Carraro: Ripescaggi discrezionali ?

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,435
17
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
dal sito di repubblica.it :

CALCIO, CARRARO: BASTA CON I RIPESCAGGI AUTOMATICI
In un'intervista alla Gazzetta dello Sport, il presidente della Figc, Franco Carraro, ha annunciato che dalla prossima stagione verrà adottato un nuovo sistema per i ripescaggi. Che non saranno più automatici ma privilegeranno i club con bacino d'utenza e storia calcistica maggiori. ''Abolirli del tutto è eccessivo - ha detto Carraro - perchè avere i campionati con squadre dispari è una jattura. L'obiettivo è di renderli discrezionali e non automatici''. (N.A)

Voglio proprio vedere come faranno a non scuscitare polemiche...

Il sistema calcio ha rotto i coglioni. Sono degli incompetenti, già dal caso Catania che portò all'allargamento della serie B prima e della A poi (e meno male che Blatter auspicava una riduzione dei campionati nazionali a 16 squadre, noi subito il contrario).
Quest'estate vista la macata accettazione di Genoa e Toro, si poteva approfittarne per tornare almeno in A a 18, dato anche il mondiale imminente (dove cmq faremo la solita figura barbina, Brasile e Argentina sono le favorite al titolo - lo dico ora e non lo rinnegherò fino a luglio dell'anno prossimo). Invece han favorito la promozione di 2 squadre che non hanno avuto diritti acquisiti sul campo.. E' assurdo giocare se poi ciò che si è stabilito sul campo va modificato tra tribunali sportivi e amministrativi.. Ok che il Genoa ha pagato l'illecito, il toro non aveva i soldi (i granata son sfigati, se capitava l'anno prima gli conodnavano tutto come alla Lazio) e via così per gli altri, ma almeno elimini solo queste squadre e quelle che han guadagnato/perso qualcosa nel campionato precedente si tengono quello e stop.

Per la Coppa Italia poi è giusto fare le prime gare ad eliminazione diretta, ma io avrei esteso il tutto fino alla finale e giocato la competizione concentrata in 3 settimane (stile coppa del mondo appunto) mettendo in palio alla vincente un posto in Champions League... Così si darebbe più interesse alla manifestazione e la si giocherebbe in un intervallo di tempo limitato e concentrato (non fan forse così per la FA cup inglese?).
Poi campionato di A a 16 squadre e forse ci potrà finalmente essere più spazio per la nazionale e i giocatori che dovranno affrontare queste partite aggiuntive.. Invece ho sentito che per esigenze di calendario ci saranno 5 turni infrasettimanali.. Cose da pazzi! E tutto per farci vedere partite 7 giorni su 7!!! Da bambino ricordo che ascoltavo Tutto il calcio minuto per minuto e poi i gol alla domenica sera.. In settimana le Coppe europee (riuscivo a seguire quasi tutte le italiane) e negli altri giorni si creava la giusta attesa per il turno di campionato/coppa seguente.. Ci han fatto uscire il pallone dalle orecchie ormai, guardo il Milan in Champion's se posso e i gol al TG..

Carraro lo ritengo solo nullo, dovrebbe dimettersi, non capisce un tubo! :boid)
Scusate lo sfogo ma ci voleva...

yugs":2pwawnqt ha detto:
Il sistema calcio ha rotto i coglioni. Sono degli incompetenti, già dal caso Catania che portò all'allargamento della serie B prima e della A poi (e meno male che Blatter auspicava una riduzione dei campionati nazionali a 16 squadre, noi subito il contrario).
Quest'estate vista la macata accettazione di Genoa e Toro, si poteva approfittarne per tornare almeno in A a 18, dato anche il mondiale imminente (dove cmq faremo la solita figura barbina, Brasile e Argentina sono le favorite al titolo - lo dico ora e non lo rinnegherò fino a luglio dell'anno prossimo). Invece han favorito la promozione di 2 squadre che non hanno avuto diritti acquisiti sul campo.. E' assurdo giocare se poi ciò che si è stabilito sul campo va modificato tra tribunali sportivi e amministrativi.. Ok che il Genoa ha pagato l'illecito, il toro non aveva i soldi (i granata son sfigati, se capitava l'anno prima gli conodnavano tutto come alla Lazio) e via così per gli altri, ma almeno elimini solo queste squadre e quelle che han guadagnato/perso qualcosa nel campionato precedente si tengono quello e stop.

Per la Coppa Italia poi è giusto fare le prime gare ad eliminazione diretta, ma io avrei esteso il tutto fino alla finale e giocato la competizione concentrata in 3 settimane (stile coppa del mondo appunto) mettendo in palio alla vincente un posto in Champions League... Così si darebbe più interesse alla manifestazione e la si giocherebbe in un intervallo di tempo limitato e concentrato (non fan forse così per la FA cup inglese?).
Poi campionato di A a 16 squadre e forse ci potrà finalmente essere più spazio per la nazionale e i giocatori che dovranno affrontare queste partite aggiuntive.. Invece ho sentito che per esigenze di calendario ci saranno 5 turni infrasettimanali.. Cose da pazzi! E tutto per farci vedere partite 7 giorni su 7!!! Da bambino ricordo che ascoltavo Tutto il calcio minuto per minuto e poi i gol alla domenica sera.. In settimana le Coppe europee (riuscivo a seguire quasi tutte le italiane) e negli altri giorni si creava la giusta attesa per il turno di campionato/coppa seguente.. Ci han fatto uscire il pallone dalle orecchie ormai, guardo il Milan in Champion's se posso e i gol al TG..

Carraro lo ritengo solo nullo, dovrebbe dimettersi, non capisce un tubo! :boid)
Scusate lo sfogo ma ci voleva...

non aggiungo altro :OK)

Yugs ti quoto,quello che a me da fastidio xò è il conceto che chi ha più tifosi debba essere ripescato..e allora la meritocrazia dove la mettiamo?

Se il Napoli,ad esempio,non è riuscito a qualificarsi x la B perdendo i Play-Off non vedo x' debba essere ripescata prima del Pescara (lascio stare il Vicenza altrimenti sono di parte,ma cmq il discorso vale anche x lui),solo x' ha più tifosi.

Come non ho trovato giusto a suo tempo l'aver fatto saltare una categoria alla Fiorentina in nome di non si sa quale risarcimento x il fallimento degli anni precedenti.

Il Parma e la Lazio sono state graziate,e con loro anche la Roma,allora in questo caso non è giusto che Napoli e Fiorentina stesse siano finite nei campionati minori.

Insomma il nostro sistema calcio è come un pò anche il paese un'accozzaglia di "magna-magna",magheggi e affini.

La questione nazionali è un pò più complessa x' Brasile e Argentina hanno giocatori che giocano nel nostro campionato,come in altri europei e fanno anch'essi 70 partite all'anno eppure quando giocano assieme lo fanno bene,un motivo ci sarà,forse x' sentono la propria nazionale più dei nostri giocatori,non lo so,ma qualcosa ci dovrà pur essere che li rende così uniti.

Cmq credo che la soluzione al problema del sovraffollamento dei campionati potrebbe essere risolto molto semplicemente mettendo la Serie A a 16 squadre e la B divisa in 2 gironi di 16 squadre che poi andranno ad affrontarsi nei play-off x andare in serie A (solo 2 squadre).
La A non avrebbe mille partite,la B lo stesso.Ricordo ceh adesso sono in 24 cioè si fanno 46 partite in un anno.
Con questo metodo ridurrebbero di almeno 5 le partite e si avrebbero più squadre in B con più visibilità...
Vai a capire te x' non abbiano mai preso in considerazione la cosa.

La coppa Italia come l'ha descritta Yugs è perfetta.

Proviamo a fare un riepilogo e ditemi che ne pensate:

Serie A --> 16 squadre

3 posti in Champions dati dai primi 3 della classifica di A
1 posto in Champions dato dalla vincente della Coppa Italia
3 posti in Uefa dati dalle squadre 4°-5° e 6°.
2 retrocessioni

Serie B --> 32 squadre divise in due gironi da 16 (est-ovest o sud-nord,ma è meglio est-ovest)

2 promozioni in Serie A date dalle vincenti dei Play-Off dei 2 gironi
Play-Off con sfide incrociate tra le prime 8 dei 2 gironi (tipo la prima del girone A con l'8° del girone B ecc ecc)
3 retrocessioni,2 date dalle ultime dei due gironi e 1 dai Play-Out in girone a 4.

ormai il calcio in italia è troppo ingarbugliato :(

Quanto alla riduzione delle squadre io sarei favorevolissimo a tornare all' antico: A a 16, B a 20... Sarebbe per il bene delle nazionali, ma così i diritti della Lega li venderebbero a qualcosa in meno, quindi non lo faranno mai :KO)

Anche prima il bacino d'utenza e la storia erano dei critiri da valutare, non vedo dove sia la novità e si aggiungeva anche la condizione economica e se la squadra in questione avesse usufruito già dei ripescaggi. Io sapevo così :scratch)

CrAzY BoY":22nqrtf2 ha detto:
Anche prima il bacino d'utenza e la storia erano dei critiri da valutare
non mi pare proprio, per i ripescaggi si è sempre proceduto tramite classifiche, tranne che con la Fiorentina

quoto yugs, friend e gian... ma è cosi difficile adottare un criterio meritocratico?? :ka) E' come se un atleta che arriva terzo in una gara e poi viene squalificato non viene sostituito da chi era arrivato quarto ma da quello che è del paese + grande... per me si chiama mafia. :fuori) :fuori)

Friendevil":3qp7bbiv ha detto:
La coppa Italia come l'ha descritta Yugs è perfetta.

Proviamo a fare un riepilogo e ditemi che ne pensate:

Serie A --> 16 squadre

3 posti in Champions dati dai primi 3 della classifica di A
1 posto in Champions dato dalla vincente della Coppa Italia
3 posti in Uefa dati dalle squadre 4°-5° e 6°.
2 retrocessioni

Serie B --> 32 squadre divise in due gironi da 16 (est-ovest o sud-nord,ma è meglio est-ovest)

2 promozioni in Serie A date dalle vincenti dei Play-Off dei 2 gironi
Play-Off con sfide incrociate tra le prime 8 dei 2 gironi (tipo la prima del girone A con l'8° del girone B ecc ecc)
3 retrocessioni,2 date dalle ultime dei due gironi e 1 dai Play-Out in girone a 4.

Per la coppa italia mi sembra bello il formato del fa cup :OK)
Per la serie A a 16 squadre, imho, è meglio a 20.. cosi vediamo più partite. :D Poi, imho, dovrebbero essere una regola europea, cosi tutti sono alla pari. Le squadre inglesi sono sempre state penalizzate per l'eccessivo numero di partite rispetto alle altre. :OK)

giangirm":3885idoj ha detto:
GT3200":3885idoj ha detto:
Per la coppa italia mi sembra bello il formato del fa cup :OK)
racconta

Tutte le gare sono ad eliminazione diretta... dall'inzio alla fine. :OK) Fanno andata e ritorno solo se pareggiano la prma partita, se anche la seconda viene pareggiata vanno ai rigori.
In questo modo si riuscirebbe a diminuire un po' le partite. Ed in un momento cruciale della stagiona (quando ci sono le finale dele coppe europee + eventuali mondiali/europei in arrivo). Da noi (in italia) ci troviamo a fare semifinali e finali di coppa italia in questo periodo critico (che porta a stancare i giocatori e magari anche ad infortuni), che poi seguono anche in pochi.
Facendo ad eliminzione crea anche qualche sopresa ai danni delle grandi. :OK)

Ma non scherziamo!!!!!! :member)

Invece di girarci intorno e continuarci a prendere in giro, faceva prima a dire: "Come caxxo è possibile che in Serie A ci sono squadre come Ascoli, Empoli e Treviso mentre Napoli e Genoa sono in Serie C?"

Semplice...
Noi ce la siamo sudata!!!
Noi abbiamo presidenti che seguono si le regole, ma cercano in qualche modo di fare squadre all'altezza dando però sempre un occhio al bilancio, mentre gli altri si sono fatti gli affari loro... Tanto se poi a rimetterci sono i tifosi a quei FANTA-PRESIDENTI che gliene importa???

Allora perché non facciamo una Serie A con solo 5-6 squadre (TUTTE CON GRANDE BACINO D'UTENZA) che lottano per lo scudetto, tanto delle altre che ce ne importa??? :KO)
Mica paghiamo il biglietto pure noi!!!
Ah è vero... Noi dobbiamo stare davanti a Sky a guardate giocare quelle 5-6 GRANDI squadre :nono02)

CARRARO VATTENE!!! :KO)

ODIO ETERNO AL CALCIO MODERNO!!!
:member) :KO)

RIVOGLIAMO IL CALCIO DI COSTANTINO ROZZI... L'ULTIMO GRANDE PRESIDENTE :mecry)

riallacciandomi al discorso napoli che dirvi sentire dire che non è giusto favorire il napoli nei ripescaggi allora vi dico non è giusto che solo la mia squadra abbia pagato il fallimento perchè la fiorentina è stata ripescata la lazio non è mai retrocessa come roma e parma allora la legge non è uguale per tutti? e poi perchè cacchio il consiglio di stato da ragione al napoli sui ricorsi fatti da de laurentis sul mancato paghamento dell'inail e inps da parte di vicenza catanzare e non ricordo che squadre e pòoi mi dice però è la lega che deve squalificarle, e la lega mi dice tu hai ragione però è dal prossimo anno che controlleremo meglio e le squadre non apposto inizieranno a pagarla cara, che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di risposta è? me lo spiegate allora io che pago e rispetto le leggi sono uno stupido? De laurentis è una persona seria e con le contropalle visto che ha un impero alle spalle e non viene a investire in italia e farsio prenderer in giro da un incompetente come carraro! Scusate lo sfogo ma me la prendoi quando si dice non è giusto che venga favorito il napoli solo per il tifo doveva essere favorito il napoli perchè tra quelle che pretendevano il ripescaggio era l'unica con i conti a posto, ma è meglio così la promozione la conquisteremo sul campo tanto a noi a napoli nessuno ci ha mai aiutuati ne come città ne come squadra! Ritorneremo grandi presto