Carburanti Elvetici

wow, sarebbe bello, anche perche domani sono in zona, devo organizzare con la donna....(ste donne!) :jolly)
 
Che la benzina svizzera faccia consumare meno lo si e' sempre saputo.

Fa anche inquinare meno!

Qualche anno fa, macchine a carburatori che non passavano il test dei fumi lo passavano mettendoci benzina svizzera.

Risultati identici aggiungendo un po' di alcool alla benzina, infatti sapevo (non ufficialmente, quindi prendetela cosi' come ve la dico) che la benzina in svizzera contiene una certa percentuale di etilene.

Alcool nella benzina ne potete mettere quanto ne volete se trovate l'alcool anidro (100%).
Quello al 90% contiene il 10% di acqua, quindi non si puo' andare altre il 20% di miscela alcool benzina.

Non e' l'alcool che brucia ad aiutare i consumi; bensi' una molecola di ossigeno che si scinde dalla catena dell'alcool durante la combustione (non sono un chimico, spero di averla detta giusta, ma il concetto e' quello).

Il gasolio ha sempre inquinato meno della benzina, e da quando c'e' la verde questo e' ancora piu' vero.

In Italia nessuno ha mai "spinto" il diesel per questioni ecologiche.

La veridicita' degli studi che si possono leggere in giro (in qualsiasi settore) e' inversamente proporzionale alla facilita' con cui queste informazioni si possono reperire.
(un esempio per tutti: la prova FALSA di 4ruote che ha spaccato un motore mJet facendolo andare a olio di colza; o la ancora piu' grande bufala della classe A che si ribaltava senza ESP)

Il prezzo non sale per questioni di inquinamento, perche' se veramente a qualcuno interessasse la nostra salute, non esisterebbe la benzina verde!!

Una macchina batte in testa perche' ci metti dentro una benzina a 98 Ottani? :nono)
 
Il prezzo della benzina è così composto (fonte Ministero delle Attività produttive) :

0,43483 € al litro + 0,564 accisa + 0,19976 IVA = 1,198 € prezzo alla pompa

per il gasolio

0,48345 € al litro + 0,416 accisa + 0,17989 IVA = 1,079 € alla pompa.

Ergo il gasolio costa di più che la benzina (circa 100 lire) ma si paga meno alla pompa perché le accise sono inferiori, quindi immagino che la Svizzera applichi accise identiche sia alla benzina che al gasolio quindi per tale motivo alla pompa costa più il gasolio che la benzina.

Francamente che la qualità delle benzine svizzere sia diversa da quella italiana mi sembra più una leggenda metropolitana che altro, anche perché la benzina venduta in Italia così come quella distribuita nel continente deve sottostare ad una precisa normativa Europea la EN228, che peraltro ha recepito anche la Svizzera.

Qualche post sopra ho letto anche di miscele alcool etilico/benzina, vi sconsiglio vivamente di fare simili esperimenti, miscelare l'alcool rosa con la benzina è impossibile in qualsiasi proporzione perché il 90° contiene acqua che non si miscelerà mai con la benzina, provare per credere, basta prendere una bottiglia trasparente e mettere un pò di benzina e di alcool agitare per bene lasciare il tutto riposare per un minuto e vedrete alcool rosa sul fondo e benzina verde sopra, mentre l'alcool anidro, quello si che si miscela in tutte le proporzioni con la benzina peccato però che se la centralina non è di tipo predisposto (flex-fuel) ad un certo punto non sarà più in grado di arricchire la miscela e la macchina non va più bene perche il rapporto stechio della benzina è 14,7/1 mentre quello dell'alcool è 9/1. Inoltre visto i 2 rapporti stechiometrici diversi il consumo sale vertiginosamente anche se di contro una miscela alcool etilico benzina ha un numero di ottano elevatissimo (l'alcool etilico o etanolo o C2H60 ha 106 ottani) però la può utilizzare solo un auto predisposta, senza tenere conto che versando alcool nel serbatoio si diventa evasori fiscali e si rischia una multa di 7500€.
 
Che il costo iniziale del gasolio risulti piu' alto di quello della benzina e' l'ennesima dimostrazione che ci pigliano per il culo!!

Da fonte certa all'interno della produzione, un po' prima dell'entrata in vigore dell'euro (poi questa fonte e' andata in pensione) il COSTO della benzina era di 200 (duecento) lire al litro, mentre quello del gasolio era di 50!!!

L'acqua dentro al motore a ciclo otto alimentato a benzina ci sta benissimo!
Fate una ricerca con "iniezione d'acqua".

L'alcool rosa ha il problema che a lungo andare lascia dei depositi rosa, ma il rosa lo si puo' eliminare lasciandolo in infusione con dell'alluminio e non ricordo che altro.

E comunque a metterlo una volta per passare il controllo fumi non succede nulla.

Ti posso assicurare che l'alcool nel motore viene messo da un sacco di gente!

Motori a ciclo otto sia vecchi che recenti possono funzionare con una miscela al (circa) 60% di acqua e 40% di benzina.
Ho detto circa perche' per mantenere legate acqua e benzina serve dell'acetone.

Peccato che l'acetone corroda l'alluminio...
 
bigno72":1esa37gc ha detto:
L'acqua dentro al motore a ciclo otto alimentato a benzina ci sta benissimo!
Fate una ricerca con "iniezione d'acqua".

Non ho dubbi che l'iniezione d'acqua nel motore a ciclo Otto abbia dei vantaggi, era usata negli anni '80 con i turbo di F1, però avevano un impianto d'iniezione a parte non la mischiavano col carburante.

bigno72":1esa37gc ha detto:
L'alcool rosa ha il problema che a lungo andare lascia dei depositi rosa, ma il rosa lo si puo' eliminare lasciandolo in infusione con dell'alluminio e non ricordo che altro.

E comunque a metterlo una volta per passare il controllo fumi non succede nulla.

Ti posso assicurare che l'alcool nel motore viene messo da un sacco di gente!

Ribadisco che l'alcool etilico o etanolo si miscela con la benzina in tutte le proporzioni quando è anidro (peraltro la norma EN228, quella che regola la qualità della benzina prevede la possibilità che quest'ultima ne contenga il 5%), ma nel caso dell'alcool del supermercato, quello rosa per intenderci non si miscela in nessuna proporzione perché contiene acqua e come giustamente dici ci vuole un'altra sostanza per emulsionarlo come l'acetone che ha il pregio di corroderti le parti in alluminio del motore, altrimenti si stratifica, se non mi credi fai la prova in una bottiglia trasparente mettendo un pò di benza e alcool rosa e vedi che dopo un pò si forma uno strato verde (benzina) e uno sottostante rosa (alcool). Che ci sia gente che lo fà non lo metto in dubbio però bisogna ricordarsi che se si viene scoperti (assai difficile lo ammetto) si diventa evasori fiscali con una multa minima di 7500€. Inoltre il colorante dell'alcool rischia di intasarti l'impianto di alimentazione dell'auto se non rimosso.

bigno72":1esa37gc ha detto:
Motori a ciclo otto sia vecchi che recenti possono funzionare con una miscela al (circa) 60% di acqua e 40% di benzina.
Ho detto circa perche' per mantenere legate acqua e benzina serve dell'acetone.

Peccato che l'acetone corroda l'alluminio...

Su questo non sono d'accordo, ammesso di riuscire a miscelare un 60% di acqua col 40% di benzina, voglio vederlo funzinare un motore ma fino ad allora non ci credo.
 
switing63":397gvgs4 ha detto:
Non ho dubbi che l'iniezione d'acqua nel motore a ciclo Otto abbia dei vantaggi, era usata negli anni '80 con i turbo di F1, però avevano un impianto d'iniezione a parte non la mischiavano col carburante.
Vero, anche sulle macchine di serie si fa cosi'
quello rosa per intenderci non si miscela in nessuna proporzione perché contiene acqua
Il fatto che contenga acqua riduce solo la proporzione in cui lo puoi usare (mi pare 20%) prima di annullarne i benefici.
Che ci sia gente che lo fà non lo metto in dubbio però bisogna ricordarsi che se si viene scoperti (assai difficile lo ammetto) si diventa evasori fiscali con una multa minima di 7500€.
No, fino al 30% per legge puoi mettere quello che vuoi! E considerato addittivo. Se vai oltre il 30% e' considerato carburante e vogliono le tasse.

Si e' evasori comunque anche con l'olio di colza o con la nafta agricola...
Inoltre il colorante dell'alcool rischia di intasarti l'impianto di alimentazione dell'auto se non rimosso.
Si, questo l'ho scirtto anche io.
Motori a ciclo otto sia vecchi che recenti possono funzionare con una miscela al (circa) 60% di acqua e 40% di benzina.
Su questo non sono d'accordo, ammesso di riuscire a miscelare un 60% di acqua col 40% di benzina, voglio vederlo funzinare un motore ma fino ad allora non ci credo.
Beh, qui a Genova dopo che il nostro amato governo gli ha impedito di far circolare i bus con olio di girasole (hanno circolato per alcuni anni), hanno usato per qualche anno una emulsione di acqua e gasolio (Gecam mi pare che fosse il nome commerciale) ma poi sono stati bloccati anche su quello (del resto a loro interessa l'ecologia, delinquenti...).

Le persone (non ricordo il nome del sito) che hanno fatto girare un motore con acqua e benzina sono le stesse che hanno fatto girare una Punto TD con polvere di carbone disciolta in non so che cosa, e sono gli stessi che hanno fatto causa a 4 Ruote per la bufala della Punto Jtd che spaccava il motore se alimentata a olio di semi.

Conosco personalmente uno di loro che usa regolarmente una Prius alimentata con benzina e alcool al 90% decolorato con l'alluminio.
(un tipo molto particolare: sulla macchina precedente si era fatto un alternatore intelligente che caricava la batteria solo in fase di cut-off; aveva montato un alternatore supplementare su una ruota posteriore che funzionava con la stessa logica ed aveva avvolto con una lunghissima termocoppia il catalizzatore, per generare corrente col calore che altrimenti sarebbe andato disperso)
 
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