switing63":397gvgs4 ha detto:
Non ho dubbi che l'iniezione d'acqua nel motore a ciclo Otto abbia dei vantaggi, era usata negli anni '80 con i turbo di F1, però avevano un impianto d'iniezione a parte non la mischiavano col carburante.
Vero, anche sulle macchine di serie si fa cosi'
quello rosa per intenderci non si miscela in nessuna proporzione perché contiene acqua
Il fatto che contenga acqua riduce solo la proporzione in cui lo puoi usare (mi pare 20%) prima di annullarne i benefici.
Che ci sia gente che lo fà non lo metto in dubbio però bisogna ricordarsi che se si viene scoperti (assai difficile lo ammetto) si diventa evasori fiscali con una multa minima di 7500€.
No, fino al 30% per legge puoi mettere quello che vuoi! E considerato addittivo. Se vai oltre il 30% e' considerato carburante e vogliono le tasse.
Si e' evasori comunque anche con l'olio di colza o con la nafta agricola...
Inoltre il colorante dell'alcool rischia di intasarti l'impianto di alimentazione dell'auto se non rimosso.
Si, questo l'ho scirtto anche io.
Motori a ciclo otto sia vecchi che recenti possono funzionare con una miscela al (circa) 60% di acqua e 40% di benzina.
Su questo non sono d'accordo, ammesso di riuscire a miscelare un 60% di acqua col 40% di benzina, voglio vederlo funzinare un motore ma fino ad allora non ci credo.
Beh, qui a Genova dopo che il nostro amato governo gli ha impedito di far circolare i bus con olio di girasole (hanno circolato per alcuni anni), hanno usato per qualche anno una emulsione di acqua e gasolio (Gecam mi pare che fosse il nome commerciale) ma poi sono stati bloccati anche su quello (del resto a loro interessa l'ecologia, delinquenti...).
Le persone (non ricordo il nome del sito) che hanno fatto girare un motore con acqua e benzina sono le stesse che hanno fatto girare una Punto TD con polvere di carbone disciolta in non so che cosa, e sono gli stessi che hanno fatto causa a 4 Ruote per la bufala della Punto Jtd che spaccava il motore se alimentata a olio di semi.
Conosco personalmente uno di loro che usa regolarmente una Prius alimentata con benzina e alcool al 90% decolorato con l'alluminio.
(un tipo molto particolare: sulla macchina precedente si era fatto un alternatore intelligente che caricava la batteria solo in fase di cut-off; aveva montato un alternatore supplementare su una ruota posteriore che funzionava con la stessa logica ed aveva avvolto con una lunghissima termocoppia il catalizzatore, per generare corrente col calore che altrimenti sarebbe andato disperso)