Carburanti e prestazioni...

birikkino

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
836
0
16
Mira (VE)
www.birikkino.com
Raga,

avete una tabella o un qualcosa di simile che riporti dei dati concreti (da prove al banco) delle differenti prestazioni dovute a differenti tipologie e marche di carburante (gasolio)? Ad esempio, già da V-power a gasolio normale, mi interesserebbe vedere l'incremento di potenza...oppure anche da un gaolio Esso a un gasolio IP. Il blu diesel poi cos'è? Ecologico o prestazionale?

Thanks everybody!!!! :grazie)
 
sul blu diesel se ne dicono tante.
E' ecologico in quanto e' senza zolfo,qualcuno lo usa da tempo e non ha mai avuto un problema,ma a molti ha creato problemi di rumorosita' e cali di prestazioni
 
Ricordo una prova di un pò di tempo fà su Auto sui gasoli e prove al banco! :nod)
Adesso vedo se la ritrovo e posto la tabella! :elio)
Cmq mi pare di ricordare che i + prestazionali erano il shell V-Power e il Tamoil G2005 che fra l'altro costa come un gasolio normale ma è presente solo al nord purtroppo! :(
 
147nos":2j3eaqao ha detto:
Ricordo una prova di un pò di tempo fà su Auto sui gasoli e prove al banco! :nod)
Adesso vedo se la ritrovo e posto la tabella! :elio)
Cmq mi pare di ricordare che i + prestazionali erano il shell V-Power e il Tamoil G2005 che fra l'altro costa come un gasolio normale ma è presente solo al nord purtroppo! :(

Beh, io son del nord ma non avevo mai sentito la Tamoil...cmq grazie x la tabella NOS! Sempre il mogliore!!! ;)
 
birikkino":1zzp7s8g ha detto:
147nos":1zzp7s8g ha detto:
Ricordo una prova di un pò di tempo fà su Auto sui gasoli e prove al banco! :nod)
Adesso vedo se la ritrovo e posto la tabella! :elio)
Cmq mi pare di ricordare che i + prestazionali erano il shell V-Power e il Tamoil G2005 che fra l'altro costa come un gasolio normale ma è presente solo al nord purtroppo! :(

Beh, io son del nord ma non avevo mai sentito la Tamoil...cmq grazie x la tabella NOS! Sempre il mogliore!!! ;)

Grazie per i complimenti sono lusingato.. :faccine_merav0015)
:worship) :worship) :worship)
Allora c'è stata una prova di tutti i carburanti a gasolio + rinomati, nella prova sono emersi tanti dati, le prestazioni al banco sono state effettuate su di una jeep 2.8 e oltre alle prestazioni sono emersi tanti altri valori..

133005_5.jpg


Questo è una parte dell'articolo molto lungo, cmq il succo è che lo Shell è il + caro ma nn il più prestazionale, e con quest'ultimo si fanno anche meno km degl'altri! :nod)
Il migliore in assoluto della prova è stato il Tamoil che nn è neppure pubblicizzato da nessuna parte, infatti al nord nelle pompe troviamo solo quel gasolio che infatti costa come un gasolio normale, il peggiore della prova è stato il Novaol B30 che ha erogato una potenza di soli 151,7cv contro 154,3 dell'agip blu diesel, 155,5 dello Shell v-power e 155,9 del mitico e ineguagliabile Tamoil!!! :D
 
Cioè, mi dici che in qualsiasi distributore Tamoil qui al nord trovo quel gasolio così prestazionale al prezzo di un gasolio normale e che è venduto come gasolio normale (senza nessuna dicitura tipo "specialdiesel" o roba del genere)? :?:
 
birikkino":2w9vy521 ha detto:
Cioè, mi dici che in qualsiasi distributore Tamoil qui al nord trovo quel gasolio così prestazionale al prezzo di un gasolio normale e che è venduto come gasolio normale (senza nessuna dicitura tipo "specialdiesel" o roba del genere)? :?:
Esatto!!! :nod) :nod) :nod)
Anch'io nn ci credevo poi sono andato sul loro sito e li spiega tutto, sul loro sito puoi anche vedere chi c'è l'ha nella tua zona ! :OK)
 
Non trovo nulla sul sito...ma sicuro che non abbia un nome particolare sto gasolio? Cioè io arrivo, dico "20€ di gasolio grazie" e il tizio serve alla mia bimba qst bel cocktail esplosivo?! Dev'essere bello alcolico come cocktail però... :crepap)
 
birikkino":xqhutew6 ha detto:
Non trovo nulla sul sito...ma sicuro che non abbia un nome particolare sto gasolio? Cioè io arrivo, dico "20€ di gasolio grazie" e il tizio serve alla mia bimba qst bel cocktail esplosivo?! Dev'essere bello alcolico come cocktail però... :crepap)

http://www.tamoil.it/tamoil/jsp/web/tem ... ument=2276

Di solito nelle pompe di benziana Tamoil hanno dei cartelloni pubblicitari verdi, che parlano del Tamoil Ecò plus, comunque è vero in televisione e nei giornali se ne parla pochissimo.
 
Non è pubblicizzato perchè probabilmente non è un gasolio speciale, gli altri subiscono trattamenti particolari e sono diversi dal gasolio normale della marca, evidentemente alla Tamoil arriva questo gasolio lavorato in maniera leggermente migliore che permette di avere questa lieve differenza.
 
Nos me la ricordo benissimo questa tabella!! :OK) Grande..infatti ai miei amici dieselisti sconsiglio di pagare di + x avere= e li indirizzo alla Tamoil quando posso(mi dovrebbero pagare...) cmq alla Shell non ci fanno 1 bella figura... :scratch)
 
alk147":24ojm34c ha detto:
Non è pubblicizzato perchè probabilmente non è un gasolio speciale, gli altri subiscono trattamenti particolari e sono diversi dal gasolio normale della marca, evidentemente alla Tamoil arriva questo gasolio lavorato in maniera leggermente migliore che permette di avere questa lieve differenza.

Il gasolio normale la tamoil però c'è l'ha..;) dalle mie parti ad esempio c'è solo quello normale ed è uguale a tutti gli altri, per il nord poi c'è stata un'iniziativa della Tamoil per aiutare il problema dell'inquinamento, fornendo questo gasolio al posto del normale senza sovrapprezzo, cmq proprio perchè nn c'è sovrapprezzo e poca pubblicità pochi sanno.. ;)
Il test poi parla da solo..è il migliore diesel in assoluto!!!:OK)
 
Avevo letto anch'io questo articolo su Auto... lungo ma veramente molto molto interessante! :nod)
Visto che prendero un naftone (anzi, un naftino... :asd) :asd) ) terrò presente dove ci sono i distributori Tamoil con gasolio "rinforzato"! :OK)
(il più vicino purtroppo è a Magnago... :swear) )
 
Non mi stupisce che il gasolio Tamoil risulti tra i migliori senza costare di piu' degli altri. Il motivo, facilmente, e' da ricercare nella buona qualita' del greggio libico (a basso tenore di zolfo all'origine) da cui viene ricavato.
 
Kontorotsui":3re30jed ha detto:
Però qui in toscana l'ecodiesel non c'è... significa che è di qualità paragonabile agli altri diesel? :mecry)

Esatto il gasolio delle stazioni tamoil in toscana è quello normale purtroppo, l'unico ad averlo è la stazione di servizio autostradale a Brugnato, che è già liguria infatti! :shrug03)
 
Top