CarPc in costruzione.....

Gemini89

Nuovo Alfista
23 Marzo 2011
935
0
16
36
Milano
Come da titolo sono in fase pre-costruzione del mio amatissimo Carpc, sono armato di tutto punto, cacciaviti di ogni genere, torx, chiavi, pinze varie, drimmer ecc...
ho già valutato dove posizionare il tutto,l hardware verrà montato nella cassa di risonanza del sub della Bose, tagliandolo nel punto di saldatura dei 2 gusci e modificandolo con delle cerniere e con una piccola serraturina in modo da accedere al pc facilmente nel caso di bisogno (nei gusci verrà montato scheda mamma, hard disk, alimentatore da 12v, e stavo valutando di montare anche una scheda audio aggiuntiva). Per il monitor invece avevo pensato (per ora) di montarlo nella plancia centrale eliminando momentaneamente il manometro turbo, e di creare una piastrina dove c'è il cassetto porta oggetti vicino all accendisigari per montare alcune prese usb aggiuntive, mentre nel cassetto porta oggetti fare 2 staffette e montare un lettore cd esterno.
ed ora la domanda, secondo voi (spero che qualcuno che ne mastichi + di me mi possa aiutare) pensavo che per il cavo vga, siccome il cavo è corto, di prolungarlo io fino al monitor, ma ho paura che mi faccia interferenza. in alternativa qualcuno mi può consigliare qualcosa ????
 
Io su ebay ho semplicemente scritto "prolunga vga" e son venuti fuori dei lunghi cavi con all'estremità quelle cose rettangolari, molto maschie devo dire


:splat)
 
Allora non cerchi nè una prolunga vga nè una prolunga con connettori svga (che mi pare non esistano :ka) ).

La domanda allora è: cerchi un cavo con alle estremità degli spinotti RCA o S-Video?

Se è RCA puoi aucostruirti il cavo da solo :OK)

Edit: ecco qua per capirci: quello viola è S-Video, quello giallo RCA

images
 
fai attenzione però a far passare un cavo video composito dal baule fino alla plancia, magari evita di risparmiare su questo cavo e prendine uno di buona qualità, in quanto già il percorso è lungo, e poi se non è schermato bene sicuramente ti prende qualche interferenza.
Sto pensando anche io di fare un carPC, però in modo diverso.
Io volevo prendere uno di quegli adattatori 2 din, con tutta la carcassa, compresa mascherina, poi tagliare la mascherina di un 7 pollici touch e con la VTR unirla a quella per i 2 din in modo da fare una cosa che sembri il più possibile originale.
Il resto del carPC, quindi il PC vero e proprio lo voglio far rimanere nella carcassa del 2 din, in modo che viene fuori tutto insieme e rimane tutto li, a parte il lettore dvd slim che lo integrerei nel cassetto porta-oggetti, e una presa usb da parte al tasto ASR.
Poi tastierina bluetooth tipo questa:
logitech-dinovo-mini-palm-sized-bluetooth-keyboard.jpg

In questo modo sembra molto più una cosa di serie e non una "tamarrata", il che secondo me non fa male :D :D
 
Se vuoi il mio spassionato consiglio, piuttosto che comprare tutto o prendere componentistica di un normale pc, trova su subito o ebay un netbook atom-based, magari con schermo rotto e carcassa rovinata e con 100 euro ti togli il problema! Per un carpc sono molto buoni, hanno bassi consumi e piccolissimi ingombri, non scaldano, talvolta hanno anche il bt e il modem hsdpa integrato! E poi, distribuzione linux o xp superlite e via!

Attenzione anche al cavo VGA> RCA, perché se ben ricordo non si può fare e dovresti comprare un apposito convertitore VGA.
Per il lettore cd puoi optare per uno slim estratto da un notebook, magari slot-in, e poi collegarlo con un cavo s-ata>usb.
 
Seguo interessato...
Domanda... e se come pc si utilizzasse un tablet? minimi ingombri, batteria di buona durata e, se si decidesse con sistema operativo android, c'è già un programma/applicazione creato per le diagnosi su tutte le auto. Che ne pensate?
Ecco il link della prova fatta da 4R, vera o falsa non saprei dire...
http://tv.quattroruote.it/quattroruote-lab/video/mr-gadget-garmin-eco-route-hd/
Saluti Max.
 
dotty":2p553cgz ha detto:
certo costa ma in 1 minuto risolvete tutto :asd)

http://www.apple.com/it/macmini/

oppure semplicemente un netboock :ka)

io avevo visto anche di meglio, ora non lo trovo più, era su una rivista..... un pc che sta in un palmo di mano, e costava 250 euro :clap)
Sarebbe la cosa ideale per fare quello che pensavo io, tutto il carpc in un due din.
Se andate su carputer.it c'è gente che ha usato dei tablet, ma a me non piace per niente.
A me piace una cosa tipo questa del video (lasciando stare che poi si è perso con il software osceno :evil: ).... notare le mie richieste in inglese maccheronico :jaw)
[youtube]N-4Z5OzFqC4[/youtube]
 
Ottime idee, tutte quante :OK)

Un mio parente ha realizzato un carpc così composto:

- un monitor 7 pollici piazzandolo come fosse un 2DIN, adattando le cornici con vetroresina, stucco etc...
- un asus eeebox pc... già con tutto integrato, anche BT etc... piazzandolo nella zona del vano porta-oggetti passeggero.

Poco sbattimento, ottimo risultato :OK)
 
tutte ottime ideee, putroppo per me sono già partito con i lavori1!!!!1, poi oggi mi è arrivato il monitor tuch (funziona benissimo ed è molto semplice da installare) mi è arrivato anche il drimmel e quindi sono felice come una pasqua, stasera a casa mi dedicherò all eventuale posizionamento, ed ò anche risolto il problema prolunga, supidamente nn ho pensato che il cavo parte ps\2 e termina in vga, ergo una bella problunga vga e via, di quelle buone, poi devo creare le connessioni con con l ampli bose e quello mi farà perdere un sacco di tempo, non è che qualcuno epr quale caso ha in giro uno schema elettrico dell impianto bose sulle 147???? sarebbe un ble risparmio di tempo.!!!!!
e poi devo cominciare a programmare anche lo skin di un programma da usare come base.

P.s. vorrei sapere da qualche moderatore se posso utilizzare il logo del sito (che mi piace un casino e a qui vorrei dedicare parte di questo lavoro) per creare un logo rotante !!!!!
 
comunque come computer penso la soluzione migliore sia una cosa tipo questa, da integrare dietro al touch, nello spazio del 2 din:
ZOTAC-ZBOX-nano-AD10.jpg
 
Mmmm... io invece consiglio di metter sempre il "pc all in one" in un posto dove ci sia ricambio d'aria sufficiente.
L'eee-pc ha ad esempio una ventola; questa, imho, deve sempre buttare l'aria calda ove non possa essere ripescata dal pc stesso, pena riavvio del sistema ogni 3x2 :ka)
 
beh, una ventolina si può mettere comunque (anche il nav la ha), e comunque questo penso non abbia bisogno di grandi ricambi d'aria :D
 
grazie a tutti di consigli e pareri (un grazzie mille a caste91 per lo schema), ma ormai sono fissato con questo tipo di lavorazione, si + invasiva, ma tutto pronto nn mi piace, e secondo vorrei poter decidere io come raffreddare e come posizionare gli elementi senza dover essere "costretti" da un case!!! inoltre creandomi dello spazio posso permettermi all occorrenza di poter cambiare e aggiungere altre cose, cosa che in un pc così piccolo dubito si possa fare qualcosa !!!!!
 
Gemini89 ovviamente fare il tutto da sè dà molta più soddisfazione :D

Inoltre, fossi in te, dato che potrai... perchè non mettere una scheda audio (pci o pci-e), di fascia medio-alta, tipo una Asus Xonar Essence (st o stx) con le uscite collegate ad un amplificatorino? :elio)
 
Dal mio punto di vista un car pc è una cosa eccezzionale ma è lento nell'accensione quindi chi utilizza la macchina per brevi tratti non avra grossi benefici, se quantomeno non si crei un pc performate.
Un mio consiglio è quello di utilizzare un disco solido SSD che non ha nessun problema di antishock non dimentichiamoci che va installato in macchina e risulta estremaente veloce in tutte le fasi di utilizzo.. (Avvio, Apertura Programmi, Musica, Ecc, Ecc, Chiusura).
 
Top