economo29":xlryn0wo ha detto:
Ma perchè ci sono paragoni tra questi 2 olii ??? Ame non sembra...anzi prova a ricordare che olio usano la granparte delle monoposto di F1 e capisci qual è il MIGLIORE :nod)
:rotolo) :rotolo) :rotolo)
per cortesia, non tiriamo in ballo la formula uno che non centra un tubo; chi usa mobil chi usa castrol chi usa shell.
non hanno neanchge una lontana parentela con gli olii che possiamo mettere noi. diciamo rimane il marchio.
hanno gradazioni e pacchetti di additivi assolutamente inutilizzabili sulle normali autovetture.
detto questo, visto che si parla tanto per parlare, il raragone c'è eccome:
castrol e mobil sono al top come lubrificanti di uso comune e facile reperibilità. non sto includendo red line silkolene e altri...
il mobil1 0w 40 e il castrol rs 0w 40 sono entrambi ottimi per i moderni motori turbodiesel il mobil diciamo che ha caratteristiche leggermente superiori in quanto a indice di viscosità (molto importante) e viscosità cinematica a 100°; entrambi molto detregenti e protettivi. il mobil1 su mio consiglio è stato sperimentato in molti Mjet del forum, e in pvt ho ricevuto solo pareri positivi :OK)
quindi è una garanzia di un'ottima scelta.
visto che sto scrivendo, ricordo che chi ha un benzina 1.6 o 2.0 che sia, e ha lo stesso dilemma, non ci pensi 2 volte. il mobil1 5w 50 sul 1.6 non si comporta bene, ha più svantaggi che altro, includendo una altissima volatilità, e arrivando ad una leggera emulsione in viaggi brevi.
dopo moti test sul 1.6 non posso che confermare l'utilizzo del castrol txt softec 5w 40, che a fronte di un costo aimè elevato sembra un olio concepito per i nostri bialbero 16v
identica cosa per sua maestà 2.0 che invece del txt softec consiglio invece l'rs 10w 60, un ottimo sintetico per una gradazione adatta ad un 2.0