Carica airbag: vi risulta sia da sostituire dopo tot anni?

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
37
Buongiorno a tutti :ciao)

ieri per la prima volta ho notato un adesivo nella parte bassa della portiera lato guida dove viene indicata la data di scadenza per le cariche degli airbag... nel mio caso dice ottobre 2012 e l'auto è del 2002... non sapevo si dovessero cambiare dopo un tot di anni... c'è anche sulle vostre? :matto)

Si si gli airbag hanno una scadenza, dopo 10 anni le cariche esplosive si potrebbero essere deteriorate e potrebbero non aprirsi in caso di impatto :nod)

al140":anvx306u ha detto:
Si si gli airbag hanno una scadenza, dopo 10 anni le cariche esplosive si potrebbero essere deteriorate e potrebbero non aprirsi in caso di impatto :nod)

costeranno un botto se pensiamo che la 147 ne ha 6 di airbag :?:

Credo che per prenderli nuovi si superino ampiamente i 2000 euro :splat) E allo sfascio bisonga trovarne di recenti, io per fortuna sono a posto fino a fine 2015, però chi ha una nasona del 2000-2001 è già fuori. Fonz io comunque fossi in te non me ne preoccuperei tanto nel 2012 finisce il mondo :asd)

al140":2ka56iiz ha detto:
Fonz io comunque fossi in te non me ne preoccuperei tanto nel 2012 finisce il mondo :asd)
Magari un airbag ci salverà dalla fine del mondo. :asd) :asd) :asd)

A parte gli scherzi sì, risultava anche a me che dovessero essere cambiati, ma non sapevo che da durata fosse decennale. :) :) :)

Quindi la mia è del 2003... sto apposto per altri 2 anni? :lol:

Comunque non credo che sia una cosa così sicura che non debbano funzionare dopo 10 anni, credo che funzionerebbero lo stesso ma PER PRECAUZIONE si consiglia di cambiarli... io cmq 2000 euro non li spenderei mai... ce ne metto altri 3000 vicino e mi compro un'altra 147 :lol: :lol: :lol:

TheDarkPsycho":9p03ozdw ha detto:
Quindi la mia è del 2003... sto apposto per altri 2 anni? :lol:

Comunque non credo che sia una cosa così sicura che non debbano funzionare dopo 10 anni, credo che funzionerebbero lo stesso ma PER PRECAUZIONE si consiglia di cambiarli... io cmq 2000 euro non li spenderei mai... ce ne metto altri 3000 vicino e mi compro un'altra 147 :lol: :lol: :lol:
Ma infatti non è una cosa automatica :nod) Ci sono auto ben più vecchie con gli airbag che in caso di incidente si attivano senza problemi. Dal punto di vista legale però dopo 10 anni quegli airbag sono "scaduti" e quindi non si è in regola col codice della strada poichè i sistemi di sicurezza non sono efficenti (anche se dubito che qualcuno sulla faccia della terra vi andrà mai a fare una multa per una cosa simile). Comunque la cosa non è così priva di senso, basti pensare che in caso di smontaggio si consiglia di tenere gli airbag in luoghi molto secchi (addirittura in armadietti appositi !), quindi dopo 10 anni l'umidità e le condizioni a cui viene sottoposta la macchina potrebbero portare gli airbag ad avere le cariche esplosive non in perfetto stato di efficenza, basta anche solo che si aprano qualche decimo in ritardo e quelli diventano solo costosi cuscini del tutto inutili.

al, non credo c'entri il codice della strada.. Semplicemente dopo 10 possono non funzionare a dovere

Chiedo venia ero convito che ci fosse un discorso simile alla storia della spia degli airbag, comunque curiosando in rete pare che si stia parlando di aumentare la data di scadenza perchè dopo diversi test condotti su airbag ben più vecchi di 10 anni si è scoperto che questi erano ancora in ordine. Inoltre se li si cambia, chi ci assicura che quelli in magazzino siano freschi e non abbiano già 5-6 anni ?

al140":1frw59fx ha detto:
Chiedo venia ero convito che ci fosse un discorso simile alla storia della spia degli airbag, comunque curiosando in rete pare che si stia parlando di aumentare la data di scadenza perchè dopo diversi test condotti su airbag ben più vecchi di 10 anni si è scoperto che questi erano ancora in ordine. Inoltre se li si cambia, chi ci assicura che quelli in magazzino siano freschi e non abbiano già 5-6 anni ?

infatti...vabbe' ma credo che ci dovrebbe essere anche la data di costruzione sugli airbag,oltre a quella di scadenza....credo... :scratch)

Secondo la Service News 55.03.11, le durate dei componenti sono le seguenti:

Airbag:
- 14 anni su 145, 146, 166, GTV/Spider
- 15 anni su 147, MiTo, Giulietta, 156, 159, GT, Brera/Spider

Pretensionatori:
- 10 anni su 145, 146, 147, 156, 166, GTV/Spider, GT
- 15 anni su MiTo, Giulietta, 159

Contatto spiralato:
- 10 anni su tutti i modelli