tutti i prodotti derivanti da studi mecanici, come ad esempio travi per tralicci, motori o quant'altro sono studiati per resistere a sollecitazioni ben superiori a quelle a cui vengono sottoposte nell'uso a cui andranno incontro!
un motore è composto da molti particolari, a loro volta studiati(nelle forme, negli spessori e nei materiali) per essere sottoposti ad un certo carico, che nell utilizzo finale(tanto per intenderci: l'utilizzo della vettura in strada) non sara' mai raggiunto. In piu bisogna tener conto che ogni materiale ( alluminio, acciaio e quant0altro) hanno comportamenti(quando sollecitati) diversi, con conseguenti tipi di rotture, stiramento, torsioni, flessioni e via dicendo...
teoricamente prendendo il caso di un 1.6 TS, si potrebbe raggiungere potenze ben piu alte, utilizzando materiali differenti, spessori studiati diminuendo i coefficenti di sicurezza(che sono presenti in una percentuale ben studiata in tutte le formule per i calcoli della resistenza alle diverse forze), rinforzi e ''nervature'' (i tecnici che leggono mi permettano il termine...) in punti giusti e con spessori adeguati e altri mille accorgimenti vari si porterebbe il motore al suo limite di rottura( si decide poi fino a che punto arrivare... se si vuole un motore da 200000 Km il coeficente sara piu alto che in un motore da gara di accelerazione).
in piu i motori stradali(sempre nel caso del 1.6TS) sono studiati per poter circolare su strada e quindi vengono aggiunti apparati per consentire questo, e pezzi costruitit non come il motore realmente richiederebbe per dare il meglio di se, ma per poter essere usati! (cassoncini per eliminare rumori in aspirazione, stessa cosa per lo scarico...e tantissime altre cose)
Quindi, il lavoro prima descritto,aggiunto a una preparazione adeguata, dando al motore quello che realmente gli serve (intendo quantita di aria con condotti adeguati, scarico con curve e diametri corretti e comunque tutto quello che realmente serve al motore) non tenendo conto del rumore di scarico, di quello di aspirazione, inquinamento e via dicendo !
alla fine si arriverebbe(sempre in teoria) ad un motore che rende il massimo per come è costruito e per la cilindrata...
correggetemi se sbaglio!
PS : ma poi comunque si spacca..... :sedia)
PPS : come dice tekno sono lavori invasivi, si parla di smontaggio e studio di ogni singolo particolare...quindi una cosa impossibile o quasi !!