catalizzatore 105cv

gli hai specificato che hai il 105cv ??

il nostro cat è collegato ai colli 4:1 è in alto e se tu monti dei 4:2:1 sportivi devi per forza metterlo sotto... volendo adatti il nostro ma forse è meglio mettere un metallico. Occhio perchè in pochi sanno che la 105cv ha uno scarico completamente differente dal 120cv

che intendi play ??

i 15cv di defferenza che abbiamo nei confronti del 120 sono soprattutto determinati dalle camme e dal variatore lo scarico per metà è uguale :elio)

partiamo da questo dato che è sicuro al 100%

esistono 2 tipi di collettori per aspirato 4:1 e 4:2:1

i 4:1 sono da allungo, quindi 0 vantaggi in basso e aiutano in alto
i 4:2:1 sono per i bassi e medi regimi

La 105cv monta dei 4:1 perchè a delle camme poco spinte e in alto senza quei collettori sarebbe molto pigra...

La 120cv monta dei 4:2:1 perchè ha delle camme spintissime (grazie al variatore di fase) e per far si che in basso sia guidabile gli hanno istallato dei 4:2:1 che garantiscono + spinta in basso

su per giu la situazione è questa... tutto è dovuto alla contropressione che danno i collettori i 4:2:1 ne danno meno e quindi in basso sono + liberi dei 4:1 :OK)

awe":1ahnjbpl ha detto:
partiamo da questo dato che è sicuro al 100%

esistono 2 tipi di collettori per aspirato 4:1 e 4:2:1

i 4:1 sono da allungo, quindi 0 vantaggi in basso e aiutano in alto
i 4:2:1 sono per i bassi e medi regimi

La 105cv monta dei 4:1 perchè a delle camme poco spinte e in alto senza quei collettori sarebbe molto pigra...

La 120cv monta dei 4:2:1 perchè ha delle camme spintissime (grazie al variatore di fase) e per far si che in basso sia guidabile gli hanno istallato dei 4:2:1 che garantiscono + spinta in basso

su per giu la situazione è questa... tutto è dovuto alla contropressione che danno i collettori i 4:2:1 ne danno meno e quindi in basso sono + liberi dei 4:1 :OK)
awe supponiamo questo:nostra auto con rimappa modifica aspirazione quindi piu' miscela aria benzina nella camera di scoppio non necessita di uno scarico piu' libero visto che produciamo piu' gas?

no secondo me con queste modifiche i gas di scarico saranno forse uguali al massimo un pelo più densi però come quantità molto simili !

Secondo me conviene rifare i collettori solo nel caso in cui vengano rifatte le camme :nod) perchè solo in quel caso i gas in uscita aumenteranno visto l'apertura delle valvole di scarico differente.

inizialmente prenderò un 30/40cv in base alla bontà del motore.

Io farò tutto in più step 1/2/3/4

il primo prevede montaggio del compressore tubature intercooler e altre cosucce è anche il più caro da realizzare perchè vanno fatte le staffe e altre cosine belline !! e poi c'è il costo del compressore e dell'intercooler che non è poco. Questo step prevede solo il montaggio e la messa appunto dell'auto con una bella mappa in realtime il compressore viaggerà al massimo a 0.25/0.3bar e i cv in gioco saranno circa 30/40cv e un 3kgm di coppia circa quindi dovrei trovarmi un 1.6 da 140cv e 19kgm di coppia che è il dato che a me interessa di più !!! 2200€ totali !!

il secondo step lo farò dopo un mesetto e mezzo e prevede l'apertura del motore in modo da vedere se i pistoni e le fasce presentano puntini o strane cosucce ... qui le cose sono 2

la 1 è che sostituisco le fasce (anche se sono ok) e monto solo una guarnizione testa rinforzata e un po' più alta per decomprimere un po' il motore e alzo la pressione di un altro punticino 0.45 al massimo... poi monto dei collettori sportivi e cat metallico. Con queste cosucce dovrei arrivare a 160cv 21kgm di coppia circa. 900€ + o -

la 2 impotesi invece è che se i pistoni e le fasce si sono rovinate per le piccole detonazioni sono costretto a sostituirli e a montare dei pistoni decompressi e a fare una bella revisione al motore poi sempre collettori e in più frizione sportiva, iniettore aggiuntivo e pressione del compressore vicino ai 0.7bar qui i cv in gioco saranno quasi 180cv circa e la coppia intorno ai 22/23kgm.
1300/1500€ circa :OK)

Sarà una bella preparazione speriamo che l'affidabilità rimanga buona.

pazzo scatenato :eyecrazy) beato te che avrai tutta quella cavalleria e io mi devo accontentare della sola rimappa :lingua)

come pistoni rovinati da piccole detonazioni.allora la modifica compressore non conviene,dato che si incorre in questi convenienti.Non capisco perchè la novitec col suo kit compressore da 180 cavalli ha il coraggio di dire che viene mantenuta la piena affidabilità ?meglio camme più rimmappa ,almeno non dovresti aprire il motore dopo 20000 km. :spin)

awe":1zadvlma ha detto:
no secondo me con queste modifiche i gas di scarico saranno forse uguali al massimo un pelo più densi però come quantità molto simili !

Secondo me conviene rifare i collettori solo nel caso in cui vengano rifatte le camme :nod) perchè solo in quel caso i gas in uscita aumenteranno visto l'apertura delle valvole di scarico differente.

perfetto, allora risparmio i 500 euro dei collettori supersprint èmonto un bel filtro a pannello + rimappa = 10/12 cv è passa la paura... :asd)
montare il tubo gta come suggeritomi che benefici mi darebbe??? ne vale la pena???

- codice tubo gta?
- prezzo?

...davvero grazie a tutti x i sempre precisi e pronti consigli, come farei senza di voi :OK)

Gaetano105cv":1tho4hrz ha detto:
come pistoni rovinati da piccole detonazioni.allora la modifica compressore non conviene,dato che si incorre in questi convenienti.Non capisco perchè la novitec col suo kit compressore da 180 cavalli ha il coraggio di dire che viene mantenuta la piena affidabilità ?meglio camme più rimmappa ,almeno non dovresti aprire il motore dopo 20000 km. :spin)

No gaetano il problema è che attualmente la mia a 105.000km e non sono proprio pochissimi per un motore, quindi è possibile che i pistoni gia abbiano questi leggeri puntini dovuti a detonazioni leggere (i motori alfa sono molto soggetti a queste cose) però cambiarli ora è un spesa che non posso sostenere quindi, verdo giugno/luglio verra aperto il motore per sostituire la guarnizione della testa e nel metre che si sostituisce si controllano i pistoni e non solo, anche le guide valvole, le valvole stesse, le fasce elastiche ecc. non è detto che saranno per forza da sostituire anzi spero prioprio di no.

Io vorrei cambiarli solo per arrivare oltre i 180cv (ricordo che io parto da 105cv e non 120cv) quindi spero prioprio siano in ottime condizioni.

La modifica novitec è una sicurezza anche quella che sto facendo io lo è però forse è il mio motore che non è più affidablissimo e pronto a una preparazione così grossa... ma sono pronto a smentire questa frase dopo l'intervento perchè secondo il preparatore e il mio meccanico di fiducia (un genio su i ts) 100.000 su un 1.6 poco spinto come il 105cv sono sono neanche 1/3 della vita del motore, bronzine, bielle, fasce, ecc durano su motori poco spinti anche oltre i 300.000km, quindi problemi secondo me non dovrei averne, però bisogna guidare in una certa manieeera mai tirate a freddo e prolungate ... e altri accorgimenti molto utili.

moonlight.kiss":1npaucdd ha detto:
awe":1npaucdd ha detto:

perfetto, allora risparmio i 500 euro dei collettori supersprint èmonto un bel filtro a pannello + rimappa = 10/12 cv è passa la paura... :asd)
montare il tubo gta come suggeritomi che benefici mi darebbe??? ne vale la pena???

- codice tubo gta?
- prezzo?

...davvero grazie a tutti x i sempre precisi e pronti consigli, come farei senza di voi :OK)

Montare il tubo gta abbinato al filtro a pannello ti darà sicuramente dei vantaggi in basso...questo perchè il motore riesce ad aspirare meglio l'aria perchè il tubo gta non ha strozzature ed è più corto dell'originale.
La modifica puoi farla da solo il tubo gta costa circa 19€ :OK) c'è una discussione in tuning guarda li ci sono anche molte foto... montalo come la montato Da147 (io l'ho montato "male")

Io la farò volumetrica non turbo :fluffle) :OK)
eccoti il link di una vecchia discussio che a breve aggiornerò per benino.
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... mentazione

hai già 105000km ,pensavo meno.ma secondo voi con camme +rimappa si mantiene l'affidabilità,è una modifica che conviene fare?certo forse bisognerà avere maggiori accorgimenti di manutenzione. :)

con camme + mappa e filtro fai un intervento ottimo !!
ti basta poi adoperare un olio più sportivo e fare + attenzioni alle temperature di esercizio :elio)

ricordo che rimappa piu'filtro non danno piu'allungo come molti pensano ma solo una prontezza maggiore allo sfiorare del gas,almeno sulla mia.