am78_ud":21ny27ha ha detto:
forse però è meglio se apriamo un topic apposito invece di andare OT su questo.
Che so, chiamiamolo funzionamento servosterzo idraulico vs elettrico o che ne so.
Se passasse di qui un MOD dovrebbe poterlo spezzare in 2 nel punto piu' opportuno.
ok ma per me questa non è una misura, stavamo parlando 2 lingue diverse.
questo è un sistema di controllo totalmente meccanico, come immaginavo fosse.
per misura io intendo una misura, cioè la conversione in un segnale elettrico e la successiva elaborazione e loop di controllo.
questo nel servo idraulico non c'è, e non avendolo tra le scatole ottieni, secondo me, un comportamento dinamico migliore.
Che il sistema meccanico abbia qualche complicazione in meno ok, ma e' pur sempre un loop:
applico una forza al volante, si genera una torsione
la torsione fa aumentare la pressione dell'olio sul lato opportuno causando uno spostamento della guida (pistone-cremagliera-tiranti-fuselli-ruote)
se col volante non "inseguo" questo spostamento, lo spostamento della guida fa diminuire la torsione e quindi la pressione idraulica e quindi il movimento cessa.
Se non sbaglio il regolatore di Watt e' stato il primo esempio di loop, ed era ovviamente solo meccanico (ed era/e' usato ancora nelle pompe a pistone/distributore dei diesel).
Stessa identica cosa se la forza con cui aziono il volante la misuro con un sensore (torsiometro) ed utilizzo il segnale per azionare il motore: il motore fara' piu' forza piu' alto sara' il segnale del torsiometro, fino a spegnersi del tutto se lo spostamento che ha effettuato e' sufficente ad azzerare il segnale del torsiometro (ho smesso di girare il volante).
Forse tu hai in mente un sistema drive by wire, in cui lo spostamento (non la forza!) del volante viene misurato e poi un sistema a parte determina lo spostamento della guida, senza alcuna connessione meccanica tra volante e guida.
In questo caso e' ovvio che ogni feedback sara' "artificiale".
Ripeto qui a beneficio dello svolgimento della discussione che secondo me la presenza del riduttore meccanico sul motore obbliga ad un intervento del motore anche quando sono le ruote ad imporre un movimento alla guida. Questo si che avrebbe influssi negativi sul feedback che il guidatore riceve.