ancipe":22trd1hn ha detto:
Ciao ragazzi. La mia piccola grande belva, dovuto allo scarso utilizzo e al freddo comincia ad accennare dei cedimenti della batteria. Sabato mi è partita per miracolo! Vorrei quindi acquistare un caricabatteria per la batteria della nasona. Che ne dite? Abito a torino. Secondo voi dove è consigliabile comprare un caricabatterie da ste parti e che cosa bisogna guardare?Indicativamente che prezzi? Grazie tante. Siete mitici...
L'idea di ricaricare la batteria è buona, sicuramente.
Comunque tieni presente che:
1) smonta la batteria dalla nasona prima di eseguire l'operazione e fai attenzione che il cavo positivo non tocchi la carrozzeria (i condensatori degli apparecchi elettronici rimangono carichi per un pò e l'eventuale contatto accidentale potrebbe danneggiarli)
2) devi acquistare un caricabatteria di tipo semi professionale che abbia un indicatore dell'amperaggio erogato e la possibilità di regolarlo, nonchè si disinserisca a carica ultimata (io ne ho uno della Cebora e costo un bel pò).
3)Non sono d'accordo di cercarlo nei centri commerciali. Meglio rivolgersi ad un negoziante di utensileria e articoli professionali.
4)quando carichi devi aprire i tappi dell'acqua e controllarla prima e dopo la carica.
5)è preferibile una carica lenta e leggera, es. 1,5 amp.
6)se la batteria ti dà segni di stanchezza non è detto, purtroppo, che basti una carica. Il problema potrebbe dipendere dai sali che si sono depositati sotto gli elementi e che hanno messo in corto qualcuno di questi.
Una cosa buona potrebbe essere quella di svuotarla, sciacquarla, e riempirla con il nuovo acido. Ma chi lo fà? E poi, è pericoloso proprio a causa dell'acido.
Spero di esserti stato utile.
Ciao.