Cassetto Portaoggetti - Serratura -

roland_alessi

Nuovo Alfista
25 Febbraio 2010
2
0
1
Ciao a tutti..
Ho trovato utile la guida proposta da altro utente per riparare la maniglia del cassetto portaoggetti della nostra Alfa 147.
Con il tempo e con le vibrazioni la vite che regge la maniglia del cassetto portaoggetti comincia ad allentarsi, o magari a staccarsi e finire chissà dove, proprio come è successo a me.
Ho provato con il metodo della chiave a brucola da 3mm tagliata a 13 mm........ma un pomeriggio perso e pochi risultati.
Vi do il mio consiglio.. pratico e "quasi invisibile" .. ma vi farà perdere solo 3 minuti!!!

Se la maniglia si è staccata ancora meglio!! Nel buco presente sul meccanismo attaccato al cassetto ( ovvero dove andrebbe la vite ) procuratevi trapano a batteria e punta da 3.5mm.. Forate fino a sbucare dall'altra parte.. ed il gioco è fatto. All'interno del cassettino ci sarà un buchino minuscolo nel quale entrerà la nostra brucola.. ed avviteremo la vite nel modo normale.. senza fare sperimentazioni da circo.. brucole tagliate o via dicendo..

...........saluti a tutti gli Alfisti.... ROLAND :A)

Sempre io.......... aggiungo info e dettagli ( spero di esser più chiaro stavolta :D )

con il cassetto chiuso e senza la maniglia agganciata avrai il meccanismo in metallo in bella vista. Vedrai un cilindro che conteneva la vecchia vite esagonale ( non so se ce l'hai ma la puoi recuperare facilmente, basta che vai dal ferramenta con la maniglia, che ha fra l'altro il passo e lunghezza.. senò l'accorci )
Non devi far altro che bucare da quel buco il cassetto portaoggetti sbucando internamente: per fare questo ti devi procurare ovviamente trapano a batteria e punta da 3,5mm .. Io già l'ho fatto e ti dico che è veramente un buchino all'interno del cassetto.. scompare alla vista e non rovina nessun meccanismo "nascosto".. TRANQUILLO!!
Metti la vite ora nella sua naturale sede.. metti la chiave esagonale dal buchino..acchiappi la vite.. appoggi la santamaledetta maniglia.. ed avviti a morte
Ora ....avviterai questa benedetta vite "normalmente" quante volte vorrai e senza sezioni tipo circensi, con chiavi tagliate e contorsioni varie sotto il sedile.. e soprattutto.. non avrai più paura di eventuali allentamenti

Spero di esservi stato d'aiuto.. Ciaoooooooooooooooo