Catalizzatore... meglio sostituirlo o eliminarlo?

VinDiesel

Nuovo Alfista
22 Giugno 2006
820
0
16
Basilicata (Venosa)
Salve ragazzi siccome il mio catalizzatore è da sostituire, voi cosa mi consigliate di situtuirlo ( molto costoso ) o di eliminarlo del tutto? apparte x la revisione quali sono i pro e i contro?
c'è qualcuno che l'ha tolto e sa dirmi cosè cambiato nella vettura? Grazie mille
 
Prenderne uno allo sfascio,oppure farlo rigenerare,magari alla Brain,mantenendo le celle originali (400) no ai 200 celle e tubi dritti,anche xchè,nel tuo caso,hai l'auto originale :ciao) la perdita ai bassi è certa...
 
teknomotion":20g6jjzx ha detto:
Prenderne uno allo sfascio,oppure farlo rigenerare,magari alla Brain,mantenendo le celle originali (400) no ai 200 celle e tubi dritti,anche xchè,nel tuo caso,hai l'auto originale :ciao) la perdita ai bassi è certa...
:OK)
 
no lo sportivo rende meglio del classico....l'auto guadagna.....

sportivo non intendo con meno celle....lo sportivo ha una forma diversa che migliora la resa tutto qui
 
Selespeed":9pq41tkn ha detto:
no lo sportivo rende meglio del classico....l'auto guadagna.....

sportivo non intendo con meno celle....lo sportivo ha una forma diversa che migliora la resa tutto qui


secondo me a parità di celle non cambia nulla...se le diminuisci es 200 celle allora si che cambia il discorso
 
secondo me in tutti i casi è meglio lo sportivo,migliora la fluido dinamica dello scarico.....poi comunque sono in metallo quindi molto meglio di uno 'classico'
 
Su un'auto originale,non ci sono vantaggi..ed,in ogni caso,uno sportivo dovrebbe avere meno celle,se fosse 400 come l'originale,non cambierebbe nulla (a maggior ragione,visto che un finale sportivo non da cv,che è molto più grosso..)
 
io il mio l'ho cestinato visto che non mi andava di spendere un orbo per sostituire il vecchio superintasato! Un bel tubo dritto ed uno scarico magnaflow... il sound ora è ben diverso soprattutto dopo i 2500 giri, e dire che non me lo sarei proprio aspettato da un trattorino diesel...
la perdita ai bassi c'è ma è davvero irrisoria (considerando che poi ho ancora l'auto originale forse con la futura mappa si risolverà anche questo) ma di contro ho notato una maggiore prontezza anche con marce alte da 2500 giri in poi, è come se la curva di coppia si fosse leggermente spostata...
io poi non ci capisco una mazza le mie sono semplici impressioni di guida
 
se hai un turbo levalo, le contropressioni fanno solo che male alla turbina .

scatalizza e fai una rimappa, altrimenti perderai ai bassi.
oppure metti un cat sportivo, se vuoi rimanere abbastanza legale , cmq inquineresti di piu senza kat, è ovvio..
 
teknomotion":1fn0qfou ha detto:
Su un'auto originale,non ci sono vantaggi..ed,in ogni caso,uno sportivo dovrebbe avere meno celle,se fosse 400 come l'originale,non cambierebbe nulla (a maggior ragione,visto che un finale sportivo non da cv,che è molto più grosso..)

quoto, per rendere deve avere meno celle....nel caso del 400celle metallico rende come l'originale ne più ne meno

tieni presente come ti é stato detto, che sull'auto originale toccare il cat peggiori invece che migliorare :OK)
 
AndreTuning147":2pvr50cd ha detto:
teknomotion":2pvr50cd ha detto:
Su un'auto originale,non ci sono vantaggi..ed,in ogni caso,uno sportivo dovrebbe avere meno celle,se fosse 400 come l'originale,non cambierebbe nulla (a maggior ragione,visto che un finale sportivo non da cv,che è molto più grosso..)

quoto, per rendere deve avere meno celle....nel caso del 400celle metallico rende come l'originale ne più ne meno

tieni presente come ti é stato detto, che sull'auto originale toccare il cat peggiori invece che migliorare :OK)
quoto
 
Bisogna tenere in considerazione che l'originale è ceramico e qualsiasi altro non originale è metallico, quindi dovrebbe cambiare in meglio anche se non rispetta più le normative antinquinamento iniziali..
 
stsm0406":1ytptfc6 ha detto:
Bisogna tenere in considerazione che l'originale è ceramico e qualsiasi altro non originale è metallico, quindi dovrebbe cambiare in meglio anche se non rispetta più le normative antinquinamento iniziali..

si ma contano le celle, se tu lo monti metallico a 400celle rende come l'originale e stop, anche se metallico!

per il resto 200/100celle vai a perdere sotto e basta per via delle minori contropressioni dei gas in uscita, quindi lascia l'originale o al max fallo metallico ma a 400celle e non meno
 
io direi che se si deve cambiare il cat non si deve parlare solo di cat metallico, ma di cat metallico SPORTIVO...questo ha dei vantaggi anche a parità di celle....poi comunque sia se proprio si deve sostituire l'originale credo si scarti a priore per via del costo quindi tanto vale se bisogna prenderlo nuovo metallico sportivo no? no ncredo che ci sia una differenza notevole di prezzo tra metallico e metallico sportivo
 
Top