Carichi e tolleranze sui motori benzina

Arj147

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
5,319
1
38
VicusMercati
Buongiorno!

domanda forse stupida ma....

Qualcuno è a conoscienza di quali siano le percentuali di tolleranza e carico per un motore benzina?
Nel senso, di serie il motore non è affatto ottimizzato per rendere al 100%.
Mi chiedevo apunto quale percentuale "di margine" esiste per riuscire ad ottenere il 100% di utilizzo e mantenerne dunque l'affidabilità senza necessariamente metter mano ad altri componenti che magari per maggior usura potrebbero cedere più facilmente...

Thnx... :p
 
l'unica cosa da fare sarebbe la centralina in tal caso, ma sui T.S. è praticamente sprecata.
sui diesel ed M-Jet invece si può fare perchè si ottengono aumenti di prestazioni e quindi anche di carico.
 
si, ok, sugli aspirati è più difficile, ma non penso che un T.S. sia già di fabbrica al 100% delle sue potenzialità.
La mia curiosità era sapere in media quanto si potrebbe spremere per arrivare effettivamente al 100%.

15-20% è accettabile??

considerato anche che un 1.6 è componentisticamente parlando uguale ad un 2.0, per "logica ed assonanza" son portato a pensare che fino a 150 cv non vi siano problemi (costi a parte) per componenti quali frizione, cambio, freni e scarico.
Oppure sbaglio il ragionamento? :scratch)
...giusto per capire, tutto qui... :scratch)
 
tutti i prodotti derivanti da studi mecanici, come ad esempio travi per tralicci, motori o quant'altro sono studiati per resistere a sollecitazioni ben superiori a quelle a cui vengono sottoposte nell'uso a cui andranno incontro!

un motore è composto da molti particolari, a loro volta studiati(nelle forme, negli spessori e nei materiali) per essere sottoposti ad un certo carico, che nell utilizzo finale(tanto per intenderci: l'utilizzo della vettura in strada) non sara' mai raggiunto. In piu bisogna tener conto che ogni materiale ( alluminio, acciaio e quant0altro) hanno comportamenti(quando sollecitati) diversi, con conseguenti tipi di rotture, stiramento, torsioni, flessioni e via dicendo...

teoricamente prendendo il caso di un 1.6 TS, si potrebbe raggiungere potenze ben piu alte, utilizzando materiali differenti, spessori studiati diminuendo i coefficenti di sicurezza(che sono presenti in una percentuale ben studiata in tutte le formule per i calcoli della resistenza alle diverse forze), rinforzi e ''nervature'' (i tecnici che leggono mi permettano il termine...) in punti giusti e con spessori adeguati e altri mille accorgimenti vari si porterebbe il motore al suo limite di rottura( si decide poi fino a che punto arrivare... se si vuole un motore da 200000 Km il coeficente sara piu alto che in un motore da gara di accelerazione).

in piu i motori stradali(sempre nel caso del 1.6TS) sono studiati per poter circolare su strada e quindi vengono aggiunti apparati per consentire questo, e pezzi costruitit non come il motore realmente richiederebbe per dare il meglio di se, ma per poter essere usati! (cassoncini per eliminare rumori in aspirazione, stessa cosa per lo scarico...e tantissime altre cose)

Quindi, il lavoro prima descritto,aggiunto a una preparazione adeguata, dando al motore quello che realmente gli serve (intendo quantita di aria con condotti adeguati, scarico con curve e diametri corretti e comunque tutto quello che realmente serve al motore) non tenendo conto del rumore di scarico, di quello di aspirazione, inquinamento e via dicendo !

alla fine si arriverebbe(sempre in teoria) ad un motore che rende il massimo per come è costruito e per la cilindrata...

correggetemi se sbaglio!


PS : ma poi comunque si spacca..... :sedia)
PPS : come dice tekno sono lavori invasivi, si parla di smontaggio e studio di ogni singolo particolare...quindi una cosa impossibile o quasi !!
 
Questione costi a parte, se poniamo il caso di un motore 1.6 ts di serie, esiste una percentuale di sicurezza su cui intervenire per ottimizzarlo mantenendo comunque una determinata affidabilità?
Nel senso, la frizione, montata su questo apparato, ha un ragge di utilizzo X. Fino a che punto tale range può essere spremuto per ottenere il massimo da tale componente senza che ne soffra?
Idem per cambio, scarico, valvole e tutti gli altri componenti.
Ovviamente un calcolo del genere oltre che meramente teorico è anche difficile da ottenere in quanto, come illustratomi, ci sono materiali e comportamenti differenti.
La mia era più che altro una curiosità...

Fermo restando che un'elaborazione comporta costi e studi come si potrebbe ottenere un'ottimizzazione del propulsore senza comprometterne l'affidabilità e lasciarlo quindi originale ma "al massimo delle sue prestazioni"?
 
Se rimani intorno al 10% l'usura dei componenti non ti deve preoccupare se sali ulteriormente si riduce la vita del motore e aumenta in maniera esponenziale il rischio di rotture..... :X) ovviamente è il buon senso che mi fa parlare.

Ciao

Nick
 
per esperienza il cambio con quella potenza in cv o meglio con coppia oltre i 21 kgm inizia ad essere delicatino e va usato con coscienza...
sennò inizia a grattare... la prima e seconda le devi usarle con delicatezza ;)

la frizione quella del 2.0 va benissimo,
cambia la vecchia
 
10% quindi +12 cv e 14.6 di coppia + o -...

mmm a suffragio di questo penso che fino a 150 cv e 180 di coppia ci si possa arrivare in "tranquillità" senza grossissimi problemi. Il pericolo viene dopo... :asd) ..... almeno credo...
 
Sì..considerato che da un 2.2 ecotec erogante 143 cv arrivano con nos, rivisitazione del monobloco opendeck di serie, camme,albero,bielle,pistoni e sovralimentazione a......
1150 cv
Sì sono millecentocinquanta cavalli.
PS durano 4 accelerazioni da 400 m, quindi...1,6 km
Oltre il 10% di upgrade per me non ritoccando niente di serio....spacchi!
 
ovviamente tutto in teoria ma....

Guardando i dati tecnici di un 1.6 120 e di un 2.0 150, ho notato che a parte la cilindrata e i rapporti di cambio differenti, la maggior parte dei componenti pare essere la stessa.
quasi a voler dire che modificando alesaggio e corsa per ottenere un 2.0 partendo da un 1.6 lo si possa fare senza problemi. Ovvio, in teoria...

Ora, se è vero tutto questo, sempre in teoria penso che il 1.6 abbia maggiori possibilità di essere elaborato rispetto ad un 2.0 in quanto, sempre in teoria, dovrebbe essere sovradimensionato in parecchie componenti.
Poi ovvio, il buon senso è la parola d'ordine...

Possibile che magari colo rivisitando la frizione e irrobustendola si possa spremere più del 10% grossomodo???
 
ovvio, discorso costi a parte...

Il fatto è che sui motori aspirati riuscire a spremere cavalli senza spendere molto è una chimera...

Il discorso era tutto a livello teorico e di sola conoscienza meccanica. Una curiosità, ecco..
 
Top