Catalizzatore Centrale rotto... dubbio amletico! Help ME

Nemus

Nuovo Alfista
11 Aprile 2005
233
0
16
Salve ragazzi, di tanto in tanto scrivo su questo forum x sciogliere alcuni miei dubbi ed imparare tante altre cose... :-D

Questa mattina, dopo circa due mesi, mi sono deciso ad andare dal mio meccanico di fiducia x fargli sentire un rumore davvero fastidioso che affliggeva la mia 147 1.9 JTD 116CV...
Il rumore praticamente veniva dalla parte inferiore dell'auto pressapoco al centro ed era di tipo metallico... tipo vibrazione rumorosa... la vibrazione avveniva a macchina calda e a bassi regimi con prima e seconda marcia innestata o da fermo portando l'auto sui 2200giri...

Il meccanico ha subito inquadrato il problema... ha alzato l'auto sul ponte con me al posto guida :elio) :elio) e mi faceva rimanere costante sui 22giri... il rumore era davvero forte e quindi è riuscito subito ad inquadrare il problema...

CATALIZZATORE CENTRALE FOTTUTO...Lui ha attribuito la rottura al mio continuo uso del BlueDiesel come carburante... x giusto acquistato ad ottimo prezzo x quasi 1anno a Livigno(SO)... la gente del posto sa cosa vuol dire :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

Lui mi ha prospettato 3 interventi... vorrei un vostro consiglio spassionato con PRO e CONTRO se possibile... :up) :up) :up)

1) Sostituire il Catalizzatore con uno originale (costo circa 900 euro) oppure uno compatibile (circa 220 euro) e risolvere il problema...
2) Sostituire il Catalizzatore con un Silenziatore... i PRO sarebbero Prestazioni migliori e Costi sostenibili (70 euro)... i CONTRO sarebbero leggero calo di prestazioni a bassi regimi e eventuali problemi x la revisione
3) Staccare il Catalizzatore, eliminare la parte di ceramica spaccata all'interno e gli eventuali residui e rimettere il "Catalizzatore" al suo posto.... I PRO costi ancora migliori ma senza prestazioni migliorate... i CONTRO poco scattante a bassi regimi!

Il linea di massima è quello che ricordo....

SECONDO VOI??? DATEMI UNA MANO!
IO CON L'AUTO CI VIAGGIO 800-900 KM OGNI 2-3MESI IN AUTOSTRADA... NON VORREI RISOLVERE IL PROBLEMA DEL RUMORE ED AUMENTARE I CONSUMI!
 
mi dispiace per il danno.. ma mi sembra strano che possa essere causato dal bludiesel!
anche la mia 147 ogni tanto fa un rumore metallico, ma solo sulle strade rovinate o sui quadretti di porfido.. accelerando a vuoto nessun rumore
il mio problema era il flessibile di scarico.. era davvero rovinato
nel tuo caso ti consiglio di sostituire il catalizzatore con quello compatibile, assicurandoti che abbia le stesse caratteristiche di quello originale, così non hai problemì di prestazioni, consumi, o rogne alla revisione
 
Xo sai cosa penso??
Nessuna Spia Avaria Motore accesa...
Fatta la Diagnosi ed i valori solo tutti in regola... nel modo piu assoluto
Ultima revisione fatta quando il rumore già esisteva e nessun valore alterato...

Non lo so, nn mi convince la rottura... alzata sul ponte mentre io accelleravo lui sosteneva che il rumore arrivasse da li ma poi spenta e dando numerosi colpi al centrale nn dava nessun segno di rottura... cioè 0 rumori, vibrazioni... se la porcellana all'interno fosse dissaldata anche con colpi forti dovrebbe far rumore...

MAH!!! NON VORREI CAMBIARE UN CAT CHE FUNZIONA E NN ELIMINARE IL PROBLEMA...
 
Nemus":1inq08yu ha detto:
Xo sai cosa penso??
Nessuna Spia Avaria Motore accesa...
Fatta la Diagnosi ed i valori solo tutti in regola... nel modo piu assoluto
Ultima revisione fatta quando il rumore già esisteva e nessun valore alterato...

Non lo so, nn mi convince la rottura... alzata sul ponte mentre io accelleravo lui sosteneva che il rumore arrivasse da li ma poi spenta e dando numerosi colpi al centrale nn dava nessun segno di rottura... cioè 0 rumori, vibrazioni... se la porcellana all'interno fosse dissaldata anche con colpi forti dovrebbe far rumore...

MAH!!! NON VORREI CAMBIARE UN CAT CHE FUNZIONA E NN ELIMINARE IL PROBLEMA...

non volevo dirlo solo perchè hai scritto che è il tuo meccanico di fiducia.. ma secondo me ti sta fregando!
di solito la parte dello scarico che fa rumore è il flessibile..
anche se ammetto che pur avendolo cambiato ogni tanto sento ancora dei rumori metallici..
 
Fiducia x modo di dire :elio) :elio) io nn mi fido di nessuno e faccio bene...

Sai cos'è che il rumore del flessibile sono tipo chiavi che urtano tra di loro... il mio è tipo ferro contro ferro... mmm nn so! :wall) :wall) :wall) :wall)
 
Nemus":22d793xe ha detto:
Lui mi ha prospettato 3 interventi... vorrei un vostro consiglio spassionato con PRO e CONTRO se possibile... :up) :up) :up)

1) Sostituire il Catalizzatore con uno originale (costo circa 900 euro) oppure uno compatibile (circa 220 euro) e risolvere il problema...
220€ è prpprio il costo del flessibile e mi sà che lo sà ! ;) è il primo che si rompe !,però :ka)

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=109862

@ (per nitrous) sul benza invece è il carterino precat che si crepa
 
Vabbe nn credo voglia fregarmi sulla sostituzione xke il tutto avverrebbe NATURALMENTE sotto la mia SUPER visione... Quindi se mi ha detto 220euro x il CAT è xke lui vuole sostituirmi proprio il CAT...

E mai possibile che il flessibile costi quanto il CAT?? MAH, CHE RAPINATORI!

Quasi quasi mi tengo il rumore... O al max lo faccio ripulire all'interno e vediamo che succede!

Anche se io inizio ad avere dei dubbi sulla provenienza esatta del rumore... se fosse collegata allo scarico qualche Spia si dovrebbe accendere, la diagnosi doveva darmi qualche valore sballato ed invece è tutto xfetto!
 
il Cat costa oltre 800 ! , ma lui dicendoti 220 lo risolve non originale è perchè cambia proprio il flessi !
poi oh mi posso sbagliare ed è il cat ma di certo non costa 220

vai da un'altro e fatti sentire il rumore ..

in diagnosi non esce se è il flessi

PS: ma non rieci a capire se davanti o in mezzo il rumore .. sbatti un amico sotto l'auto :asd) e dai le sgasate come ho detto nell'altro post
 
°maCHo°":17mlge2c ha detto:
Nemus":17mlge2c ha detto:
Lui mi ha prospettato 3 interventi... vorrei un vostro consiglio spassionato con PRO e CONTRO se possibile... :up) :up) :up)

1) Sostituire il Catalizzatore con uno originale (costo circa 900 euro) oppure uno compatibile (circa 220 euro) e risolvere il problema...
220€ è prpprio il costo del flessibile e mi sà che lo sà ! ;) è il primo che si rompe !,però :ka)

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=109862

@ (per nitrous) sul benza invece è il carterino precat che si crepa

in effetti.. 220 euro un kat sembra poco
ma io giravo senza il carter in alluminio, che era crepato ma non faceva rumore..
il mio rumore era al 100% il flessibile
 
Si ho dato un'okkiata ma ieri, assieme al meccanico, abbiamo fatto una ricerca con codice del prodotto con il suo programma x la ricerca di ricambi e ne abbiamo trovato uno non originale a 230euro...

Devo solo capire se è davvero il flessibile o in CAT o altro! mah!
 
Secondo me,è il flessibile,e sarebbe anche un classico..se fosse il kat. ti sparerebbe fuori dallo scarico dei pezzetti di ceramica (visto di persona..) occhio che ti vuole fregare..
 
Oggi sono ritornato dal meccanico... rialzata sul ponte... quando dava i colpi al centro del catalizzatore nessun rumore... appena li dava sulla parte posteriore in avanti verso il motore si sentiva il classico rumore di vibrazione... senza che io accellerassi...QUINDI CATALIZZATORE OUT... vuole 170euro compreso il montaggio x un catalizzatore compatibile... che dite???
 
scusa ma mi sono perso .." il cat centrale non fà rumore ma quello sulla parte posteriore in avanti verso il motore si sentiva il classico rumore di vibrazione " :scratch)
foto esempio simile marmitta jtd
030720082116et2.png

ti cambia ?11.63,31 <--- flessibile o il cat 11.66.33la boccia ?
 
Nemus":1jpcmibp ha detto:
Oggi sono ritornato dal meccanico... rialzata sul ponte... quando dava i colpi al centro del catalizzatore nessun rumore... appena li dava sulla parte posteriore in avanti verso il motore si sentiva il classico rumore di vibrazione... senza che io accellerassi...QUINDI CATALIZZATORE OUT... vuole 170euro compreso il montaggio x un catalizzatore compatibile... che dite???

Appunto,visto che lo fa dando i colpi verso il motore,è il flessibile..
Cmq,con il kat fuori uso,la spia avaria controllo motore si accende,te lo assicuro.. :ka)
 
teknomotion":32m3eek1 ha detto:
Nemus":32m3eek1 ha detto:
Oggi sono ritornato dal meccanico... rialzata sul ponte... quando dava i colpi al centro del catalizzatore nessun rumore... appena li dava sulla parte posteriore in avanti verso il motore si sentiva il classico rumore di vibrazione... senza che io accellerassi...QUINDI CATALIZZATORE OUT... vuole 170euro compreso il montaggio x un catalizzatore compatibile... che dite???

Appunto,visto che lo fa dando i colpi verso il motore,è il flessibile..
Cmq,con il kat fuori uso,la spia avaria controllo motore si accende,te lo assicuro.. :ka)

Verissimo io con la C3 1.4 benzina, il catalizzatore dal C.O. sembra ok, mentre la spia si accende ho capito che sta andando da una diagnosi citroen.
 
Top