CASTROL txt 10w40 - gtx magnatec 10w40

dallas140cv":33yd8f66 ha detto:
Il Digitech l'ho "scelto" io ma sia il mio capo-officina sia il mio meccanico (autorizzato Alfa) mi hanno detto che va bene e che ce l'hanno già su altre mjet. Anche alla FL comunque mi hanno confermato che si può utilizzare senza problemi. L'unico dubbio rimane il consumo ad alte temperature ma pretendo una protezione extra alle basse temperature e con Digitech ce l'ho pur usando un prodotto originale che mi mantiene la garanzia. Comunque c'è una buona possibilità che sia Castrol SLX in latta Fiat, così come il Racing che è Castrol RS. E l'SLX è usato dalla BMW sui loro turbo diesel, anche se il Digitech fosse diverso la gradazione è la stessa e non mi dovrebbe dare problemi.
guarda io usando il castrol 0w40 non ho avuto consumi di olio e faccio molta autostrada piu del80% dei km che percorro ma non ti bastava un 0w40 quello a freddo proteggie bene no??
 
io invece ti dico MOBIL 1 5w 50

ti riporto le mie ricerche anche qui:
ACEA:
Selenia wr 5w-40: B3,B4
Mobil1 5w-50: A3,B3,B4
Mobil1 0w-40: A3,B3,B4
Esso Ultron 5w-40: A3,B3,B4
Shell Helix Ultra 5w-40: A3,B3,B4-98
API:
Selenia wr 5w-40: CF
Mobil1 5w-50: SL,SJ,CF
Mobil1 0w-40: SL,SJ,EC,CF
Esso Ultron 5w-40: SL,SJ,CF
Shell Helix Ultra 5w-40: SL,CF
VISCOSITA', ASTM D 445 cSt @ 40°C:
Selenia wr 5w-40: -
Mobil1 5w-50: 104.9
Mobil1 0w-40: 80
Esso Ultron 5w-40: 84
Shell Helix Ultra 5w-40: 75.4
cSt @100°C:
Selenia wr 5w-40: 14.5
Mobil1 5w-50: 17.5
Mobil1 0w-40: 14.3
Esso Ultron 5w-40: 14.2
Shell Helix Ultra 5w-40: 13.16
INDICE DI VISCOSITA' , ASTM D 2270:
Selenia wr 5w-40: 175
Mobil1 5w-50: 184
Mobil1 0w-40: 187
Esso Ultron 5w-40: 175
Shell Helix Ultra 5w-40: -
VISCOSITA' HTHS , cSt @ 150º C, ASTM D 4683:
Selenia wr 5w-40: -
Mobil1 5w-50: 4.21
Esso Ultron 5w-40: 3.6
Mobil1 0w-40: 3.6
Shell Helix Ultra 5w-40: -
PUNTO DI SCORRIMENTO, ASTM D 2270:
Selenia wr 5w: -40
Mobil1 5w-50: -54
Mobil1 0w-40: -54
Esso Ultron 5w-40: -39
Shell Helix Ultra 5w-40: -39
PUNTO DI INFIAMMABILITA' , °C, ASTM D 92:
Selenia wr 5w-40: 230
Mobil1 5w-50: 236
Mobil1 0w-40: 236
Esso Ultron 5w-40: 220
Shell Helix Ultra 5w-40: 217

Sulla base di questi dati tratti dai rispettivi siti ufficiali:

http://www.flselenia.com/commonfile/it/ ... ec_ITA.pdf

http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lube ... _5W-50.asp

http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lube ... _0W-40.asp

http://www.chimeraoil.com/Prodotti/Note ... %20tds.pdf

http://www4.esso.com/Italy-Italian/Lube ... _5W-40.asp

secondo me il migliore è quel mobil1 5w50 e infatti prendo quello...
mi stupisce pero lo shell approvato da ferrari e con quei numeri li nn mi sembra un gran chè mha...
curiose invece le differenze stesse fra il mobil 0w40 e il 5w50


ps: paolo_ts: il mobil1 5w50 ha un cst ancora piu elevato a 100° quasi 18...
è nettamente superiore e punto di circolo a freddo -52!
costo? su ebay lo trovi anche a 33 la tanica da 4l

http://cgi.ebay.it/MOBIL-1-5W-50-Rally- ... dZViewItem
 
alfonagt":2yp2eywp ha detto:
guarda io usando il castrol 0w40 non ho avuto consumi di olio e faccio molta autostrada piu del80% dei km che percorro ma non ti bastava un 0w40 quello a freddo proteggie bene no??

Il problema è che rimanendo su prodotti originali l'unica alternativa al WR era appunto il Digitech. Tuttavia non sono uno che sfrutta particolarmente il motore quindi credo che non avrò consumo olio più elevato.
 
hai ragione, e sapevo anch'io che il mobil, essendo un w 50 ha una viscosità cinematica a 100° più alta, io infatti ritengo per il mio motore il mio stile di guida, i miei percorsi quotidiani e anche la temperatura media della mia città, che la gradazione per il mio benza è 5w 40. e l'olio che uso in tale gradazione è quello che presenta le migliori caratteristiche. full sinth 5w 40 con 14,3 cts a 100° se va bene oltre al castrol txt ce ne solo 1.
 
alfonagt":m9megumn ha detto:
scusate ma l'indice di viscosità e meglio che sia alto vero??

Certo, ma gli indici di viscosità sia del WR che del Digitech sono molto elevati. Il problema è che il Digitech parte da una viscosità molto bassa (che protegge a freddo) e quindi non supera il SAE 30 a caldo.
 
d'accordissimo con te..
io invece in prossimità di una mappa preferisco cambiarlo con mobil1 5w50
la casa consiglia selenia wr 5w10 ma questo è mobil è molto meglio visto che da risultati superiori al selenia in tutto (punto di scorrimento, infiammabilità e soprattutto il top della viscosità a tutte le temperature)
 
ma sulla mia multijet 140cv che ha 12.000 km se al tagliando invece del selenia che c'è ora metto il mobil1 0w40 la macchina va anche di +???
cioè noterò prestazioni superiori o è solo un fatto che l'auto è + protetta perchè passa da un semisintetico ad un totalmente sintetico?? :confusbig)
 
il selenia lo presentato come basi sintetica, il mobil full synthetic...

per il multjet secondo me come gia detto prima va benissimo il 5w-50
lo zero è pressochè inutile
hanno punti di scorrimento IDENTICI ma viscosità a 40° e 100° diverse (superiori quelle del 5w-50)
entrambi sono superiori a tutti gli altri olii citati in quella mia recensione
 
Questa discussione è molto interessante...

Paolo, una domanda per te: secondo te per uno che come me percorre 20 km al giorno (10 andata e 10 al ritorno), dove d'inverno il motore non arriva quasi in temperatura, che percorre circa 6-7000 km l'anno e che ha intenzione di cambiare l'olio ogni 18 mesi (vista l'esigua percorrenza), che olio consigli di mettere?

Io sono propenso per il Selenia Racing, visto che spesso mi concedo qualche tiratina... l'auto è quella da firma...

Ciao!
 
33Boxer":37xh7qvt ha detto:
Questa discussione è molto interessante...

Paolo, una domanda per te: secondo te per uno che come me percorre 20 km al giorno (10 andata e 10 al ritorno), dove d'inverno il motore non arriva quasi in temperatura, che percorre circa 6-7000 km l'anno e che ha intenzione di cambiare l'olio ogni 18 mesi (vista l'esigua percorrenza), che olio consigli di mettere?

Io sono propenso per il Selenia Racing, visto che spesso mi concedo qualche tiratina... l'auto è quella da firma...

Ciao!
scusa visto che fai pochi km e il motore non va in temperatura dovresti cambiare olio a 10000km o 1 volta all'anno non a 18 mesi il selenia e buono come olio ma puoi provare il mobil 5w50 che secondo me va meglio per le basse temperature visto che e un 5w rispetto al selenia 10w60
 
lui ha un benzina, nn ha il problema dell'alberino della turbina che deve essere ben lubrificato alle altissime temperature che raggiunge (se nn erro puo arrivare a fare anche 10000 giri al minuto) forse il 50 è troppo
 
ma a me invece avevano detto tutti anche su questo forum che per il multijet 140cv è meglio il mobil1 0w40!!!
e ora te ne esci a dirmi di mettere il 5w50!!!
cioè sono punto e accapo...!!
l'indecisione è tra questi 2...
:mecry) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)


almeno mi confermate che ENTRAMBI SONO CERTO MEGLIO DEL SELENIA TURBODIESEL CHE CONSIGLI E METTE L'ALFA NELLE SUE OFFICINE??
 
mancio83":2pii1k5s ha detto:
ma a me invece avevano detto tutti anche su questo forum che per il multijet 140cv è meglio il mobil1 0w40!!!
e ora te ne esci a dirmi di mettere il 5w50!!!
cioè sono punto e accapo...!!
l'indecisione è tra questi 2...
:mecry) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)


almeno mi confermate che ENTRAMBI SONO CERTO MEGLIO DEL SELENIA TURBODIESEL CHE CONSIGLI E METTE L'ALFA NELLE SUE OFFICINE??

Mancio secondo me per il tuo motore va bene il mobil 1 0w40... anche se mi sembra di ricordare che cmq c'è qui chi metta il 5w50... sicuramente entrambi sono migliori del selenia TD... cmq lascio la parola agli esperti...

Ciao!
 
mancio83":2n7mfzcc ha detto:
ma a me invece avevano detto tutti anche su questo forum che per il multijet 140cv è meglio il mobil1 0w40!!!
e ora te ne esci a dirmi di mettere il 5w50!!!
cioè sono punto e accapo...!!
l'indecisione è tra questi 2...
:mecry) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)


almeno mi confermate che ENTRAMBI SONO CERTO MEGLIO DEL SELENIA TURBODIESEL CHE CONSIGLI E METTE L'ALFA NELLE SUE OFFICINE??
guarda che il 5w50 era per la gt con motore benzina io sostengo che per i disel l'ideale e il 0w40 :OK)
 
alfonagt":1vrzw3de ha detto:
mancio83":1vrzw3de ha detto:
ma a me invece avevano detto tutti anche su questo forum che per il multijet 140cv è meglio il mobil1 0w40!!!
e ora te ne esci a dirmi di mettere il 5w50!!!
cioè sono punto e accapo...!!
l'indecisione è tra questi 2...
:mecry) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)


almeno mi confermate che ENTRAMBI SONO CERTO MEGLIO DEL SELENIA TURBODIESEL CHE CONSIGLI E METTE L'ALFA NELLE SUE OFFICINE??
guarda che il 5w50 era per la gt con motore benzina io sostengo che per i disel l'ideale e il 0w40 :OK)

Concordo. :OK)
 
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