Un STP magari, se per questo anche gli additivi presenti in un gasolio "premium" possono avere ancora più dubbie origini e ogni motore potrebbe esser progettato per "digerire" meglio un carburante piuttosto che un altro.
Lo dico tranquillamente, sulla mia auto metto gasolio della Daytona, dopo aver avuto problemi non irrilevanti con il gasolio della tamoil, che secondo il produttore era arricchito con additivi per migliorare i consumi e menate varie...sese, acqua e paraffina, motore in recovery che tagliava tutta la potenza sopra i 2000 giri, per fortuna non era la nasona...comunque dovetti sborsare 300 euri per sistemare tutto
EDIT: magari mi sono spiegato male, quando dico che metto gasolio della Daytona intendo dire che non mi faccio molte pretese sul gasolio in quanto alla fine, son tutti li, i produttori devono rispettare determinati limiti imposti da legge nella composizione dei carburanti, il fatto che poi costi meno non è imputabile, IMHO, alla scarsa qualità del prodotto, ma piuttosto al fatto che i distributori di quel produttore incontrano minori costi di gestione ( non a caso sono soltanto self service)