carta di circolazione: Fiat 16 = Suzuki

IVAN

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2005
12,598
0
36
Treviglio (BG)
Oggi fermando ad un posto di controllo una Fiat 16 con molto stupore mi sono accorto che sulla carta di circolazione il veicolo è indicato come Suzuki :?:
...praticamente solo il simbolo della Fiat c'è in quell'auto... :asd)
 
minkiux":t1e5kavx ha detto:
Infatti ad oggi non ho ancora capito il senso della 16... :shrug03)
Beh... per me è una delle auto più riuscite di Fiat negli ultimi anni... e infatti le vendite sono buone.

Comunque come sapete viene prodotta in Ungheria in uno stabilimento Suzuki; Fiat fornisce solo il JTD, tutto il resto è jap.
 
imho il frontale della sx4 è 10 volte meglio di quello della 16
cmq vedo che i dati di vendita sono piuttosto alti, mentre in giro non ne vedo mai :shrug03)
 
io ne ho due, una per la moglie ed una x l'azienda, e devo dire che è una macchinetta davvero divertente da guidare.
Come contro è una Suzuki e si vede, perchè le finiture interne sono davvero spartane e tutto l'abitacolo è male insonorizzato.

Meccanicamente è ottima, bel motore, bel cambio, ottimo sistema di trazione integrale e frena pure molto bene (nonostante i tamburi dietro!).

Ne vendono tante, qui nella mia zona è pieno!
 
eh ma i motori peugeot so meglio..duhashadsah
infatti la carrozzeria della 16 è uguale uguale a la suzuki cambia solo il motore e il marchio che è sulla macchina
 
kkkfrankie":8nlmyqj1 ha detto:
perchè bella minchiata???? La Sedici Mjet ha 120cv, la SX4 Hdi ne avrà 90....dove sta la minchiata?

Beh è ovvio che questo porterà a maggiori vendite della Suzuki rispetto alla sorellina Fiat, in quanto il 1.6 è un motore meglio "gestibile" economicamente in quanto equivalente al benza.
 
Ma la Fiat si ritrova con un modello di un segmento mai avuto, con trazione integrale.
Non so se sviluppato solo da suzuki, o cmq in gran parte...quindi minori spese di progetto penso.
Ha in più la possibilità (se il gruppo trazione integrale è di suzuki) di sperimentare e provare questo tipo di trazione che cmq in fiat c'è, ma l'esperienza suzuki nel campo è sicuramente maggiore...c'è chi dice che vende pure...cos'ha di sbagliato come idea??
Non sarà affascinante come auto, ma se almeno fa guadagnare...augurandomi che questi guadagni vengano poi "spesi bene"...
 
touring":2v2k9gx3 ha detto:
Ma la Fiat si ritrova con un modello di un segmento mai avuto, con trazione integrale.
Non so se sviluppato solo da suzuki, o cmq in gran parte...quindi minori spese di progetto penso.
Ha in più la possibilità (se il gruppo trazione integrale è di suzuki) di sperimentare e provare questo tipo di trazione che cmq in fiat c'è, ma l'esperienza suzuki nel campo è sicuramente maggiore...c'è chi dice che vende pure...cos'ha di sbagliato come idea??
Non sarà affascinante come auto, ma se almeno fa guadagnare...augurandomi che questi guadagni vengano poi "spesi bene"...


...è la solita collaborazione tanto in voga ultimamente tra le case automobilistiche e, effettivamente, Fiat ha espugnato un segmento ignoto e oscuro finora...e le vendite le danno ragione...
 
anche perchè quelle vendute in Italia sono le Sedici, le SX4 sono in netta minoranza.
Comunque chi critica le finiture di Fiat dovrebbe esaminare attentamente le Suzuki...sembrano le Fiat di 20 anni fa (e la Sedici non fa eccezione purtroppo)
 
Qunto ho scritto "non ho capito il senso" intendevo dire che senso ha produrre un'auto IDENTICA alla corrispettiva versione della casa madre (la suzuki E' la casa madre della 16, considerando che produce il 90% di quell'auto).

Non avrei fatto questa affermazione (anche se con riserve) se la FIAT avesse perseguita una strada a mio modo di vedere "più migliore" :p : progettare ex-novo un fuoristrada (magari piccolo, eh!).
Sicuramente l'investimento iniziale sarebbe stato enormemente maggiore, ma sarebbe stato comunque una lavoro che ti avrebbe aperto AMPI spazi di sviluppo.

Affidare la proggettazione e produzione di un'auto ad un'altra azienda (per poi mettergli solo il marchio), secondo me è un pò come l'analogia mutui/affitti.

L'affitto ti permette con pochi soldi di avere qualcosa tra le mani, ma alla fine NON possiedi nulla. Di contro il muto è ben più oneroso, ma alla fine HAI QUALCOSA DI TUO tra le mani!
 
minkiux":2sllpsed ha detto:
Qunto ho scritto "non ho capito il senso" intendevo dire che senso ha produrre un'auto IDENTICA alla corrispettiva versione della casa madre (la suzuki E' la casa madre della 16, considerando che produce il 90% di quell'auto).

Non avrei fatto questa affermazione (anche se con riserve) se la FIAT avesse perseguita una strada a mio modo di vedere "più migliore" :p : progettare ex-novo un fuoristrada (magari piccolo, eh!).
Sicuramente l'investimento iniziale sarebbe stato enormemente maggiore, ma sarebbe stato comunque una lavoro che ti avrebbe aperto AMPI spazi di sviluppo.

Affidare la proggettazione e produzione di un'auto ad un'altra azienda (per poi mettergli solo il marchio), secondo me è un pò come l'analogia mutui/affitti.

L'affitto ti permette con pochi soldi di avere qualcosa tra le mani, ma alla fine NON possiedi nulla. Di contro il muto è ben più oneroso, ma alla fine HAI QUALCOSA DI TUO tra le mani!

non ha senso...
OGGI in questo campo conta fare soldi...
e progettando un fuoristradino (ma hai la + pallida idea di quanti milioni di euro ci vogliano per farlo da soli???) non avrebbero MAI E POI MAI nemmeno recuperato l'investimento...
ora così stanno addirittura guadagnando...
 
minkiux":1793dbrw ha detto:
mancio83":1793dbrw ha detto:
...ora così stanno addirittura guadagnando...
...pur avendo un'auto mediocre...che non ti da opportunità di sviluppo per il futuro.

...e intanto il vicino compra tedesche...

Verisimo! Ma penso che la condizione economica della Fiat in questo momento non permette di fare ciò. Altrimenti sarebbe ottimo. La ricerca e lo sviluppo penso siano alla base di un successivo e quasi sicuro "progresso economico"...

Purtroppo i tedeschi hanno più soldi... :asd)
 
Top