Carta o Bancomat???

Nighthawk

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2006
762
0
16
39
Teramo
Piu volte mi sono trovato a pagare qualcosa con la mia scheda Bancoposta.. Al momento di pagare la cassiera mi fa "carta o bancomat"?? Non sapendo cosa rispondere, mi trovo sempre un po in "imbarazzo" :asd) .. che differenza c'è tra le 2? E la mia carta cos'è?

Quando ti dice 'carta' è perchè vuole sapere se tu paghi con carta di credito. :)

Se non vado errato e non dico una bestialità, alcune carte (ovviamente non tutte, alcune hanno solo la funzione di bancomat , altre sia questa che quella di carta di credito dipende da ciò che si chiede e offre il proprio istituto di credito), hanno anche doppia funzione, di bancomat e carta di credito.
Ecco perchè le commesse nei negozi chiedono sempre, perchè nel caso uno abbia una carta che possa essere utilizzata in quel modo, possa scegliere se utilizzare il bancomat o la carta di credito. ;)

Normalmente, comunque, gran parte dei Bancomat hanno solo questa funzione, e per la carta di credito si utilizza un'altra carta. ;)

Principalmente ho anche il sospetto che le varie commesse chiedano perchè non possono nemmeno star lì a riconoscere che tipo di carta le dai, perciò chiedono direttamente al cliente la funzione per la quale le è stata data una carta (se appunto di debito o di credito), così da fare anche più in fretta. :asd)

Il Bancomat e il Bancoposta tecnicamente sono entrambi "carte di debito".

La differenza tra carta di credito e carta di debito e' che con la carta di debito i soldi ti vengono tolti dal conto con la valuta del giorno in cui stai facendo l'acquisto, e se non hai liquidita' non puoi pagare.

Detto questo, il Bancomat e' un circuito a se stante, mentre il Bancoposta si appoggia al circuito Maestro (che e' il nome di una carta di debito).
Quindi la risposta giusta e' "Carta".

Poi in alcuni casi ti verra' richiesto di firmare ed in altri ti verra' richiesto di inserire il pin.
Questo dipende esclusivamente dalla banca a cui si appoggia l'esercente.

le carte che usiamo noi sono TUTTE carte di debito e funzionano così: OGGI fai l'acquisto e paghi il 15 del mese seguente. punto. con valuta il 15 del mese seguente per tutti gli acquisti effettuati nei 30 giorni del mese prima. (esempio dal 1 al 31 gennaio compro un oggetto al giorno per tutti i giorni...il 15 febbraio mi addebitano sul conto corrente con valuta 15 febbraio il totale che ho spese dall'1 a 31 gennaio...e così via...dal 1 al 28 (o 29) febbraio compro e pago il 15 marzo. punto.
se hai soldi o non ne hai sul conto POCO IMPORTA...la carta passa SEMPRE fino al massimale definito. dopodichè non passa più il pagamento indipendetemente da quando hai in banca. punto.
il massimale all'inizio può essere ad esempio 1500 euro...e si può fare richiesta di essere aumentato a 2500-3000-5000-10000 etc...

queste carte denominate comunemente DA TUTTI carte di credito sono, in realtà, tecnicamente, carte di debito...ma la parola è brutta e tutti le chiamano carte di credito.
anche perchè le VERE carte di credito non esistono praticamente più...(e quando c'erano erano poche...e non in italia... :asd) )
GLI ACQUISTI vengono fatti normalmente senza pin ma solo con la firma sullo scontrino.

andiamo avanti.
il bancomat è TUTTA UN'ALTRA COSA.
è un circuito A PARTE e funziona così: tu hai questa carta bancomat e puoi prelevare soldi agli sportelli automatici PREVIO inserimento del PIN a 5 cifre oppure pagare in un negozio sempre usando il pin (senza firma dunque...) I SOLDI VENGONO ADDEBITATI IMMEDIATAMENTE SUL CONTO CORRENTE CON valuta del momento dell'acquisto.
SE NON HAI SOLDI SUL CONTO CORRENTE NON PASSA IL PAGAMENTO O IL PRELIEVO!
normalmente il limite è 500 euro al giorno...si può aumentare ma molto meno di quelli delle carte di debito (chiamate da tutti carte di credito...)

molte banche hanno le carte divise.
molte altre una carta unica con DOPPIA FUNZIONE: cioè carta e bancomat.
quando la signorina del negozio inserisce nel POS una carta doppia funzione (diffusissime...ecco perchè chiedono...) esce sul POS (la macchinetta) la scelta carta o bancomat. se scegli la prima si fa la transazione e si firma. se scegli bancomat deve far inserire al cliente il pin.

il motivo vero per cui lo chiedono è anche PERCHE' per i pagamenti bancomat IL NEGOZIO NON PAGA NULLA. se un pullover costa 400 euro...il negozio incassa 400 euro. punto.
se pagate con carta di credito...beh...ricordate quello che ho spiegato + su? che voi non pagate subito ma il 15 del mese successivo??
beh quei giorni di valuta la banca non li regala per cui voi non li pagate MA il negoziante paga circa il 2 per cento...dunque incassa 400 euro meno il 2%...ecco perchè molti negozi "spingono" per pagamenti con bancomat...ma io dico sempre di non sapere il pin a memoria e quindi si beccano la carta... :asd)

l'american express fa pagare molto di più come commissione al negoziante...tipo il 4% mi pare...ecco uno dei motivi per cui in molti negozi non è accettata...perchè non l'hanno proprio richiesta l'autorizzazione all'american express.

:OK)
spero di essere stato chiaro.
se serve altro... :OK)

bigno72":19sakqj9 ha detto:
Quindi la risposta giusta e' "Carta".

ma la "carta", non differisce dal bancomat perche, a differenza di quest'ultimo la transazione viene addebitata mensilmente? Invece al bancomat scalano sul momento, addebitando il totale alla valuta giornaliera?

Se è così è quello che succede con me sulla mia bancoposta.. Pago, viene scalata la somma dal totale che ho sulla scheda e alla fine del mese ho l'estratto conto!!

mancio83":39kwiwgw ha detto:
le carte che usiamo noi sono TUTTE carte di debito e funzionano così: OGGI fai l'acquisto e paghi il 15 del mese seguente.
La Carta Maestro non funziona cosi'. Come la chiami?

Io le mie carte le pago a 60 giorni, come la mettiamo? :asd)
se hai soldi o non ne hai sul conto POCO IMPORTA...la carta passa SEMPRE fino al massimale definito. dopodichè non passa più il pagamento indipendetemente da quando hai in banca. punto.
Con la Carta Maestro non e' cosi'.

Io ho una carta senza massimale, come la mettiamo? :p
anche perchè le VERE carte di credito non esistono praticamente più...(e quando c'erano erano poche...e non in italia... :asd) )
E quali sarebbero state?
Una carta si chiama "di credito" perche' ti fa credito!
spero di essere stato chiaro.
se serve altro... :OK)
Hai specificato cosa e' il bacomat... e la carta Maestro?

Non viene certo presa come bancomat (infatti gli devi dire carta) e l'addebito avviene il giorno stesso.

Le righe dove ho messo le faccine erano piccole provocazioni, battute (ma vere).
Ho sempre parlato della Carta Maestro perche' tu hai poi descritto correttamente il Bancomat.

Nighthawk":2iwjt42p ha detto:
ma la "carta", non differisce dal bancomat perche, a differenza di quest'ultimo la transazione viene addebitata mensilmente?
In generale si, perche' le carte funzionano "tutte" cosi'.

Ma e' solo un'abitudine, infatti la carta Maestro NON funziona cosi'.
Se è così è quello che succede con me sulla mia bancoposta.. Pago, viene scalata la somma dal totale che ho sulla scheda e alla fine del mese ho l'estratto conto!!
Esatto.
Ma mi pareva tanto chiaro quello che ho scritto io...

Le carte sono carte. (fanno credito e IN GENERE paghi il 15 del mese successivo)
Il bancomat e' bancomat. (non fa credito e paghi subito)

La carta Maestro e' una carta, ma ti fa l'addebito giornaliero come il bancomat.
Ma e' una carta, e se ti chiedono carta o bancomat devi dire carta.

Mi pareva tanto chiaro...
Piu' della risposta di Mancio che NON ti ha detto cosa TU debba rispondere alla commessa.

P.S.: Ho da 7 anni il Postamat, praticamente da quando e' uscito, e i negozianti non sapevano come cacchio funzionasse una carta Maestro.

Nighthawk":24ill7y3 ha detto:
quello che succede con me sulla mia bancoposta.. Pago, viene scalata la somma dal totale che ho sulla scheda e alla fine del mese ho l'estratto conto!!
Aspetta.... "totale che ho sulla scheda"? Ma stai parlando di una Postepay???

C'e' una bella differenza tra la postepay e la bancoposta.

La prima e' VisaElectron (e ricaricabile); il secondo e' appunto Maestro.

bigno72":394qcy0f ha detto:
Nighthawk":394qcy0f ha detto:
quello che succede con me sulla mia bancoposta.. Pago, viene scalata la somma dal totale che ho sulla scheda e alla fine del mese ho l'estratto conto!!
Aspetta.... "totale che ho sulla scheda"? Ma stai parlando di una Postepay???

C'e' una bella differenza tra la postepay e la bancoposta.

La prima e' VisaElectron (e ricaricabile); il secondo e' appunto Maestro.

No.. ho un Bancoposta.. Però comunque un totale sulla scheda ce l'ho!! mi è capitato di non poter ritirare i soldi da ATM perche ero sotto il limite minino di 20 euro!!

Ho capito cosa intendi tu.. praticamente il circuito maestro, è una carta ma con addebito istantaneo.. giusto??

Nighthawk":k8us6alq ha detto:
No.. ho un Bancoposta.. Però comunque un totale sulla scheda ce l'ho!!
Ovvio, ne hai uno giornaliero (come sul bancomat) e uno mensile (come sul bancomat e sulla maggiorparte delle carte di CREDITO).
Ho capito cosa intendi tu.. praticamente il circuito maestro, è una carta ma con addebito istantaneo.. giusto??
Esattamente, e la risposta alla tua domanda iniziale e' che devi rispondere CARTA.

mancio83":escltti6 ha detto:
le carte che usiamo noi sono TUTTE carte di debito e funzionano così: OGGI fai l'acquisto e paghi il 15 del mese seguente. punto. con valuta il 15 del mese seguente per tutti gli acquisti effettuati nei 30 giorni del mese prima. (esempio dal 1 al 31 gennaio compro un oggetto al giorno per tutti i giorni...il 15 febbraio mi addebitano sul conto corrente con valuta 15 febbraio il totale che ho spese dall'1 a 31 gennaio...e così via...dal 1 al 28 (o 29) febbraio compro e pago il 15 marzo. punto.
il massimale all'inizio può essere ad esempio 1500 euro...e si può fare richiesta di essere aumentato a 2500-3000-5000-10000 etc...

queste carte denominate comunemente DA TUTTI carte di credito sono, in realtà, tecnicamente, carte di debito...ma la parola è brutta e tutti le chiamano carte di credito.
GLI ACQUISTI vengono fatti normalmente senza pin ma solo con la firma sullo scontrino.
Secondo me ti stai confondendo con le carte revolving. :)
Quelle però non sono nè carte di credito nè bancomat, ma da quel che ho capito di fatto tu attingi ad un fido che ti dà la banca, e tu rimborsi alla banca quello che di fatto ti ha dato come fido e che hai speso (un tot al mese di solito, su cui paghi gli interessi ovviamente).

Con il Bancomat tu che vai a uno sportello della banca o in un negozio non cambia nulla, è come se di fatto prelevassi sul momento (tant'è verò che sul saldo contabile viene poi calcolato il giorno di valuta ;) ) e pagassi ciò che vi è da pagare. ;)

mancio83":38sw745n ha detto:
il motivo vero per cui lo chiedono è anche PERCHE' per i pagamenti bancomat IL NEGOZIO NON PAGA NULLA. se un pullover costa 400 euro...il negozio incassa 400 euro. punto.

Errato... Il commerciante paga la commissione oltre al canone mensile, a meno di accordi differenti con la banca ;)

Friendevil":2rdwy81k ha detto:
mancio83":2rdwy81k ha detto:

Errato... Il commerciante paga la commissione oltre al canone mensile, a meno di accordi differenti con la banca ;)
beh al di la del canone del pos non paga commissioni sul pagamento bancomat...o se ci sono sono RIdicolmente basse rispetto alle carte che invece hanno un certo peso (per alcuni tipi di negozi...chiaro che luis vuitton se ne frega coi ricarichi e il giro d'affari che ha...)

bigno72":36zvhwk6 ha detto:
Nighthawk":36zvhwk6 ha detto:
ma la "carta", non differisce dal bancomat perche, a differenza di quest'ultimo la transazione viene addebitata mensilmente?
In generale si, perche' le carte funzionano "tutte" cosi'.

Ma e' solo un'abitudine, infatti la carta Maestro NON funziona cosi'.
Esatto.
Ma mi pareva tanto chiaro quello che ho scritto io...

Le carte sono carte. (fanno credito e IN GENERE paghi il 15 del mese successivo)
Il bancomat e' bancomat. (non fa credito e paghi subito)

La carta Maestro e' una carta, ma ti fa l'addebito giornaliero come il bancomat.
Ma e' una carta, e se ti chiedono carta o bancomat devi dire carta.

Mi pareva tanto chiaro...
Piu' della risposta di Mancio che NON ti ha detto cosa TU debba rispondere alla commessa.

P.S.: Ho da 7 anni il Postamat, praticamente da quando e' uscito, e i negozianti non sapevano come cacchio funzionasse una carta Maestro.

la carta maestro è tutta un altra cosa...qui si parlava di carte di credito e bancomat...ho risposto a quello.
la carta maestro serve all'estero per poter effettuare prelievi bancomat fuori dall'italia ad esempio...difatti se cerchi di usare un normale circuito bancomat non va e forse ti ritira pure la tessera! :?:
dunque non vedo l'utilità di usare una carta maestro in Italia...solo SVANTAGGI...cioè è una carta ma paghi subito... :ka) tantovale usare un bancomat...anzi non vedo neppure l'utilità di quest'ultimo...perchè pagare subito se puoi pagare un mese dopo? :ka)

le revolving sono una cosa ancora diversa...sono praticamente una truffa. :asd)
le carte sono chiamate di credito perchè fa "figo" ed ormai è quasi istituzionale...ma storicamente sono tutte di DEBITO...nel senso che tu spendi spendi ed accumuli un debito verso la banca...e lo saldi il mese successivo...il 15 solitamente...
le carte di credito in senso stretto sono ad esempio una american express con pagamento con assegno come ce l'aveva mio padre...la american express ti concede UN VERO CREDITO...tu spendi spendi...ed hai 2 mesi di tempo DOPO per mandargli un assegno in busta chiusa con tranquillità...
se non glielo mandi...non succede niente...non c'è addebito in conto...non succede nulla...ti bloccano solo la carta e non te la faranno mai più. punto.
la vera differenza è questa. quelle di debito generano UN DEBITO...che se non saldato poi comporta dei problemi...ti bloccano l'auto, lo stipendio, la casa o quello che hai...!
quelle di credito no. la banca ti ha dato credito. problemi suoi... :asd)
sono ormai scomparse e sono tutte carte di debito...ma chiamate tutte e da tutti carte di credito...
chiamano carte di credito pure le ricaricabili ormai... :asd)

p.s.
anche io ho una carta illimitata era un esempio sulla norma (l'80% ha un massimale...l'80% sui 1500-2000 euro DI BASE...)
ci sono alcune carte con addebito il 10 o il 18 etc...di solito però è il 15 era ancora un esempio sulla norma (sempre 80%)

mancio83":3fw2gnwz ha detto:
le revolving sono una cosa ancora diversa...sono praticamente una truffa. :asd)
le carte sono chiamate di credito perchè fa "figo" ed ormai è quasi istituzionale...ma storicamente sono tutte di DEBITO...nel senso che tu spendi spendi ed accumuli un debito verso la banca...e lo saldi il mese successivo...il 15 solitamente...
non tutte le carte di credito prendono il saldo al 15 del mese, alcune lo prendono ad esempio già il 5 (gli ultimi giorni del mese poi, vengono quasi sempre conteggiati al mese successivo)

Le revolving se non erro, sono quelle in cui il credito viene pagato dal mese successivo, ma rateizzando il debito maturato, con interessi. Ovviamente, non mi piacciono.

NB: quasi tutte le care di credito hanno un canone annuo. Questo potrebbe essere un buon motivo per tenere solo il bancomat (che può essere concesso gratuitamente dalla banca, come avere anch' esso un canone annuo)

mancio83":3fw2gnwz ha detto:
il motivo vero per cui lo chiedono è anche PERCHE' per i pagamenti bancomat IL NEGOZIO NON PAGA NULLA.
come già hanno detto, sui pagamenti bancomat gli esercenti hanno un costo, che diventa maggiore usando la carta di credito. Per questo alcuni non sono attrezzati affatto col POS per accettare pagamenti con carta. Tuttavia se espongono in vetrina i vari simboli Pagomancomat, o Visa o Mastercard, sono tenuti ad utilizzare il circuito che indicano, altrimenti vanno segnalati. A meno chen on abbiano un disservizio temporaneo, ovviamente
PS: almeno fino a qualche anno fa il costo era abbastanza spropositato sui carburanti pagando con carta di credito, infatti molte carte prevedevano una commissione di 1,55 a carico del cliente. Verificate prima di utilizzarle alla pompa.

mancio83":2xwq6ezq ha detto:
la carta maestro è tutta un altra cosa...qui si parlava di carte di credito e bancomat...
Errato: questo post e' nato specificamente per la Carta Maestro (Postamat)
la carta maestro serve all'estero per poter effettuare prelievi bancomat fuori dall'italia ad esempio...
Errato, quello e' il circuito Cirrus.
difatti se cerchi di usare un normale circuito bancomat non va e forse ti ritira pure la tessera!
Errato, va eccome (con commissioni ovviamente)
dunque non vedo l'utilità di usare una carta maestro in Italia...
Funziona come un Bancomat, ne' piu' ne' meno.
Bancoposta non ti da il Bancomat ma ti da una Carta Maestro.
perchè pagare subito se puoi pagare un mese dopo?
Perche' con l'80% delle carte di credito paghi l'invio dell'estratto conto e la tassa fissa se superi i 70 e rotti euro.
Non conviene nemmeno a me che ho il rimborso a 60 giorni, figurati.
La uso solo per andare all'estero dove non puoi prendere alberghi se non lasci una carta come garanzia, e per prendere auto in affitto.
La carta senza plafond (Diners, che qui non prende quasi nessuno) mi serve unicamente perche' le cauzioni di alberghi e autonoleggi restano bloccate per un po' anche se non le devi pagare, e se vai fuori n volte in un mese rischi di trovarti con la carta bloccata.
le revolving sono una cosa ancora diversa...sono praticamente una truffa.
50 Euro al mese, con MasterCard :lol:
TUTTE le carte possono essere revolving, e' solo il metodo di rimborso che cambia.
le carte sono chiamate di credito perchè fa "figo" ed ormai è quasi istituzionale...ma storicamente sono tutte di DEBITO...
Continuo a dissentire fortemente: con le carte di credito hai qualcuno che ti fa credito (altrimenti tu non potresti avere un debito).
"Carte di debito" e' un termine un po' forzato ed inventato DOPO le carte di credito, per indicare le carte con addebito istantaneo.
chiamano carte di credito pure le ricaricabili ormai...
Vero, pero' bisogna pur chiamarle "carte", perche' si appoggiano allo stesso circuito delle carte di credito (come ho detto, la PostePay e' una Visa Electron) e bisogna differenziarle dal Bancomat.

Sono correntista BNL.
Quando pago con il bancomat mi viene sempre fatta la domanda "carta o bancomat" perchè posso usare i due canali.
Se dico bancomat il sistema è quello classico (addebito in conto contestuale e via dicendo) se dico "carta" si attiva il circuito Maestro e l'addebbito sul mio conto è comunque contestuale: non uso la carta di credito.
Mi spiegò il funzionario della banca che questo sistema mi consentiva di avere 2 plafond sulla carta in modo da poter ampliare la mia possibilità di pagare con la carta nel mese.

Hai appena confermato che Maestro e' una "Carta", pur avendo l'addebito con la valuta dell'acquisto :OK)