caschi per moto

Diabolik

bastardo dentro
Staff Forum
Moderatore Forum
25 Gennaio 2005
10,830
47
48
Monza
Auto
GT 3.2
alfisti motociclisti all'opera!
colgo l'occasione del prossimo cambio casco per aprire una bella discussione riguardo le esperienze coi caschi

io finora ho avuto un AGV ti-tech (preso 4 anni fa) taglia XL; lo cambio causa incidente (ha solo una strisciata abbastanza superficiale ma coi soldi dell'assicurazione ne prendo uno nuovo)

bene: mi sembra stabile, in velocità fino a 130 la testa non ondeggia nè fa altre cose strane; lo trovo comodo: calza "stretto" ma poi sta bello fermo; materiali interni comodi e resistenti (4 anni di utilizzo quotidiano e ancora reggono molto bene, sono consumati un po' solo sulle guancie causa barba)
male: la visiera non riesce ad aderire bene alla guarnizione, quindi con la pioggia tende ad entrare un po' di acqua; la presa d'aria sulla mentoniera è come se non ci fosse: aperta o chiusa l'aria che gira è la stessa, idem per quelle sulla calotta

ora sto valutando tra AGV gp-tech, Suomy Vandal e Nolan X-802: li devo provare poi prenderò quello che mi sta più comodo
 
Shoei o Arai......il meglio. Sono le uniche 2 case che hanno calotte diverse per ogni misura,le altre usano un'unica calotta e la misura viene fatta con l'imbottitura.

Te lo dice uno che ha girato il 90% delle marche di caschi...... :OK)
 
overboost20v":2gwahud4 ha detto:
Shoei o Arai......il meglio. Sono le uniche 2 case che hanno calotte diverse per ogni misura,le altre usano un'unica calotta e la misura viene fatta con l'imbottitura.

Te lo dice uno che ha girato il 90% delle marche di caschi...... :OK)
questo non è vero: AGV per il ti-tech faceva 3 calotte, e ora le fa per il gp-tech
anche nolan fa calotte diverse, almeno per il modello di punta

shoei e arai sono mediamente molto ben fatti, ma nei test sharp, tranne gli ultimissimi modelli, fanno piuttosto brutta figura
e sono cari come il fuoco
 
quelli che ho avuto(agv,suomy,ecc...) confrontando le varie misure,ho visto che la calotta era sempre uguale,cambiava lo spessore dell'imbottitura.
Infatti il ragazzo di mia cugina che usa una taglia S,quando ha su il casco ha un testone inverosimile :asd) :asd)

brutte figure? ti copio una parte di un test riportato da una nota e auterevole rivista del settore:

AGV S4 - voto 8
AIROH Leox - voto 8
ARAI Chaser - voto 10
BELL M1 - voto 8
BIEFFE Sintek - voto 7
BMW Sportintegral - voto 8
CABERG V2R - voto 7
GIVI X01 - voto 8
NOLAN N84 - voto 8
OSBE Linx Evo - voto 6
PREMIER Monza - voto 8
SCHUBERTH R1 - voto 8
SHOEI XR1000 - voto 10
SUOMY Defender - voto 7
VEMAR VTXE - voto 7
X-LITE X-701 - voto 10

è del 2008....cmq io ho avuto quasi tutte le marche di caschi(praticamente ne cambiavo uno all'anno) e come shoei o arai non ce ne....comodi,silenziosi (gli arai un pò meno per via delle "orecchie") ma soprattutto leggeri..... :OK)

Come secondo casco ho un HJC fg14 rosso anodizzato....non male come fattura e costa relativamente poco.....
 
Diabolik":zoxxv9pa ha detto:
ora sto valutando tra AGV gp-tech, Suomy Vandal e Nolan X-802: li devo provare poi prenderò quello che mi sta più comodo

L' X802 è molto valido, inoltre non ha nulla da invidiare a Shoei o Arai, e costa decisamente meno...
Gli altri 2 (AGV e Suomy) ormai sono sul mercato da un po, quindi si conoscono pregi e difetti.
 
overboost20v":2helvsu7 ha detto:
brutte figure? ti copio una parte di un test riportato da una nota e auterevole rivista del settore:
non discuto di qualità costruttiva, comodità, peso o altro: i test sharp sono solo relativi alla sicurezza in caso di impatto; per darti un'idea, sono l'equivalente dell'euroncap delle macchine: non si valuta se la macchina è ben rifinita o è comoda, si valuta se la macchina regge gli urti

se dai un'occhiata qua http://sharp.direct.gov.uk/home

vedrai che il migliore arai (da 590 sterline) prende "solo" 4 stelle, gli altri sono 3 o 2 stelle
per shoei gli ultimi 2 usciti di recente sono da 5 stelle, mentre gli altri 4 o 3

in particolare: shoei xr1000 e arai chaser, che prendono voto 10, valgono solo 3 stelle nel test sharp sulla sicurezza, e oltretutto costano una fortuna
 
Guarda ti posso dire che ho avuto un Suomy Gunwind per 10 anni (lo stesso casco) ed era un casco fantastico...abbastanza rumoroso però confort e finiture veramente ottime!L'ho cambiato perchè dopo 10 anni l'imbottitura era sfatta e perchè era caduto diverse volte (senza mai rompersi nei punti più delicati come visiera,prese d'aria e coperchi laterali) ma comunque per maggiore sicurezza ho deciso di cambiarlo.

Adesso ho un X-lite 802 e un Arai Chaser...beh devo dirti che l'X-lite lo preferisco...l'ho scelto perchè calzava veramente bene,le prese d'aria erano tante e infatti è veramente ben ventilato e soprattutto è leggerissimo!Più dell'Arai!L'Arai mi è stato regalato dal concessionario quando ho preso la moto quindi non l'ho scelto io,è fatto bene con un ottima imbottitura,ha finiture interne migliori dell'X-lite ma pesa di più e il flusso d'aria è notevole,in alcune condizioni anche troppo e si fa fatica a volte ad avere il giusto flusso d'aria (se apri la presa d'aria davanti alla bocca,o hai troppa aria o troppo poca)...inoltre gli Arai hanno una calzata strana...molte persone infatti non ci si trovano bene (ti conviene provarlo prima).Posso dire che X-lite calza meglio (almeno per me),da un notevole senso di robustezza,pesa meno e costa meno di Arai senza invidiargli nulla,purtroppo Arai spinge molto sul mktg ed è per questo che si pensa "erroneamente" che sia il migliore casco in commercio.

edit:vai sul sito del test sharp (l'ncap dei caschi) per vedere la sicurezza di ogni casco,purtroppo l'X lite 802 non è stato testato però se l'801,che è la versione precedente,ha ottenuto 4 stelle presumo che l'802 sia sulla stessa lunghezza d'onda.Arai con l'RX7 ha ottenuto 3 stelle!E si parla di un casco che costa 750€ circa...contro l'X-lite che si trova a 350€
 
soloalfa":bdfmsenr ha detto:
edit:vai sul sito del test sharp (l'ncap dei caschi) per vedere la sicurezza di ogni casco,purtroppo l'X lite 802 non è stato testato però se l'801,che è la versione precedente,ha ottenuto 4 stelle presumo che l'802 sia sulla stessa lunghezza d'onda.Arai con l'RX7 ha ottenuto 3 stelle!E si parla di un casco che costa 750€ circa...contro l'X-lite che si trova a 350€
c'è anche l'X802: lo trovi sotto Nolan, prende 4 stelle
se avesse preso le 5 stelle sarebbe stato il mio prossimo casco al 90% (salvo totale incompatibilità con la mia zucca :asd) )
così invece se la gioca un po' alla pari con l'AGV: non appena posso vado a fare un giro in negozio per vederli entrambi

dimenticavo: un anno e mezzo fa avevo preso, usato praticamente nuovo (era della morosa del capo di mia sorella, usato meno di 10 volte), per mia moglie, un suomy extreme; sembra molto ben fatto, mia moglie si trova benissimo per le poche volte che lo ha messo, ma ho scoperto di recente che ha solo 3 stelle :(
 
anche la classifica che ho postato io si riferisce ai "crash test" dei caschi.....se nella classifica sharp il votoè medio e in quella da me copiata dalla rivista è ottimo,qual'è il valore veritiero? mi vien da pensare che allora anche quelle spingono un pò per il marketing.....
 
overboost20v":2bv6r0fi ha detto:
anche la classifica che ho postato io si riferisce ai "crash test" dei caschi.....se nella classifica sharp il votoè medio e in quella da me copiata dalla rivista è ottimo,qual'è il valore veritiero? mi vien da pensare che allora anche quelle spingono un pò per il marketing.....
se devo scegliere tra il giudizio di una rivista pagata dalla pubblicità e un ente governativo (non italiano :lol: ), scelgo tutte le volte l'ente governativo
 
lelesch81":3472pymj ha detto:
io andrei di Arai tutta la vita.. costano, magari un giretto in svizzera, e ci scappa l'acquisto giusto. :D


Arai è tutta pubblicità fidati...

Vuoi un casco con i controcazzi che costi come un Arai ma che sia realmente ben fatto? Bell tutta la vita...se full carbon allora ancora meglio.E' inoltre l'unico casco che ha passato il test del dardo sparato contro la visiera...visto che ha una visiera in policarbonato spessa 3 mm!
 
Diabolik":gb3fcib9 ha detto:
c'è anche l'X802: lo trovi sotto Nolan, prende 4 stelle
se avesse preso le 5 stelle sarebbe stato il mio prossimo casco al 90% (salvo totale incompatibilità con la mia zucca :asd) )
così invece se la gioca un po' alla pari con l'AGV: non appena posso vado a fare un giro in negozio per vederli entrambi

dimenticavo: un anno e mezzo fa avevo preso, usato praticamente nuovo (era della morosa del capo di mia sorella, usato meno di 10 volte), per mia moglie, un suomy extreme; sembra molto ben fatto, mia moglie si trova benissimo per le poche volte che lo ha messo, ma ho scoperto di recente che ha solo 3 stelle :(

Anche io ero indeciso tra AGV e X-lite...mi piaceva un sacco la replica Valentino degli 8 mondiali.Poi alla fine ho optato per l'X-lite moon...quello di Lorenzo!Non ho saputo resistere...e poi l'ho pagato anche 150€ in meno dell'AGV!A parità di sicurezza non male direi...
Ultima cosa:calcola che AGV da quando è stata assorbita da Dainese fa fare tutti i caschi in Romania o Bulgaria...ora non ricordo...mentre X-lite è ancora fatto interamente in Italia dalla Nolan
 
da quanto mi risulta, AGV fa fare all'estero (non so ben dove) tutti i caschi tranne i top che son fatti in veneto da qualche parte
la fabbrica nolan la conosco bene: ci passo spesso davanti quando facciamo i giri in bici verso la bergamasca
inoltre, molto spesso, passo anche di fronte alla sede della suomy a inverigo, sempre durante i giri in bici :asd)
so anche che pure i top di bell sono fatti in italia, più altre marche che ora non mi ricordo
 
Top