Carburante

pierpy_90 GP

Nuovo Alfista
5 Aprile 2011
4,837
0
36
35
Castellaneta [TA]
Salve a tutti... volevo un consiglio... o meglio.. parere xD

cosa cambia tra il normale gasolio e quello blue diesel dell'agip ?!

oltre al prezzo si intende xD

in pratica il blu diesel è un gasolio con additivi, il benzinaio mi ha detto che è addirittura un gasolio di miglior qualità :D resta il fatto che le differenze le sento solo quando metto la v power soprattutto sulla mia 147 benzina.

a casa ho anche una c4 diesel ;) e non ho notato grandi differenze, cosa che invece accade con la v power.

Se cerchi ci sono altre discussioni in giro. Comunque leggendo i pareri qui nel forum, sembra che le nostre jtdm, digeriscono meglio quello dell'agip. Io ho provato con la v-power ma addirittura mi è sembrato peggio del normale :ka)

Testa":1tpcaix4 ha detto:
Se cerchi ci sono altre discussioni in giro. Comunque leggendo i pareri qui nel forum, sembra che le nostre jtdm, digeriscono meglio quello dell'agip. Io ho provato con la v-power ma addirittura mi è sembrato peggio del normale :ka)

quindi mi conviene fare una quarantina di euro di gasolio BLU dall'agip :D ?
ne vale la pena x il motore ?

guarda io uso sempre il gasolio normale con blu-diesel o simili ho fatto qualche pieno ma la macchina non mi piaceva come si comportava.
I carburanti tipo blu-diesel ecc sono carburanti più "puliti" nel caso del gasolio sono carburanti con meno zolfo ecc ed hanno un minor potere lubrificante e alla lunga gli organi come pompe ecc possono risentirne io faccio sempre diesel normale e ogni 10.000km aggiungo un additivo al gasolio per la pulizia dell'impianto di iniezione e la macchina va sempre una meraviglia.

Anch'io ho provato qualche volta ma non mi sembra che ne vale la spesa. Come Thekid ogni circa 10'000 km metto un additivo :ciao)

un consiglio? vai al supermercato e prendi un flacone di additivo per motori diesel, fai 60 litri di gasolio e aggiungi l'intero flacone,il trattamento dura 2000 km dopodichè ripeti ogno volta l'operazione, credo che sia più conveniente e anche più efficace (purtroppo nel gasolio dei distrubutori le quantita di additivi variano in quanto per legge sono previste tolleranze non trascurabili, almeno così avevo letto su una rivista, se la trovo faccio una scannerizzata)

Un STP magari, se per questo anche gli additivi presenti in un gasolio "premium" possono avere ancora più dubbie origini e ogni motore potrebbe esser progettato per "digerire" meglio un carburante piuttosto che un altro.
Lo dico tranquillamente, sulla mia auto metto gasolio della Daytona, dopo aver avuto problemi non irrilevanti con il gasolio della tamoil, che secondo il produttore era arricchito con additivi per migliorare i consumi e menate varie...sese, acqua e paraffina, motore in recovery che tagliava tutta la potenza sopra i 2000 giri, per fortuna non era la nasona...comunque dovetti sborsare 300 euri per sistemare tutto

EDIT: magari mi sono spiegato male, quando dico che metto gasolio della Daytona intendo dire che non mi faccio molte pretese sul gasolio in quanto alla fine, son tutti li, i produttori devono rispettare determinati limiti imposti da legge nella composizione dei carburanti, il fatto che poi costi meno non è imputabile, IMHO, alla scarsa qualità del prodotto, ma piuttosto al fatto che i distributori di quel produttore incontrano minori costi di gestione ( non a caso sono soltanto self service)

pierpy_90 GP":3ihhfbiw ha detto:
si ma ke additivo ?
non si scherza su ste cose :|

io ho sempre usato o bardhal o l'additivo diesel della Green star dipende da quello che trovo dal ricambista comunque tutti e due sono ottimi io il trattamento lo faccio ogni 10.000km.