castrol vs mobil1

boomby78

Nuovo Alfista
22 Settembre 2005
344
0
16
taranto
si avvicina il prox tagliando della piccina e vorrei cambiare olio...vorrei mettere il castro magatex per td ma im molti hanno parlato bene del mobil...quale mi consiagliate?
oggi facendo un giro al centro commerciale ho trovato il mobil ma nn specificava se era per i diesel o per i benza.....
 
economo29":xlryn0wo ha detto:
Ma perchè ci sono paragoni tra questi 2 olii ??? Ame non sembra...anzi prova a ricordare che olio usano la granparte delle monoposto di F1 e capisci qual è il MIGLIORE :nod)


:rotolo) :rotolo) :rotolo)
per cortesia, non tiriamo in ballo la formula uno che non centra un tubo; chi usa mobil chi usa castrol chi usa shell.
non hanno neanchge una lontana parentela con gli olii che possiamo mettere noi. diciamo rimane il marchio.
hanno gradazioni e pacchetti di additivi assolutamente inutilizzabili sulle normali autovetture.
detto questo, visto che si parla tanto per parlare, il raragone c'è eccome:
castrol e mobil sono al top come lubrificanti di uso comune e facile reperibilità. non sto includendo red line silkolene e altri...
il mobil1 0w 40 e il castrol rs 0w 40 sono entrambi ottimi per i moderni motori turbodiesel il mobil diciamo che ha caratteristiche leggermente superiori in quanto a indice di viscosità (molto importante) e viscosità cinematica a 100°; entrambi molto detregenti e protettivi. il mobil1 su mio consiglio è stato sperimentato in molti Mjet del forum, e in pvt ho ricevuto solo pareri positivi :OK)
quindi è una garanzia di un'ottima scelta.
visto che sto scrivendo, ricordo che chi ha un benzina 1.6 o 2.0 che sia, e ha lo stesso dilemma, non ci pensi 2 volte. il mobil1 5w 50 sul 1.6 non si comporta bene, ha più svantaggi che altro, includendo una altissima volatilità, e arrivando ad una leggera emulsione in viaggi brevi.
dopo moti test sul 1.6 non posso che confermare l'utilizzo del castrol txt softec 5w 40, che a fronte di un costo aimè elevato sembra un olio concepito per i nostri bialbero 16v
identica cosa per sua maestà 2.0 che invece del txt softec consiglio invece l'rs 10w 60, un ottimo sintetico per una gradazione adatta ad un 2.0
 
Io ho da poco messo il Mobil1 0W40 e mi trovo bene, più che altro il motore gira in maniera più "fluida" anche a freddo. Inoltre ho notato che i tempi di riscaldamento sono diminuiti in maniera percepibile, questo credo grazie alla miglior conducibilità termica del Mobil rispetto al Selenia, oltre appunto al fatto che avendo gradazione 0W40 è già più fluido anche a freddo e quindi inizia subito a lavorare come si deve.
Preciso che io ho messo il Mobil1 0W40 Turbodiesel:
97_Mobil1_0W_40_Turbodiesel.gif


ma sono convinto al 99.9% che sia esattamente uguale al classico Mobil1 0W40, semplicemente è stata aggiunta la scritta Turbodiesel sull'etichetta per far "contento" il cliente che spesso preferisce usare un olio "specifico", anche se poi nella realtà il lavoro che deve fare un olio su un benzina o su un diesel è esattamente lo stesso.

Comunque proprio paolo_t.s. mi aveva detto che anche il Catsrol TXT Softec 5W40 è un ottimo olio, molto adatto anche ai nostri Mjet e leggermente superiore al GTX o GTD Magnatec 5W40.


PS per paolo: ho visto che è uscito il GTX Magnatec 5W40 con una nuova formulazione, hai già avuto modo di dare un'occhiata e capire se effettivamente ci sono migliorie?
 
visto visto :nod)
il nuovo gtx magnatec 5w 40 rimane inferiore al txt, per additivazione e caratteristiche.
da me il prezzo è solamente inferiore di 1€ al litro rispetto al softec
il gioco non vale la candela.
 
sul 2.0 T.s. consiglio Selenia Racing, proprio perche` l`RS 10-60 e` sintetico e si consuma alla grande (parola di possessore di 3 T.s. di cui 2 2.0)
 
ok vada per il mobil....quale devo prendere? so benissimo lo 0w40 ma se nn ricordo male nn vi era nessuna scritta per turbo diesel...e cmq la mia nn e un mj....se lo prendo al centro commerciale e lo stesso di quello preso in un autoricambi?
 
Vorrei aggiungere una cosa: Mobil e castrol sono entrambe ottime case di lubrificanti, ma tenete conto che i prodotti che vi consigliamo sono già di per se sovrastimati come potenzialità, quindi non è che se mettete il castrol grippate e con il mobil no.
Parliamo di prodotti adatti a vetture da 300Cv, una JTD gli fa il solletico pure 50Km a manetta ;)
 
Gta v6 24v":3hmoenex ha detto:
sul 2.0 T.s. consiglio Selenia Racing, proprio perche` l`RS 10-60 e` sintetico e si consuma alla grande (parola di possessore di 3 T.s. di cui 2 2.0)
assolutamente un'affermazione priva di fondamento.
il selenia racing è un penoso semisintetico, che rispetto al castrol rs:
protegge di meno
sporca tantissimo
costa poco di più
il castrol non si consuma più del selenia ammesso che il motore sia in buone condizioni;
 
Quindi riaggiornando un'ipotetica classifica, per i JTD abbiamo:

1) Mobil1 0W40 (Turbodiesel, ma credo sia identico all'altro solo con etichetta diversa)
2) Castrol TXT Softec 5W40 (forse quasi pari al Mobil)
3) Castrol GTX Magnatec 5W40 nuova formulazione
4) Castrol GTD Magnatec / GTX Magnatec 5W40

Giusto?
Tutti oli comunque ben superiori al Selenia, a cominciare dal fatto che sono 100% sintetici anzichè semisintetici.
 
si potrebbero quindi tirare le somme? perchè non ci stò a capì più niente...

Qual'è il migliore per i jtd?

Per i Benza?

Oltre a queste due marche c'è ancora qualcosa di meglio? se ci sono, possono essere utili o sono soldi buttati visto la cavalleria?

Grazie mille!!! :OK)

Sono in periodo tagliando anch'io... si nota?? eh eh :asd)
 
306 Maxi":ha6jsnqy ha detto:
Quindi riaggiornando un'ipotetica classifica, per i JTD abbiamo:

1) Mobil1 0W40 (Turbodiesel, ma credo sia identico all'altro solo con etichetta diversa)
2) Castrol TXT Softec 5W40 (forse quasi pari al Mobil)
3) Castrol GTX Magnatec 5W40 nuova formulazione
4) Castrol GTD Magnatec / GTX Magnatec 5W40

Giusto?
Tutti oli comunque ben superiori al Selenia, a cominciare dal fatto che sono 100% sintetici anzichè semisintetici.

Porca miseria mi hai fregato sul tempo
 
306 Maxi":1tvuj9ch ha detto:
Quindi riaggiornando un'ipotetica classifica, per i JTD abbiamo:

1) Mobil1 0W40 (Turbodiesel, ma credo sia identico all'altro solo con etichetta diversa)
2) Castrol TXT Softec 5W40 (forse quasi pari al Mobil)
3) Castrol GTX Magnatec 5W40 nuova formulazione
4) Castrol GTD Magnatec / GTX Magnatec 5W40

Giusto?
Tutti oli comunque ben superiori al Selenia, a cominciare dal fatto che sono 100% sintetici anzichè semisintetici.

http://cgi.ebay.it/5-x-1-lt-Mobil-1-SAE ... dZViewItem

questo va bene? stiamo parlando dello stesso mobil1?
 
Si dovrebbe essere lui, da noi l'etichetta è leggermnente diversa cioè così:

326_1L-Mobil-1-0w40T.jpg


oppure così (quello che ho preso io, con la scritta Turbodiesel):

97_Mobil1_0W_40_Turbodiesel.gif


Comunque credo che sia appunto solo una differenza di etichetta dovuta al fatto che quello arriva dalla Germania. In ogni caso prendendolo lì spendi in tutto 58.75 € = 11.75 €/litro, non so se ne vale la pena visto che io l'ho trovato da Norauto a 12.50 €/litro ma soprattutto in rete si trovano offerte migliori secondo me.

Ciao ;)
 
Top