Casco apribile, quale scegliere?

Cimino80

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
1,131
0
36
Gorno (Bg)
Premetto che non sono un motociclista assatanato, anzi, mi faccio qualche giretto sporadicamente con la Transalp del babbo e fin'ora ho sempre scroccato il suo di casco visto che abbiamo la stessa taglia :asd) :asd) :asd) ma quest'anno vorrei comprarne uno solo per me, senza troppe pretese ovviamente, magari un apribile ma che allo stesso tempo sia sufficientemente sicuro, guardando un pò in giro ho notato il nolan n103 oppure il caberg rhyno, voi cosa mi consigliate?

P.S. Si valutano anche altre marche/modelli! :grazie) a tutti in anticipo! :nod) :ciao)
 
francescoalfa":1a5lydz1 ha detto:
Cimino80":1a5lydz1 ha detto:
Meglio l'uno o l'altro? Ho sentito qualcuno che si lamentava dei Nolan, esperienze dirette?

Personalmente non ho avuto il nolan ma non capisco perchè questo tuo amico si lamentasse...

Non è un mio amico, leggevo su un altro forum che l'insonorizzazione non era delle migliori e che spesso la visiera oscurata parasole ha il vizio di scendere di sua spontanea volontà quando si prendono delle buche, capisco che questa cosa possa essere un difetto di fabbricazione però altre 2 persone avevano quotato il post e di conseguenza un pò il dubbio mi è sorto ecco perchè cercavo esperienze concrete qui e non "per sentito dire"...
 
Dalle mie parti si parla molto bene di caberg, in molti sostengono che sia meglio di Nolan e che abbia anche un miglior rapporto qualità-prezzo però, essendo che risiedo nelle immediate vicinanze della ditta produttrice, il dubbio che ci sia anche un pò di "patriotismo" dietro certe affermazioni mi sorge ecco perchè preferisco documentarmi meglio! ;)
Grazie a tutti di nuovo per i pareri che mi state fornendo :nod)
 
ciao

io non ho preso il noland perche' la visierina parasole interna era esterna alla visiera normale...(n102 mi sembra) questo comporta che se vado con il casco aperto (cosa vietata!!!!) non posso usare il parasole

quindi ho preso il casco caberg justissimo gt con una spesa di 220 mi sembra...in pratica se vuoi puoi smontare la mentoniera e i fianchetti e ti diventa un jet...ovviamente in regola

personalmente mi trovo abbastanza bene anche come aereazione ,un po rumoroso pero' come tutti i caschi apribili..

il top sarebbe il c2 della shubert mi sembra in fatto di rumore solo che costa tanto tanto tanto
 
Pigna":1osh3mq5 ha detto:
ciao

io non ho preso il noland perche' la visierina parasole interna era esterna alla visiera normale...(n102 mi sembra) questo comporta che se vado con il casco aperto (cosa vietata!!!!) non posso usare il parasole

quindi ho preso il casco caberg justissimo gt con una spesa di 220 mi sembra...in pratica se vuoi puoi smontare la mentoniera e i fianchetti e ti diventa un jet...ovviamente in regola

personalmente mi trovo abbastanza bene anche come aereazione ,un po rumoroso pero' come tutti i caschi apribili..

il top sarebbe il c2 della shubert mi sembra in fatto di rumore solo che costa tanto tanto tanto


Ecco, a questa cosa non avevo pensato, anche se a dir la verità il modello di Nolan su cui mi sono informato io (di n102 c'è n'è diversi modelli non ricorda la sigla precisa però) mi hanno detto essere omologato sia come integrale sia come jet di conseguenza si può usare sia aperto che chiuso...ovviamente sarà mia cura verificare che la visiera parasole sia utilizzabile in tutte e due le situazioni altrimenti è inutile averla! :grazie)
 
io ho il c2, l'ho pagato 270 € (in saldo, da pogliani), e mi hanno già sostituito (in garanzia naturalmente) la visiera perchè si spellava l'antifog.
ottimo casco, ma mi aspettavo qualcosa ancora di meglio come rumore :ka)
 
thranduil":3vqxrdvr ha detto:
io ho il c2, l'ho pagato 270 € (in saldo, da pogliani), e mi hanno già sostituito (in garanzia naturalmente) la visiera perchè si spellava l'antifog.
ottimo casco, ma mi aspettavo qualcosa ancora di meglio come rumore :ka)

Un pò esagerato per le mie esigenze direi...ma soprattutto che delusione per un prodotto di questa fascia! :nono)
 
Cimino80":1e68c32w ha detto:
Pigna":1e68c32w ha detto:
ciao

io non ho preso il noland perche' la visierina parasole interna era esterna alla visiera normale...(n102 mi sembra) questo comporta che se vado con il casco aperto (cosa vietata!!!!) non posso usare il parasole

quindi ho preso il casco caberg justissimo gt con una spesa di 220 mi sembra...in pratica se vuoi puoi smontare la mentoniera e i fianchetti e ti diventa un jet...ovviamente in regola

personalmente mi trovo abbastanza bene anche come aereazione ,un po rumoroso pero' come tutti i caschi apribili..

il top sarebbe il c2 della shubert mi sembra in fatto di rumore solo che costa tanto tanto tanto


Ecco, a questa cosa non avevo pensato, anche se a dir la verità il modello di Nolan su cui mi sono informato io (di n102 c'è n'è diversi modelli non ricorda la sigla precisa però) mi hanno detto essere omologato sia come integrale sia come jet di conseguenza si può usare sia aperto che chiuso...ovviamente sarà mia cura verificare che la visiera parasole sia utilizzabile in tutte e due le situazioni altrimenti è inutile averla! :grazie)


tutti i caschi apribili sono omologati come integrali e non come jet...l'uso aperto è ammissibile solo a veicolo fermo...

questo pero' non ti vieta di girarci solo che se cadi ti fai parecchio male..

solo un paio di modelli mi sembra siano con la doppia omologazione,uno è un casco jet con il visierone ma ha un pezzo di ferro per mentoniera..costa tanto tanto :) ma è bello !

un altro è il roof non ricordo il modello che quando lo apri la mentoniera va proprio dietro quindi non ci sono fastidiose fruscii(questo penso sia omologato ma non so se lo è)
 
Cimino80":o2fq9962 ha detto:
alfy":o2fq9962 ha detto:
Io ho il NOLAN e sono contentissimo, comodo e silenzioso.

 

Nessun problema con la visiera parasole?

Nessun problema, l' ho scelto anche per questo optional che ha!

Se porti gli ochiali da vista e quasi indispensabile la visiera parasole.

 
 
I miei colleghi pegasisti si trovano bene con l'Airoh Matisse o il Caberg Justissimo. Ti consiglio un modello con gli occhialini scuri interni a scomparsa, come fanno i caberg per esempio.

L'unica cosa occhio che su quella fascia di prodotti alcuni caschi sono in policarbonato. Cerca di prenderli in fibra.
I modulari sono caschi generalmente un pò più pesanti e piuttosto rumorosi. Tendono a scricchiolare per via del meccanismo di apertura.

Valuta anche HJC e AGV
 
Ho letto nel forum qde che il nolan è considerato molto rumoroso, ma non l'ho mai provato.
C'è da dire che chi si lamentava del nolan poi si è buttato su schubert o shoei, altri prezzi, decisamente.

Io ho un Airoh cezanne in policarbonato, purtroppo mi serviva la xl e airoh non produce caschi in fibra di quella taglia, ma solo in policarbonato.
Sia il mio cezanne che la versione in fibra, il modello SV55 sempre airoh che invece ha mia moglie, sono piuttosto rumorosetti, ma a parte questo ci siamo trovati bene questa estate.
Il visierino parasole interno è di una comodità incredibile.
Li ho smontati per mettere il cardo, l'interfono blutooth, e ti dico che il mio è rifinito così così, ma l'SV55 è fatto davvero bene.

Come calzata mi ero trovato splendidamente con shoei, ma qui i costi lievitano parecchio e poi non c'è il visierino interno.
Ho provato anche il caberg, ma mi premeva parecchio sugli zigomi, non mi ci sono trovato.

Tieni presente però che solo due o tre caschi apribili sono omologati per la circolazione con la mentoniera alzata, in teoria se alzassi in moto la mentoniera del mio airoh sarei passibile di sanzione.
 
Innanzitutto grazie a tutti per i preziosissimi consigli, effettivamente la visiera parasole è un requisito fondamentale per me, non porto occhiali da vista ma gli sbalzi di luce mi causano parecchio fastidio quindi tutti i modelli sprovvisti di questo accessorio sono scartati a priori!
Per quanto riguarda i materiali sono del tutto disinformato di conseguenza mi affido ai vostri consigli e quindi preferibilmente cercherò qualcosa in fibra.
Provvederò a dare un'occhiata anche ai prodotti Airoh nel frattempo, per quanto riguarda agv ho già spulciato il catalogo ma di modulari ne hanno praticamente pochissimi ed esteticamente non mi piacciono molto quinti sono un pò dubbioso...per quanto riguarda hjc in verità ho sempre sentito dire che siano prodotti di fascia un pò più bassa, cazzate?
 
Mi sono chiarito un pò le idee ieri sera sia sui materiali che sulle varie marche/modelli, per quanto riguarda i primi direi che è abbastanza difficile trovare un casco in fibra a cifre "contenute" di conseguenza la vedo dura stare su questa tipologia di materiale in merito alle marche invece devo dire che airoh fa linee un pò troppo particolari per i miei gusti, oserei dire troppo aggressive e di conseguenza non mis embrano molto adatti a girare con un transalp :p
Per quanto riguarda hjc mi attizza l'fs-max shadow, molto bello, in casa agv invece mi lascia sempre perplesso sto longway, linea piuttosto insipida, non mi dice molto quindi direi che la scelta si racchiude tra hjc fs-max, caberg justissimo gt mi e nolan n103...si riaprono le votazioni!!! :D
Grazie a tutti di nuovo! :nod) :ciao)
 
Top