avevo capito, mi ha anche aiutato a capire come operare la sostituzione e fare la saldatura e mi ha inviato diverse foto della marmitta. Si e' offerto, qualora il mio meccanico avesse avuto difficolta', anche ad effettuare lui la saldatura (inviandogli io il tutto) con il tubo che va al centrale (essendo una saldatura a filo continuo abbastanza semplice il mio meccanico la fara' lui).

Gentile, competente e preparato. Eventualmente puoi provare a chiamarlo e informarti sull'adattabilita' di un catalizzatore universale oppure su quanto costa quel catalizzatore se lo dovesse ordinare appositamente per te
 
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