Carter inferiore: lo tolgo o no?

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
38
Ciao ragazzi :ciao)

il mio carter coprimotore ha deciso di deformarsi anche nella parte laterale, quella vicino la ruota... siccome sono stufo di vederlo penzolante/sentirlo grattare ad ogni movimento dell'ammortizzatore/fissarlo con le fascette, sto pensando di toglierlo e buttarlo via...

mi è già capitato di girarci senza e differenze sonore non ne ho notate... l'unico inconveniente potrebbe essere l'afflusso di sporcizia sotto al motore, ma secondo me anche da montato ci arriva e inoltre, essendo un punto piuttosto arieggiato, dubito che si possa depositare più di tanto polvere e sporcizia varia... :scratch)

quindi che dite? lo tolgo? in fondo sui benzina neanche lo montano di serie...

Ciao,

problema direi comune a tutti. Io l'estate scorsa lo tenuta senza protezione sotto. Problemi non ne hai. L'ho rimesso questo inverno, perchè andando spesso in montagna e girando su strade ghiacciate, magari si riesce ad evitare che un pò di sale e sporco finisca nella parte bassa del motore, ma sono solo supposizioni, quindi direi che puoi trarre tu le conclusioni. Se penzola troppo, fai che toglierlo.

Io il mio l'ho "piombato" con una sbarra da parte a parte del paraurti e fissato in vari punti. é perfettamente dritto ora :D

Se lo hanno messo c'è un suo perchè.

si anche io lo lascerei. puoi cercare di rimetterlo in sesto come ha fatto alucard, e c'era qualcuno che lo ha sostituito con uno in alluminio.

io ci ho girato con la gt, e tutt'ora giro con l'idea senza...lo faccio + che altro per tenere sempre sotto controllo eventuali perdite, che col paramotore non puoi vedere subito

risp a chi dice che se l'hanno fatto un motivo ci sarà...si però è un optional sulla maggior parte delle vetture...un po' come i sensori di parcheggio...ovvio che se li hanno fatti un motivo c'è...ma non vuol dire che sia indispensabile
serve giusto per ripararti da eventuali botte che potresti prendere sotto e magari salvaguardare così la coppa olio o cose limitrofe

Fonzie444":1wn5ycsg ha detto:
Alucard":1wn5ycsg ha detto:

vorrei capire qual è sto benedetto perchè! :asd)

A parte la funzione di protezione meccanica, serve anche per evitare turbolenze nella parte inferiore. Inoltre ha anche un certo potere fonoassorbente.
Io provai quello in alluminio della Helvetia, ma decisamente la rumorosità era più accentuata.

Superciuk":x6yxiknx ha detto:
Fonzie444":x6yxiknx ha detto:
Alucard":x6yxiknx ha detto:

vorrei capire qual è sto benedetto perchè! :asd)

A parte la funzione di protezione meccanica, serve anche per evitare turbolenze nella parte inferiore. Inoltre ha anche un certo potere fonoassorbente.
Io provai quello in alluminio della Helvetia, ma decisamente la rumorosità era più accentuata.

che tipo di rumorosità ? risonanza del motore o fattore aerodinamico ? :scratch)

Alla fine penso che con un paio di stecche di lamierino, qualche bullone e un paio di rivetti si può raddrizzare e renderlo più stabile, non dovrebbe essere difficile.
Sarebbe interessante vedere una foto del lavoro fatto da Alucard.

io non l'ho mai avuto.. il 1.6 TS ne è sprovvisto..
forse mi avrebbe salvato il flessibile di scarico da una grattatona che ho fatto tempo fa

cconosco un paio di ragazzi che con 147 gta l'hanno levato:
non ho sentito nessuna differenza di sound rispetto alla mia che ne é provvista e, se un domani si romperà, lo leverò definitivamente...
secondo me comunque im caso soprattutto di pioggia aiuta non poco a tenere pulito il motore ma senza, sempre imho, soprattutto d estate mantiene fresco il propulsore.

tenetelo

Io l'ho appena acquistato perchè il motore senza quel pezzo di plastica diventa veramente scandaloso, lo sporco arriva dappertutto per non parlare dei danni che potrebbero fare l'acqua e la polvere in eccesso.

veleno":2w7ax4ne ha detto:
io ci ho girato con la gt, e tutt'ora giro con l'idea senza...lo faccio + che altro per tenere sempre sotto controllo eventuali perdite, che col paramotore non puoi vedere subito

risp a chi dice che se l'hanno fatto un motivo ci sarà...si però è un optional sulla maggior parte delle vetture...un po' come i sensori di parcheggio...ovvio che se li hanno fatti un motivo c'è...ma non vuol dire che sia indispensabile
serve giusto per ripararti da eventuali botte che potresti prendere sotto e magari salvaguardare così la coppa olio o cose limitrofe
credo che l'unica funzionalità che possa avere sia la limitazione della sporcizia nel vano motore. sicuramente se prendi una botta abbastanza forte da rompere la coppa, la rompi sia che tu abbia o non abbia quei pochi cm di plastica a proteggerla