caratteristiche alternatore vs batteria

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,433
16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
problema già discusso in altri post anche sulel nostre Alfa, ma non ricordo bene come stanno le cose.
Un alternatore nato su un' auto con batteria da 45-50 Ah, ce la fa a caricare una batteria, per es. da 60-70 (problemi di spazio del vano batteria a parte) ?
Che cosa succede esattamente fra queste ipotesi?
  1. Si guasta?
  2. Carica ugualmente la batteria più potente, ma più lentamente?
  3. La batteria non si carica mai completamente perchè ha troppa capacità per quell' alternatore e alla lunga (non troppo) si scarica?
  4. Altro
 
giangirm":hum7ckuo ha detto:
problema già discusso in altri post anche sulel nostre Alfa, ma non ricordo bene come stanno le cose.
Un alternatore nato su un' auto con batteria da 45-50 Ah, ce la fa a caricare una batteria, per es. da 60-70 (problemi di spazio del vano batteria a parte) ?
Che cosa succede esattamente fra queste ipotesi?
  1. Si guasta?
  2. Carica ugualmente la batteria più potente, ma più lentamente?
  3. La batteria non si carica mai completamente perchè ha troppa capacità per quell' alternatore e alla lunga (non troppo) si scarica?
  4. Altro

Per la mia piccola esperienza che ho sulle batterie trazione posso dirti questo....

Entro certe percentuali la batteria si carica ugualmente, ovviament ein tempi maggiori. Se si va fuori da questa tolleranza la batteria si "solfata" ed è un problema perchè i sali disciolti nel liquido si attaccano alle piastre e rischiano di farti buttare la batteria.
Per fare il conto e sapere se la tiene oppure no bisognerebbe sapere da quanti amperre è il carica batterie. una volta scoperto quello si può vedere quale batteria al massimo si può montare senza farla solfatare.
 
garamant":pez8rqdn ha detto:
se non sbaglio quello della nasona è 100A

mi sembra improbabile.....

So che sulle batterie trazione i caricabatterie hanno genericamente 1/6 dell'amperaggio delle batterie usando gli Amperre in 5 h.....

SE la cosa è valida anche per le batterie avviamento con un caricabatterie da 100A avremmo una batteria da 600Ah/5 e mi sembra esagerato.....
 
Se può esser d'aiuto, riguardo la GTA se non ricordo male l'alternatore eroga 120A e la batteria può essere (da libretto U&M) da 60Ah o da 70 Ah
 
ranf87":1c2as54y ha detto:
mi sembra improbabile.....

So che sulle batterie trazione i caricabatterie hanno genericamente 1/6 dell'amperaggio delle batterie usando gli Amperre in 5 h.....

SE la cosa è valida anche per le batterie avviamento con un caricabatterie da 100A avremmo una batteria da 600Ah/5 e mi sembra esagerato.....


bè questo non lo so io ricordo di averlo letto in una discussione qui sul forum

skyrider":1c2as54y ha detto:
Se può esser d'aiuto, riguardo la GTA se non ricordo male l'alternatore eroga 120A e la batteria può essere (da libretto U&M) da 60Ah o da 70 Ah

ecco quindi è molto probabile che su 147 sia 100A come si diceva
 
giangirm":1lwf80ov ha detto:
problema già discusso in altri post anche sulel nostre Alfa, ma non ricordo bene come stanno le cose.
Un alternatore nato su un' auto con batteria da 45-50 Ah, ce la fa a caricare una batteria, per es. da 60-70 (problemi di spazio del vano batteria a parte) ?
Che cosa succede esattamente fra queste ipotesi?
  1. Si guasta?
  2. Carica ugualmente la batteria più potente, ma più lentamente?
  3. La batteria non si carica mai completamente perchè ha troppa capacità per quell' alternatore e alla lunga (non troppo) si scarica?
  4. Altro

Secondo me la 2.
 
Secondo me bisogna valutare che con il tempo il "potere di carica" dell'alternatore diminuisce perchè si usurano le spazzole.

Spero di non aver detto un'eresia :baby)

Nick
 
Skyrider":25ozg102 ha detto:
Se può esser d'aiuto, riguardo la GTA se non ricordo male l'alternatore eroga 120A e la batteria può essere (da libretto U&M) da 60Ah o da 70 Ah

ok, allora mi chiamo fuori perchè le baterie trazione funzionano in tutt'altro modo......

non calcolate quello che ho scritto sopra......
 
L'alternatore non eroga sempre il valore di targa, ovvero se è da 100A questo è il valore massimo che può erogare ma la corrente effettiva è funzione della tensione di batteria, degli assorbimenti e del numero di giri dell'alternatore (ma in genere il progetto delle pulegge di trasmissione fa in modo che poco oltre il regime minimo l'alternatore possa già erogare la massima corrente, per consentire una carica efficiente anche nella marcia cittadina). Detto questo, secondo me l'ipotesi valida è quella secondo cui la batteria viene caricata ma più lentamente, essendo bassa la corrente massima erogabile rispetto all'amperaggio di carica della batteria. Nessun danno, comunque, per la batteria o per l'alternatore, IMHO; solo un sistema di ricarica meno efficiente di quanto previsto.
 
giangirm":ayzo20n2 ha detto:
problema già discusso in altri post anche sulel nostre Alfa, ma non ricordo bene come stanno le cose.
Un alternatore nato su un' auto con batteria da 45-50 Ah, ce la fa a caricare una batteria, per es. da 60-70 (problemi di spazio del vano batteria a parte) ?
Che cosa succede esattamente fra queste ipotesi?
  1. Si guasta?
  2. Carica ugualmente la batteria più potente, ma più lentamente?
  3. La batteria non si carica mai completamente perchè ha troppa capacità per quell' alternatore e alla lunga (non troppo) si scarica?
  4. Altro

la 2 e poi la 3. :OK)
 
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