Carburanti Elvetici

GT3.2

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2004
479
0
16
Lombardia
Ciao, ieri di ritorno da una gitarella in Svizzera ho fatto il canonico pieno prima della frontiera, e già prima incazzatura perchè lì la benza costa il 20% in meno che da noi :mad2) :mad2) :mad2).

poi riparto e da subito il computer inizia a segnarmi percorrenze che prima non si sarebbe sognato anche a motore spento: dopo mezzora di coda al valico di chiasso e 50km di autostrada mediamente trafficata segnava 9.4kml, dopo 1 altra ora di coda in milano e 50km a 180 kmh 8.3kml!!! per confronto considerate che il pieno precedente, al 40% in extraurbana e 50% in autostrada aveva totalizzato poco più di sette. Ora forse sono io che ho le traveggole ma poi mi è sovvenuto dell'amico comasco PTGT che ha fatto 10kml di media salendo il passo san marco e allora non è che le benzine riservate ai nostri cugini ticinesi sono di qualità superiore e a noi tronfi italiani i cari benzinai vendono me :ignore) da al prezzo di caviale?

Altra domanda, per quale ragione il diesel in Svizzera è più caro della Super? i prezzi della benzina sono all'incirca questi: super 95 oct EUR 0.90, super 98 oct 0.93, diesel 0.98

PS ieri la mia GT tirata a lucido mi ha procurato un insperato parcheggio in un piazzale di Lugano pieno come un uovo :asd) :asd) :asd) . Un tizio e la moglie mi vedono in attesa e iniziano a sbracciarsi facendomi capire di seguirli che vanno a prendere la macchina più avanti...la macchina in questione era una 156 prima serie bianca e lo svizzero voleva, in un italiano piuttosto stentato, chiedermi se ero soddisfatto della GT perchè ne aveva appena ordinata una identica anche lui...e bravo il nostro amico crucco!!! :clap) :clap) :clap)

confermo: anche io ho fatto il pieno a Lugano recentemente e l'auto consumava meno e andava meglio (OLTRE AD AVER SPESO MENO X IL CARBURANTE)
Queste cose fanno veramente INCAZZARE.
Ma tu hai messo la 95 o la 98 ottani?

GT3.2":16d2e96f ha detto:
Ciao, ieri di ritorno da una gitarella in Svizzera ho fatto il canonico pieno prima della frontiera, e già prima incazzatura perchè lì la benza costa il 20% in meno che da noi :mad2) :mad2) :mad2).

poi riparto e da subito il cruise inizia a segnarmi percorrenze che prima non si sarebbe sognato anche a motore spento: dopo mezzora di coda al valico di chiasso e 50km di autostrada mediamente trafficata segnava 9.4kml, dopo 1 altra ora di coda in milano e 50km a 180 kmh 8.3kml!!! per confronto considerate che il pieno precedente, al 40% in extraurbana e 50% in autostrada aveva totalizzato poco più di sette. Ora forse sono io che ho le traveggole ma poi mi è sovvenuto dell'amico comasco PTGT che ha fatto 10kml di media salendo il passo san marco e allora non è che le benzine riservate ai nostri cugini ticinesi sono di qualità superiore e a noi tronfi italiani i cari benzinai vendono me :ignore) da al prezzo di caviale?

Altra domanda, per quale ragione il diesel in Svizzera è più caro della Super? i prezzi della benzina sono all'incirca questi: super 95 oct EUR 0.90, super 98 oct 0.93, diesel 0.98

PS ieri la mia GT tirata a lucido mi ha procurato un insperato parcheggio in un piazzale di Lugano pieno come un uovo :asd) :asd) :asd) . Un tizio e la moglie mi vedono in attesa e iniziano a sbracciarsi facendomi capire di seguirli che vanno a prendere la macchina più avanti...la macchina in questione era una 156 prima serie bianca e lo svizzero voleva, in un italiano piuttosto stentato, chiedermi se ero soddisfatto della GT perchè ne aveva appena ordinata una identica anche lui...e bravo il nostro amico crucco!!! :clap) :clap) :clap)

Io abito a 20 min dalla frontiera e non vado in svizzera a far benzina. Premetto che non sono un esperto di benzina, ma che io sappia la benzina svizzera è meno lavorata di quella italiana e vi sono differenze di qualità notevoli. Almeno cosi si è convinti dalle mie parti, anche un mio amico che trasporta benzina conferma.

Con la mia prima macchina (bmw 318) andavo in svizera a far benzina per risparmiare, avevo la macchina che picchiava in testa e quando ho ri-fatto benzina in italia ha smesso. Questo, però, penso era dovuto al motore bmw che non riusciva a digerire i 98 ottani svizzeri di allora.

io ho messo la normale 95 ottani, il motore non ha dato il minimo problema e mi sembra davvero di aver percepito un minore consumo!! boh!

quanto al diesel, quale è la ragione del prezzo più elevato? Forse in Svizzera viene percepita una maggiore esternalità negativa per le vetture a gasolio?

ciao

GT3.2":4tnrrxuk ha detto:
io ho messo la normale 95 ottani, il motore non ha dato il minimo problema e mi sembra davvero di aver percepito un minore consumo!! boh!

quanto al diesel, quale è la ragione del prezzo più elevato? Forse in Svizzera viene percepita una maggiore esternalità negativa per le vetture a gasolio?

ciao

Possibile, magari hanno una sorta di "carbon tax" sui PM10 ...

Sul discorso benza: possibile che ogni Paese abbia parametri diversi???
a me pare un po' strano ...

questioni politiche, evidentemente non vogliono diesel puzzolenti tra i piedi (un po' li condivido, ormai nelle nostre città l'odore schifosissimo dei diesel ultima generazione è onnipresente)

GT3.2":auhvyr7g ha detto:

ciao

Il diesel costa di più in svizzera perchè è più inquinante... è in italia che bisognerebbe chiedere perchè costa di meno??

GT3.2":29hn5k11 ha detto:
non preoccuparti con l' ultima simpatica uscita dei petrolieri italiani (benz -25 e gasolio +25, di cui riporto il link alla discussione) sono riusciti a far costare il gasolio nostro + di quello svizzero !
:evil: :mad2)

GT3200":dt0ii2mb ha detto:
GT3.2":dt0ii2mb ha detto:

ciao

Il diesel costa di più in svizzera perchè è più inquinante... è in italia che bisognerebbe chiedere perchè costa di meno??

6 proprio sicuro ke sia + inquinante? in base a quali studi basi questa affermazione?

io sono ignorante e non so se sia più o meno inquinante, ma di sicuro l'odore del diesel dà molto + fastidio.

Io in estate faccio spesso dei bei giri in moto sulle dolomiti, e da qualche anno a questa parte (cioè da quando tutti vanno a gasolio) è diventato un problema stare in coda alle macchine in salita ai passi...o riesci a saltare davanti o ti avveleni.
Dietro ad un benzina invece non avverto alcun fastidio (se poi faccia + male non lo so, ma almeno non puzza)

Allora ragazzi, non so dirvi se con la benzina Svizzera l'auto consumi di meno. Ma sono sicuro che costa meno che in Italia!

E sono anche sicuro che tra la 95 ottani e 98 non c'è un cavolo di differenza, l'unica differenza percepibile ad occhio nudo è il prezzo più elevato rispetto alla 95! Anche io credevo che mettendo la 98 l'auto rendesse di più,ecc....ma in realtà non cambia proprio niente. :OK)

Per il discorso diesel, io credo che costi di più perchè le auto diesel consumano meno di quelle a benzina e quindi se in un mese fai 3 pieni di benzina, di gasolio ne farai 2...dunque essendo il prezzo più alto ci guadagnano lo stesso.....non so se si è capito qualcosa cmq :D :p

klausgt":2lsurhd7 ha detto:
GT3200":2lsurhd7 ha detto:
GT3.2":2lsurhd7 ha detto:

ciao

6 proprio sicuro ke sia + inquinante? in base a quali studi basi questa affermazione?

I 3 elementi considerati inquinnati sono:
- Ossidi di Azoto: molto meno ossidi di azoto in un benzina rispetto al diesel
- Particelle fini respirabili: molto meno particolato fino respirabile in un benzina comparato ai diesel
- CO2: 10 a 15% in meno di emissioni di CO2 in un diesel ripetto al benzina (il diesel ha una densità più elevata e contiene, per litro, più carbonio che la benzina)

Conseguenze sulla salute (estratto da studio effettuato dalla commissione dell'ambiente svizzero):
Le sostanze nocive dal traffico e altre fonti di emissione, soprattutto gli ossidi di azoto (NOx) e le particelle fini respirabili, possono avere
conseguenze negative sulla salute. In merito a queste due sostanze, le automobili a benzina sono nettamente meno dannose rispetto ai
modelli diesel attualmente in circolazione.
Gli ossidi di azoto agiscono direttamente sull’uomo e sono la materia prima per la formazione di ozono troposferico, altrettanto dannoso sia per l’uomo che per l’ambiente. Le emissioni di particolato diesel possono pro vocare il cancro e causare un’elevata predisposizione a sviluppare malattie delle vie respiratorie e ad un peggioramento delle funzioni dei polmoni. Dalle vie respiratorie possono poi penetrare nel sangue
con conseguenze in tutto il corpo.

Ed è per questo che gli svizzeri (a mio avvisso correttamente) considerano il diesel più inquinannte del benzina.

Per il prezzo viene considerato come prioritario:

1) Qualità dell'aria (e quindi penalizzati i diesel)
2) Come dice giustamente giannizzero i costi di gestione:
Diesel:
- 20 a 30% in meno di consumo
- lunghe distanze con un solo pieno
- buone prestazioni anche a bassi regimi
- all'estero il carburante costa meno (per gli svizzeri è vero)
Benzina:
- prezzo del veicolo spesso più basso
- spese di utilizzazione in parte meno elevate

E quindi viene furoi il prezzo del diesel svizzero, considerando che consumano di meno e si fermano di meno a fare benzina.

Nuovo motore diesel
Intanto gli svizzeri hanno realizzato un nuovo motore diesel con un nuovo filtro per diminuire il particolato e catalizzatore "DeNOx" per dimuire le emissioni di azoto che dovrebbe renderli equiparabili ai benziona.

Che poi in Italia si pensa che il diesel sia più pulito è una leggenda, è chiaro che dopo aver spinto tutti questi motori diesel (dal 95 ad oggi) non potevano esattamente ritornare indietro e ammetere che il diesel era una scelta sbagliata!!

bertos":2fnpsd9j ha detto:
GT3.2":2fnpsd9j ha detto:

ciao

Possibile, magari hanno una sorta di "carbon tax" sui PM10 ...

Sul discorso benza: possibile che ogni Paese abbia parametri diversi???
a me pare un po' strano ...

Ogni area ha parametri diversi... questo articolo è un po' vecchiotto. però fa capire come viene distribuito la benzina. :OK)
http://www.altroconsumo.it/map/show/305/src/8711.htm

Il mio amico distributore conferma. Dice che le varie marche di benzina prelevano dallo stesso pozzo. E' esattamente lo stesso prodotto. Dice che le raffinirie svizzeri lavorano meno il carburente (non conosco i dettagli tecnici) e pertanto è più grezzo. Come faccia poi a fare consumare dimeno non me lo spiego proprio :confusbig)

Facendo moooolto raramente benzina in Italia non so dirvi se i consumi e le prestazioni siano diverse!

Per quanto riguarda il costo del diesel maggiore del benzina, potrebbe anche derivare dal fatto che in Svizzera le immatricolazioni sono molto maggiori le vetture a benzina che vetture diesel! Probabilmente la minor richiesta del prodotto porta un aumento del prezzo!

Per il prezzo non uguali alle altre nazioni, ricordo che la Svizzera non fà parte della Comunità Europea e quindi non ha obblighi nei confronti delle altre nazioni di mantenere determinati prezzi!

Comunque: Italia, Svizzera, Francia, ecc ecc.....LA BENZINA E IL DIESEL COSTANO TROPPOOOOOOOOOOO !!!! :mad2)

:ciao)

ho letto con attenzione questo post, e non potevo non rispondere.

io abito a 500m dal confine, la pompa piu vicina in italia dista 10km, invece subio dopo il confine, sono uno dopo l'altro, praticamente è impossibile restare a piedi :asd)

vi dico una cosa, ma non ditela a nessuno. :jolly)

la benzina svizzera, viene dall'italia.....

come? quella italiana è di qualità inferiore?? non lo metto in dubbio, ma resta il fatto che la benzina che vendono in svizzera arriva direttamente dalle raffinerie della nostra italica penisola. Le differenze di prezzo sono tutte da imputare alle accise.

ora come ora, perfino il Diesel costa meno in svizzera. è una vita che la mia macchina e la mia moto non vedono un benzinaio italiano, e lo faranno per un bel po di tempo...

ho letto con attenzione questo post, e non potevo non rispondere.

io abito a 500m dal confine, la pompa piu vicina in italia dista 10km, invece subio dopo il confine, sono uno dopo l'altro, praticamente è impossibile restare a piedi :asd)

vi dico una cosa, ma non ditela a nessuno. :jolly)

la benzina svizzera, viene dall'italia.....

come? quella italiana è di qualità inferiore?? non lo metto in dubbio, ma resta il fatto che la benzina che vendono in svizzera arriva direttamente dalle raffinerie della nostra italica penisola. Le differenze di prezzo sono tutte da imputare alle accise.

ora come ora, perfino il Diesel costa meno in svizzera. è una vita che la mia macchina e la mia moto non vedono un benzinaio italiano, e lo faranno per un bel po di tempo...

Anche io ho visto camion targati italiani scaricare benzina nei distributori svizzeri..quindi mi sa che in Svizzera ci sono ben poche raffinerie!
Ed anche io ho fatto sempre benzina in Svizzera alla mia 147...